F1, GP Montecarlo: vince Hamilton, battaglia con Verstappen. Vettel 2°, si ritira Leclerc

Il britannico della Mercedes vince il GP di Monaco, dove era scattato dalla pole e dopo aver lottato con le gomme al limite e un super Verstappen. Olandese penalizzato di 5'' e alla fine quarto (anche dopo un'altra investigazione per un contatto con Lewis). Out l’altra Ferrari di Leclerc: tenta una rimonta impossibile ma la sua gara di casa termina dopo 18 passaggi. Gasly, in 1:14.567, centra il giro veloce e il punto extra

LE PAGELLE DI VANZINI

MONACO, MINUTO DI SILENZIO PER LAUDA

GP MONACO, LE REPLICHE SU SKY

Un finale mozzafiato a Montecarlo e un duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen che ricorderemo a lungo. Alla fine, nonostante le gomme oltre il limite, devastate da graining e blistering, il britannico della Mercedes vince nel Principato e allunga il suo vantaggio nella classifica Mondiale (+17 su Bottas). Il duello con l’olandese della Red Bull è da brividi e si conclude nel peggiore dei modi per Max che, penalizzato di 5 secondi per unsafe release, si vede scavalcare sul podio da un Vettel "sornione", che ha sfruttato al massimo l’ingresso della safety car, e da un Bottas che non ha mai dato l’impressione di voler osare. Una gara entusiasmante, da subito, anche grazie a Leclerc che, scattato dal quindicesimo posto, è stato aggressivo e protagonista di sorpassi da fuoriclasse. L’ultimo su Hulkenberg, però, non è andato a buon fine: ha forato, rovinato il fondo e la sua Ferrari è dovuta tornare definitivamente ai box. Un GP di casa da dimenticare per il giovane ferrarista, già sabato alle prese con una cocente eliminazione nel Q1. Il resto della gara è stata tutta nella battaglia tra i primi due, con Verstappen che negli ultimi giri ha accelerato mentre Hamilton ha continuato a lamentarsi con il muretto Mercedes per la scelta delle gomme medie. "Abbiamo sbagliato", ha detto nel post gara il team principal Toto Wolff. Lewis ha però mantenuto i nervi saldi con una guida superba e accorta, anche quando è arrivato il contatto con Verstappen che ha danneggiato l’ala della W10 (episodio investigato senza conseguenze). Qui, però, si è consumata anche la beffa per Max, che il podio l’avrebbe meritato e invece ha chiuso al quarto posto. Sorrisi per il suo compagno di squadra, il francese Gasly, che ha centrato il giro veloce in 1:14.567 e incassato il punto extra. Un grande spettacolo è andato in scena a Monaco, da lassù Niki Lauda si sarà sicuramente divertito. E con i caschi di Hamilton e Vettel che portavano il suo nome, è stato un po' come vederlo sul podio.

Di seguito tempi e cronaca

1 nuovo post
Gara con una sola sosta? - Sarà molto importante la partenza e la prima parte di gara che porterà al primo e probabilmente unico pit stop. Alla prima frenata lo spazio è molto ristretto: soli 295 m. Sicuramente in gara la Mercedes avrà un grosso vantaggio a livello di pneumatici visto che, tra i top team, è l’unica ad aver girato durante la giornata di giovedì con le gomme medie mentre, Ferrari e Red Bull, saranno costrette a montarle alla cieca avendo scelto per questo fine settimana un solo set di medie e di hard.
- di Redazione SkySport24
La commozione di Hamilton ieri dopo la pole: il suo pensiero per Lauda
- di Redazione SkySport24
La McLaren per Niki Lauda
 
- di Redazione SkySport24
Quello di Montecarlo è un GP nel segno di Niki Lauda, scomparso a inizio settimana all'età di 70 anni. Vari omaggi dei team e tanti cappellini rossi indossati nel Principato per ricordare il tre volte campione del mondo e presidente onorario della Mercedes
 
 
- di Redazione SkySport24

Binotto: "La Ferrari non dovrebbe fare questi errori". Così il team principal della Rossa ha commentato quanto avvenuto a Leclerc nel Q1. 

TUTTE LE SUE DICHIARAZIONI

- di Redazione SkySport24
Il GP - Il tracciato di Montecarlo, circuito cittadino, è lungo 3,337 km. Saranno 78 i giri da percorrere
- di Redazione SkySport24
Ferrari - Vettel scatta con il quarto tempo, Leclerc con il 15esimo (era 16esimo prima della penalità a Giovinazzi). Per il pilota monegasco un sabato da dimenticare con un "pasticcio Ferrari" nel Q1 che lo ha portato all'eliminazione per una gara di casa tutta in salita per lui. 
 
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Così le qualifiche di ieri - Pole di Hamilton in 1:10.165 a Montecarlo. Il pilota britannico via radio si commuove pensando a Lauda. Prima fila ancora tutta Mercedes con Bottas. In seconda Verstappen e Vettel. Eliminato Leclerc per un clamoroso errore di valutazione della Ferrari nel Q1, ma sale in 15^ posizione dopo una penalità a Giovinazzi.

CLICCA QUI PER RIVIVERE LA CRONACA 
- di Redazione SkySport24
Meteo - Nuvole sul Principato, pioggia era prevista nel pomeriggio ma al momento si va verso una gara asciutta
- di Redazione SkySport24
Il circuito - Montecarlo è un circuito cittadino formato da 10 curve a destra e 9 a sinistra e i tratti considerati di “alta” velocità sono soltanto 4. Dopo il rettilineo principale la prima curva, di circa 90° a destra, è la Sainte Devote, patrona di Montecarlo. 

CLICCA QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24
Il GP di Montecarlo è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno. Qui la nostra diretta web, sui social seguiteci con #SkyMotori
- di Redazione SkySport24
Amici di Sky Sport benvenuti nel nostro LIVE BLOG. Siamo pronti a raccontarvi il GP di Montecarlo, sesta tappa del Mondiale 2019 di Formula 1. Qui la cronaca, i tempi, i video e le foto della gara
- di Redazione SkySport24