In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, qualifiche GP Usa: pole di Bottas ad Austin. Vettel 2°, Leclerc 4°

©Getty

Valtteri Bottas conquista la pole position del GP degli Stati Uniti con il tempo di 1:32.029 al termine di una qualifica tiratissima. Per il finlandese record della pista. In prima fila la Ferrari di Vettel, poi Verstappen e Leclerc. Il monegasco in pista dopo il cambio di Power Unit sulla sua SF90: non è un nuovo motore e non c’è penalità. Hamilton quinto, deluso ma con il secondo match point per vincere il Mondiale

GP USA, LA DIRETTA DELLA GARA

Condividi:

Il finlandese Valtteri Bottas ha conquistato la pole position del Gran Premio degli Usa, sul circuito texano di Austin. Il pilota della Mercedes ha girato in 1:32.029 - nuovo record della pista - e ha preceduto il ferrarista Sebastian Vettel, secondo in 1:32.041. Per il tedesco è centesima prima fila in carriera. In seconda, con l'olandese della Red Bull Max Verstappen, c'è l'altra Ferrari di Charles Leclerc. Sulla sua SF90 cambiato il motore dopo una perdita d'olio nel corso delle terze libere: non c'è penalità perché si tratta di un'unità già utlizzata. Solo quinto tempo per l'iridato in carica Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes, che ha a disposizione un altro match point per vincere il Mondiale, ha lasciato la pista piuttosto sconsolato. Bottas è l'unico che può ancora contendere il titolo a Lewis, ma deve necessariamente vincere il GP mentre Hamilton non dovrebbe fare meglio dell'ottavo posto. 

 

Di seguito tempi e cronaca delle qualifiche  

Nel venerdì di libere, sono stati Verstappen (Red Bull) e Hamilton (Mercedes) i più veloci. VIDEO
- di Redazione SkySport24
Pirelli - Ha portato in pista gli stessi compound utilizzati nel 2017 ma le tre mescole disponibili (Ultrasoft, SuperSoft e Soft) sono più morbide di uno step rispetto a quelle utilizzare nella scorsa stagione.
- di Redazione SkySport24
Power Unit - Il COTA è tra i tracciati più impegnativi perché il motore endotermico viene sfruttato al massimo regime per oltre il 60% del giro. La potenza sarà fondamentale, ancora più che a Suzuka.
- di Redazione SkySport24
Austin è considerato un tracciato da medio/alto carico dove saranno premiate le monoposto con un’ottima efficienza aerodinamica (rapporto tra deportanza e resistenza all’avanzamento) e Power Unit molto potenti.
- di Redazione SkySport24
Molto particolare la curva 1 che presenta un dislivello di ben 27m (in 340m di percorrenza): è un tornante in salita che scollina e dove quindi è molto difficile giudicare il punto di frenata.
- di Redazione SkySport24
Occhio ai tanti dossi che hanno "infastidito" le libere del venerdì, anche se qualcuno la pensa in modo diverso. Come, ad esempio, il rookie Alexander Albon (Red Bull): "Io mi diverto". IL VIDEO
- di Redazione SkySport24
Al COTA, Circuit of the Americas di Austin (Texas), si corre dal 2012. La pista, progettata da Hermann Tilke, presenta ben 20 curve, alcune delle quali riprese dai più spettacolari tracciati del mondiale.
- di Redazione SkySport24
La settimana del GP USA si è aperta con l'ufficialità delle nuove regole che entreranno in vigore dal 2021. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24

SABATO 2 NOVEMBRE, IL PROGRAMMA SU SKY

Ore 18.45: Paddock Live
Ore 19: Prove libere 3 F1
Ore 20: Paddock Live
Ore 21: Paddock Live Qualifiche
Ore 22: qualifiche F1
Ore 23.15: Paddock Live Qualifiche

- di Redazione SkySport24