F1, GP d'Austria (Stiria) qualifiche da Spielberg: pole Hamilton, Leclerc penalizzato
In un sabato di Spielberg caratterizzato dalla pioggia, le qualifiche partono tardi e le domina un super Hamilton in 1:19.273: 89^ pole in carriera. Secondo Verstappen, terzo Sainz. Clamorosa eliminazione di Leclerc nel Q2, per lui anche una penalizzazione di tre posti che lo porta in 14^piazza. ll GP d'Austria/Stiria in diretta alle 15.10 su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)
Lewis Hamilton, su Mercedes, partirà dalla pole position nel GP di Stiria, seconda prova dl Mondiale di Formula 1. Al suo fianco scatterà Max Verstappen, con la Red Bull. Seconda fila per Carlos Sainz su McLaren, e per l'altra Mercedes di Valtteri Bottas e per la Red Bull di Alex Albon. Quanto alle Ferrari, Charles Leclerc è rimasto escluso dal Q3: il monegasco, 11°, è stato penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Kvyat e partirà 14°. Sebastian Vettel ha chiuso al decimo posto. Un altro sabato da dimenticare per le Rosse dalle quali ci si aspetta davvero un segnale nella gara di domani; sabato in generale complicato per tutti a causa del meteo: Libere 3 cancellate per la pioggia e qualifiche cominciate con ritardo per lo stesso motivo.
E sotto la pioggia battente, il campione del mondo in carica ha conquistato l'89^ pole della sua eccezionale carriera con il tempo di 1:19.273, infliggendo un distacco di oltre un secondo (1"216) a Verstappen. In terza fila partiranno Esteban Ocon (Renault). Per Vettel, primo dei ferraristi, un ritardo di ben 2".
Di seguito tempi e cronaca delle qualifiche
- Giappone 2004, tifone Ma-On >Domenica mattina - Pole M.Schumacher
- Giappone 2010 > Domenica mattina - Pole Vettel
- Australia 2013 > Q2 e Q3 Domenica mattina - Pole Vettel
- USA 2015, uragano Patricia > Domenica mattina - Pole N.Rosberg
- Giappone 2019, tifone Hagibis > Domenica mattina - Pole Vettel
- Innanzitutto occorre attendere le 15 per capire se le condizioni consentiranno di affrontare le qualifiche.
- Le previsioni al momento non sono promettenti, ma potrebbe esserci una finestra per scendere in pista.
- C'è la volontà di fare le qualifiche, se non oggi domani mattina.
- Se non si svolgeranno le qualifiche né oggi né domani, varranno per la griglia i tempi delle FP2.
- Le qualifiche di domenica mattina sono state già svolte lo scorso anno a Suzuka.