Lewis Hamilton domina la gara al Paul Ricard di Le Castellet. Secondo Bottas, terzo uno splendido Leclerc che nel finale ha provato anche a insidiare la posizione al finlandese dopo un'inaspettata rimonta. Quarto Verstappen, quinto Vettel che nel finale conquista anche il punto per il giro più veloce
Gara a senso unico, a Le Castellet: Lewis Hamilton, partito dalla pole, ha condotto il GP dal primo all'ultimo giro, senza sbavature. 79esima vittoria della carriera, la sesta quest'anno su otto gare disputate, la quarta di fila, la seconda nel GP di Francia. Numeri impressionanti, con cui Hamilton consolida il primo posto nel Mondiale: 36 punti di vantaggio su Bottas, 76 su Vettel. "Non è stato un GP semplice. Capolavoro è la prima parola che mi viene in mente. E' una sfida continua cercare di spingersi oltre il limite e padroneggiare completamente questa vettura. Stiamo facendo insieme la storia, ringrazio tutti i ragazzi del team". Il suo team, la Mercedes, può godersi anche il secondo posto di Bottas davanti a Leclerc. A differenza di Hamilton, però, Bottas ha rischiato grosso: nell'ultimo giro Leclerc lo ha attaccato, lottando fino all'ultima curva per il secondo posto. "Ha un po' dormito", ha ammesso il suo Team Principal Wolff, che può ritenersi comunque soddisfatto per la sesta doppietta. "La partenza era la mia miglior occasione, ma non sono riuscito a cambiare la situazione. Devo esaminare dove Hamilton sia più veloce di me, so che non è imbattibile", ha dichiarato Bottas. Leclerc soddisfatto: "Ho lottato fino alla fine, ho dato tutto. Weekend positivo". Sconsolato Vettel, che non è andato oltre il quinto posto dopo essere partito dalla settima posizione in griglia: "Salviamo il terzo posto di Leclerc, ma senza i problemi di Bottas non ci saremmo avvicinati così. Non abbiamo il ritmo per battere la Mercedes, Hamilton ha avuto un'altra gara facile". Alle spalle di Vettel Sainz e Ricciardo, che però scivola all'11esimo posto per la penalità di 10 secondi legata ai sorpassi nel finale su Norris e Raikkonen. Sale proprio Kimi al 7° posto, chiudono la top ten Hulkenberg, Norris e Gasly.
Il plurivittorioso del GP di Francia è Michael Schumacher, con 8 successi.
Al Ricard è successo 5 volte su 15, una su tre. Anche l’anno scorso la doppietta era nell’aria, con una prima fila tutta Mercedes.
Ben 23 GP di Francia su 59 (quasi il 40%) sono risultati in doppiette per uno stesso team: un valore decisamente elevato per un GP.
Vettel mandò in fumo il risultato delle frecce d’argento (ed il suo, purtroppo per lui…), speronando violentemente Bottas alla prima staccata.
Il GP di Francia del 2019 marca il 40° anniversario della prima vittoria Renault e della prima vittoria di una vettura Turbo nella storia della F1.
La Francia è il 6° Paese a raggiungere il traguardo dei 60 GP ospitati dopo Gran Bretagna, Italia, Monaco, Belgio e Germania.
Dal 1991 al 2008 (18 edizioni) si è corso a Magny Cours, quindi il GP di Francia è uscito dal calendario per 9 anni (2009-2017), rientrandovi l’anno scorso sul rinnovato Paul Ricard.
Hamilton: 86^ pole in Carriera (3^ quest'anno, 2^ nel GP di Francia) +30 rispetto a Vettel.
Bottas (2° in griglia): 23^ prima fila in Carriera (6^ quest'anno, 2^ nel GP di Francia) EGUAGLIA Denny Hulme, Jacques Villeneuve al 35° posto di tutti i tempi.
Mercedes: 63^ prima fila completa nella loro storia (6^ quest'anno).
100 gare consecutive con pole position firmate da soli 3 team: Mercedes, Ferrari, Red Bull.
Mercedes: 190^ pole in Formula 1.
Hamilton sempre in prima fila nelle ultime 6 gare, Vettel in prima fila solo con la pole del Canada.
Miglior posizione in griglia in carriera per Giovinazzi (10°).
L'ultimo GP con entrambe le McLaren nei primi 6 in qualifica sull'asciutto era stato Monza 2014 (Magnussen 5°, Button 6°: motore Mercedes).
2^ qualifica dell'anno in cui Leclerc batte Vettel dopo il Bahrain.