Sembrava una doppietta facile per la Ferrari, ma alla fine a Sochi è arrivata quella della Mercedes con Hamilton davanti a Bottas. Leclerc sul podio, Vettel fuori dopo un problema al motore. Il tedesco a lungo in testa dopo la sica al via concessa dal compagno di squadra, ma dopo un pit il monegasco si riemette davanti a Seb. Poi il motore della SF90 lo abbandona al giro 28 e, tra una virtual e una safety car, Lewis torna a vincere e prende anche il punto extra per il giro veloce
GP RUSSIA, GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA
PAGELLE - CLASSIFICHE - FOTO
Dal possibile uno-due Ferrari alla doppietta Mercedes. Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Russia davanti al suo compagno di scuderia Valtteri Bottas, dopo che, per metà gara, la corsa è stata nelle mani della coppia rossa Leclerc-Vettel. Il monegasco, partito dalla pole position, deve accontentarsi del gradino più basso del podio. Hamilton allunga in classifica (+73 su Bottas) e, a cinque gare dalla fine, si avvicina sempre di più al sesto titolo mondiale. Al via è Vettel a sconvolgere la griglia di partenza: con un grande scatto allo spegnersi dei semafori, 'Seb' scalza sia Hamilton che il compagno di squadra Leclerc. Dalla scuderia arriva l'ordine al tedesco di far passare Leclerc, ma Vettel tiene un buon passo, mantiene a distanza il monegasco e rimanda il sorpasso ai giri successivi. Dopo le soste ai box, Leclerc riprende la posizione su Vettel, che però al 28esimo giro è costretto al ritiro per un problema tecnico.
La Mercedes si fa trovare subito pronta, sfruttando al meglio il regime di virtual safety car: Hamilton entra ai box, cambia gomme e si prende il comando della gara. La Ferrari ritarda di un giro la sosta di Leclerc per passare dalle gomme medie alle soft e, così facendo, concede la seconda posizione a Bottas. Da qui comincia un'altra gara per Leclerc, per 22 giri alle spalle del finlandese, senza però mai riuscire ad impensierirlo. Hamilton fa il vuoto e taglia per primo il traguardo, vincendo il suo 82esimo Gran Premio in carriera (il quarto in Russia, il nono della stagione) e ipotecando il sesto titolo iridato: ora l'inglese ha 73 punti di vantaggio su Bottas e 107 su Leclerc.
La Mercedes conferma il suo dominio a Sochi (sei su sei dal 2014) e torna al successo dopo tre gare all'asciutto. La Ferrari deve mangiarsi le mani per non aver sfruttato la pole position di Leclerc e aver mancato un poker che mancava dal 2008.
Di seguito cronaca e tempi del GP
Il programma di oggi su Sky:
Ore 8.50: Race 2 F3
Ore 10.15: Sprint Race F2
Ore 11.30: Paddock Live ora sul canale 207
Ore 13.10: gara F1
Ore 15.10: Paddock Live
Ore 15.30: Paddock Live #SkyMotori
Ore 19: Race Anatomy F1
Il GP è in diretta su Sky Sport F1 (canale 201) e Sky Sport Uno (canale 201).
Qui la nostra diretta web con il LIVE BLOG; sui social seguiteci con #SkyMotori.
Il tracciato di Sochi - È costruito intorno al complesso che ha ospitato le Olimpiadi invernali del 2014. Lungo 5853 metri, è composto da 12 curve a destra e 6 a sinistra.
Le gomme - Per questo weekend Pirelli ha nominato White hard C2, Yellow medium C3 e Red soft C4: le tre mescole a metà gamma, chiamate ad affrontare l'asfalto piuttosto liscio di Sochi.
I livelli di degrado - Sono tra i più bassi di tutta la stagione e lo stress degli pneumatici è limitato. Attenzione al surriscaldamento delle gomme posteriori e alla difficoltà nel portare al giusto range di funzionamento quelle anteriori.
Hamilton, 4° una settimana fa a Singapore, è l'unico pilota che ha vinto più di una volta: a Sochi ha collezionato 3 successi (2014, 2015, 2018)
La Ferrari, spinta dalla doppietta di Singapore (vittoria di Vettel e 2° posto di Leclerc) qui è mai salita sul gradino più alto del podio.
Dopo 15 gare Hamilton comanda la classifica del Mondiale con 65 punti di vantaggio su Bottas. Terzi a pari merito Leclerc e Verstappen, distanti 96 punti dalla vetta.
Mercedes leader anche della classifica costruttori, a +133 sulla Ferrari.