Formula 1, GP Canada 2019: Vettel penalizzato, vittoria ad Hamilton. 3° Leclerc

Il tedesco vede sfumare il successo a Montreal per colpa di una penalità di 5 secondi per aver stretto la Mercedes di Hamilton dopo un'uscita di pista durante il 48° giro. La Ferrari presenta ricorso alla FIA contro la decisione dei giudici. Lewis, arrivato al traguardo a poco più di un secondo da Sebastian, festeggia il successo numero 7 in Canada (eguagliato Schumi). Leclerc chiude al terzo posto

PENALITA' VETTEL, LA FERRARI PRESENTA RICORSO

VIDEO. IL GESTO POLEMICO DI VETTEL

L'ORDINE DI ARRIVOLA CLASSIFICA

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

Una vittoria, la prima della stagione, mancata sul più bello per la penalità di 5 secondi che manda letteralmente su tutte le furie Sebastian Vettel. La Ferrari non ci sta e fa ricorso: la scuderia di Maranello ha presentato appello alla FIA contro la decisione di penalizzare il tedesco che, appena sceso dalla macchina al termine del GP del Canada (tra gli applausi del pubblico per lui e i fischi per Lewis Hamilton), manifesta pubblicamente il suo disappunto. Sebastian evita le prime interviste per andare subito a protestare dai commissari, dopo si catapulta nel parco chiuso per invertire in segno di polemica il cartellone con il numero 1 posto davanti alla Mercedes di Hamilton con il cartellone numero 2.

Dopo la prima sfuriata Vettel si decide ad andare sul podio, dove Hamilton lo invita a salire sul primo gradino. Seb sale pur non sembrando troppo convinto. Da qui in poi ecco le sue prime parole di fuoco su una vittoria svanita sul piu' bello per l'errore al giro 48 che ha visto la sua Ferrari ostacolare la Mercedes di Hamilton. "Sono incazzato perché oggi le Mercedes avevano un passo gara più veloce di noi ma noi abbiamo tagliato per primi il traguardo". La vittoria, tuttavia, va ad Hamilton, al termine di una gara dove Sebastian ha difeso con i denti il primo posto giro dopo giro. Con questo successo, Lewis è sempre più leader del Mondiale con 162 punti, a +29 su Bottas e a +62 su Vettel.

1 nuovo post
Lewis Hamilton si è arreso nel finale delle qualifiche, battuto da un giro mostruoso di Vettel. In seconda fila l'altro ferrarista Leclerc e Ricciardo
- di Redazione SkySport24
Per la 15esima volta, Vettel e Hamilton partiranno in quest'ordine in prima fila. Nelle 14 volte precedenti in 8 occasioni ha vinto Vettel, in 4 ha vinto Hamilton
- di Redazione SkySport24
Vettel e Hamilton sono alla 35esima prima fila insieme, una in più della coppia Prost-Senna. Il record appartiene alla coppia Hamilton-Rosberg: 44 prime file insieme
- di Redazione SkySport24
Vettel ha rotto un digiuno che durava da 10 mesi e 18 giorni: l'ultima pole risale al GP Germania 2018
- di Redazione SkySport24
A mancare all'appello tra i protagonisti del Mondiale nel sabato di Montreal è stato Bottas: è solo quinto in griglia di partenza.
- di Redazione SkySport24
Bottas ha anche rischiato grosso, riuscendo a evitare all'ultimo momento di andare a muro nel sabato di Montreal
- di Redazione SkySport24
Ritrova invece il sorriso Ricciardo: è alla sua miglior posizione in griglia dalla sua pole in Messico dell'anno scorso.
- di Redazione SkySport24
In 2 casi il vincitore ha percorso solo l’ultimo giro in testa: Piquet nel 1991 e Button vent’anni dopo (2011).
- di Redazione SkySport24
In 4 occasioni il vincitore ha percorso invece tutti i giri in testa: Piquet nel 1984, Schumacher nel 1994, Hamilton nel 2017, Vettel l’anno scorso.
- di Redazione SkySport24
Negli ultimi 43 GP non abbiamo avuto nessun nuovo vincitore (l'ultimo fu Bottas, Russia 2017).
- di Redazione SkySport24
Ci stiamo avvicinando alla sequenza più lunga di tutti i tempi: 48 GP senza nuovi vincitori da Germania 2009 (Webber) a Cina 2012 (Nico Rosberg).
- di Redazione SkySport24
Nelle ultime 4 edizioni il vincitore è partito sempre dalla pole, sequenza record per Montreal.
- di Redazione SkySport24
Ricordiamo la situazione in classifica: comanda Hamilton con 137 punti, a +17 su Bottas e +55 su Vettel
- di Redazione SkySport24