Favolosa Ferrari che conquista la prima fila in Giappone: pole di Vettel (quinta consecutiva per la Rossa) e nuovo record della pista in 1:27.064. Leclerc secondo con l'altra SF90. Mercedes in seconda fila con Bottas e Hamilton, poi le Red Bull di Verstappen e Albon. Guida tv: GP del Giappone in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201) alle 7.10
GP GIAPPONE, LA DIRETTA DELLA GARA
Se il tifone si chiama Hagibis, l'uragano è senza dubbio la Ferrari. Sebastian Vettel ha conquistato la pole position per il GP di F1 a Suzuka, 17^ prova del Mondiale e che si correrà questa mattina alle 7.10 italiane in un programma rivoluzionato dalla tempesta che si è abbattuta sabato sul Giappone. Vettel ha chiuso il Q3 in 1:27.064, stabilendo il nuovo record della pista. Subito dopo si è piazzato il compagno di squadra Charles Leclerc. Prima fila tutta Ferrari, dunque, e quinta pole di fila per il team di Maranello. Dietro agli scarichi della SF90 partiranno le due Mercedes di Bottas e Hamilton. Le Frecce d'Argento, che oggi potrebbero vincere il titolo costruttori, sono apparse piuttosto sottotono. Quinto tempo di Max Verstappen su Red Bull davanti al compagno di squadra Alexander Albon. Quarta fila tutta McLaren con Carlos Sainz e Lando Norris, poi Pierre Gasly (Toro Rosso) e Romain Grosjean (Haas Ferrari). L'italiano Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo Racing Ferrari partirà in sesta fila, dove c'è anche Lance Stroll.
Di seguito tempi e cronaca delle qualifiche
Prima fila tutta Ferrari, quindi. Alle spalle delle "rosse" partiranno le due Mercedes di Bottas e Hamilton, leader della classifica che oggi potrebbe matematicamente vincere il titolo. Quinto Verstappen su Red Bull davanti al compagno di squadra Alexander Albon. Quarta fila tutta McLaren con Carlos Sainz e Lando Norris, alle loro spalle Pierre Gasly (Toro Rosso) e Romain Grosjean (Haas Ferrari). L'italiano Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo Racing Ferrari partrà in sesta fila.
Il programma di oggi:
02.00 | F1 Car Cover Seals Removed |
03.00 | F1 Qualifiche |
5.30 | F1 Drivers' Parade |
6.00 | F1 Starting Grid Presentazione |
6.30 | F1 Apertura Pit Lane |
6.54 | Inno nazionale |
7.10 | Gran Premio (53 giri o 120 minuti) |
Il circuito - Suzuka è sicuramente uno dei tracciati più amati dai piloti e che, a livello tecnico, va ad esaltare l’efficienza aerodinamica delle vetture.
Il tracciato presenta dei dislivelli altimetrici ed offre zone ad alta velocità alternate a settori difficili da affrontare, come la chicane che immette sul rettilineo finale.
Setup aerodinamico - Il setup delle vetture deve essere un compromesso nel carico aerodinamico, per ottenere dalle vetture velocità, stabilità, e maneggevolezza. Il tracciato di Suzuka richiede un carico aerodinamico medio o medio/basso e una particolare cura al bilanciamento aerodinamico per la percorrenza della curva più veloce, la 130R.
Cambio poco stressato - La trasmissione, a Suzuka, è un componente della vettura poco stressato poiché il numero delle cambiate è fra i più bassi della stagione.
Sono 4 le frenate impegnative - A Suzuka ci sono quattro staccate molto impegnative: la frenata più esigente è quella della chicane Casio Triangle, per cui dischi e pastiglie non saranno troppo sollecitati dal momento che anche il raffreddamento è adeguato in quanto le velocità medie sono comunque piuttosto elevate.
Gli pneumatici - Le scuderie avranno a disposizione la combinazione più dura possibile del lotto, formata dagli pneumatici C1 (dure), C2 (medie) e C3 (morbide) proprio a causa dell’elevato consumo previsto sulla pista di Suzuka.