In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP di Russia: beffa Ferrari, Hamilton vince a Sochi. Leclerc 3°, Vettel out

Sembrava una doppietta facile per la Ferrari, ma alla fine a Sochi è arrivata quella della Mercedes con Hamilton davanti a Bottas. Leclerc sul podio, Vettel fuori dopo un problema al motore. Il tedesco a lungo in testa dopo la sica al via concessa dal compagno di squadra, ma dopo un pit il monegasco si riemette davanti a Seb. Poi il motore della SF90 lo abbandona al giro 28 e, tra una virtual e una safety car, Lewis torna a vincere e prende anche il punto extra per il giro veloce

GP RUSSIA, GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA

PAGELLE - CLASSIFICHE - FOTO

VETTEL-LECLERC, I TEAM RADIO: AUDIO E VIDEO

PAURA A SOCHI: INCIDENTE IN F2. VIDEO

Condividi:

Dal possibile uno-due Ferrari alla doppietta Mercedes. Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Russia davanti al suo compagno di scuderia Valtteri Bottas, dopo che, per metà gara, la corsa è stata nelle mani della coppia rossa Leclerc-Vettel. Il monegasco, partito dalla pole position, deve accontentarsi del gradino più basso del podio. Hamilton allunga in classifica (+73 su Bottas) e, a cinque gare dalla fine, si avvicina sempre di più al sesto titolo mondiale. Al via è Vettel a sconvolgere la griglia di partenza: con un grande scatto allo spegnersi dei semafori, 'Seb' scalza sia Hamilton che il compagno di squadra Leclerc. Dalla scuderia arriva l'ordine al tedesco di far passare Leclerc, ma Vettel tiene un buon passo, mantiene a distanza il monegasco e rimanda il sorpasso ai giri successivi. Dopo le soste ai box, Leclerc riprende la posizione su Vettel, che però al 28esimo giro è costretto al ritiro per un problema tecnico

La Mercedes si fa trovare subito pronta, sfruttando al meglio il regime di virtual safety car: Hamilton entra ai box, cambia gomme e si prende il comando della gara. La Ferrari ritarda di un giro la sosta di Leclerc per passare dalle gomme medie alle soft e, così facendo, concede la seconda posizione a Bottas. Da qui comincia un'altra gara per Leclerc, per 22 giri alle spalle del finlandese, senza però mai riuscire ad impensierirlo. Hamilton fa il vuoto e taglia per primo il traguardo, vincendo il suo 82esimo Gran Premio in carriera (il quarto in Russia, il nono della stagione) e ipotecando il sesto titolo iridato: ora l'inglese ha 73 punti di vantaggio su Bottas e 107 su Leclerc.

La Mercedes conferma il suo dominio a Sochi (sei su sei dal 2014) e torna al successo dopo tre gare all'asciutto. La Ferrari deve mangiarsi le mani per non aver sfruttato la pole position di Leclerc e aver mancato un poker che mancava dal 2008

Di seguito cronaca e tempi del GP

Il tracciato di Sochi
 
- di Redazione SkySport24
Su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno via alla telecronaca di Carlo Vanzini. Qui il nostro LIVE BLOG per vivere insieme 53 giri da batticuore!
- di Redazione SkySport24
10 MINUTI AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP DI RUSSIA
- di Redazione SkySport24
Inno russo a Sochi, lo ascoltiamo anche da qui

- di Redazione SkySport24
Binotto (Ferrari): "Partenza è importante. Lo scorso anno? Non è importante fare confronti, è importante tenere la testa al primo giro"
- di Redazione SkySport24
Horner (Red Bull): "Verstappen ha fatto un gran lavoro, abbiamo una grande macchina e speriamo di recuperare posizioni nonostante la penalità"
- di Redazione SkySport24
Macchine e team in griglia di partenza. C'è anche l'ex boss della F1, Bernie Ecclestone
- di Redazione SkySport24
Bottas (Mercedes): "Abbiamo un piano, ma non posso parlarne"
- di Redazione SkySport24
Bottas (Mercedes): "Alla partenza ci sono sempre buone opportunità. Partire con le medie va bene, speriamo che le Ferrari soffrano un po' con le soft"
- di Redazione SkySport24
Un super Charles Leclerc ha dunque centra la quarta pole position di fila, la sesta in stagione: nessuno come lui quest'anno. Al suo fianco in prima fila c'è Lewis Hamilton. Terzo in griglia Sebastian Vettel, proprio come a Singapore. LA GRIGLIA DI PARTENZA
- di Redazione SkySport24
Gomma gialla per le Mercedes al via del GP di Russia
- di Redazione SkySport24
Meteo - Cielo prevalentemente sereno su Sochi. 21 i gradi
- di Redazione SkySport24

Pauroso incidente tra Mazepin e Matsuhita in F2 -  Piloti illesi. Tanta paura ma nessuna seria conseguenza per i due drivers, coinvolti in un brutto incidente durante il primo giro del GP di Sochi di Formula 2, causato da una iniziale collisione tra il russo e il britannico Aitken che rientrava in pista dopo aver tagliato una curva. CLICCA QUI

 

- di Redazione SkySport24
5 gare a Sochi e 5 vittorie per la Mercedes: sarà il giorno del riscatto per le Frecce d'Argento?
- di Redazione SkySport24
Transita in pit lane anche Raikkonen: non un grande fine settimana per l'Alfa Romeo
- di Redazione SkySport24
Red Bull: Albon partirà dalla pitlane. Penalità in griglia per tutti i piloti motorizzati Honda
- di Redazione SkySport24
LECLERC eguaglia il record di FANGIO: 6 pole alla sua prima stagione in FERRARI (6 su 7 nel 1956). Solo LAUDA ne ha conquistate di più: 9 su 15 nel 1974.
- di Redazione SkySport24
LECLERC: primo pilota FERRARI ad ottenere 4 pole di fila dal 2000-2001 (Michael Schumacher, 7 consecutive da Monza 2000 a Interlagos 2001)
 
 
- di Redazione SkySport24
LECLERC: 6^ pole in Carriera EGUAGLIA Emerson FITTIPALDI, Phil HILL, Jean-Pierre JABOUILLE, Alan JONES, Carlos REUTEMANN, Ralf SCHUMACHER al 39° posto di tutti i tempi.
 
 
 
 
- di Redazione SkySport24
Entra ora in pista la Ferrari numero 16 di Leclerc
- di Redazione SkySport24