In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, GP d'Austria Stiria 2020: vince Hamilton. Incidente tra Ferrari, ritiro Vettel-Leclerc

Lewis Hamilton domina al Red Bull Ring la seconda gara della stagione di F1. Il britannico, sempre al comando e a -6 da Schumi nella classifica di vittorie all-time, ha chiuso davanti al compagno di squadra Bottas e Verstappen. Contatto tra Vettel e Leclerc dopo la partenza, danni a entrambe le Ferrari: il tedesco e il monegasco costrette al ritiro

INCIDENTE LECLERC-VETTEL: FOTO - RICOSTRUZIONE - IL CHIARIMENTO

Condividi:

Le difficoltà per la Ferrari non sono state risolte. Anzi, nel secondo GP, quello d'Austria Stiria, dal ritorno in pista dopo il lockdown, è andata anche peggio con entrambe le monoposto costrette al ritiro pochi giri dopo la partenza a causa di uno scontro in famiglia. Leclerc ha provato a superare il compagno di scuderia con una manovra troppo azzardata e ha finito per generare un contatto che sembra descrivere al meglio le difficoltà della scuderia di Maranello. Leclerc si è subito assunto la responsabilità di quanto accaduto. In Austria-Stiria è doppietta Mercedes con Hamilton davanti a Bottas. Terzo, invece, Max Verstappen. 

E' tripudio invece per Lewis Hamilton che completa i 71 giri del circuito austriaco senza patemi e conquista una vittoria che racconta molto del dominio imposto dalla Mercedes in queste prime settimane di gare. Il suo compagno di scuderia, Valtteri Bottas, a differenza di sette giorni fa, si deve accontentare del secondo posto completando così la giornata perfetta per la scuderia tedesca che consolida la sua leadership nella classifica costruttori.

Terzo al traguardo il pilota della Red Bull, Max Verstappen, che riscatta così il ritiro di sette giorni fa con una prestazione di grande solidità. Negli ultimi giri si è scatenata una vera bagarre per le posizioni subito al di sotto del podio con Albon, Norris, Perez e Stroll, questo l'ordine di arrivo, autori di sorpassi e contro-sorpassi che hanno acceso un finale ricco di emozioni. La Formula 1 ora si sposta in Ungheria dove, il prossimo 19 luglio, si tornerà a correre. Bottas resta leader del campionato davanti proprio ad Hamilton e al sempre più sorprendente Lando Norris con la sua più che affidabile McLaren. Leclerc resta quarto ma per risalire la china c'è bisogno di una Ferrari decisamente diversa e più competitiva.

Di seguito tempi e cronaca della gara

La macchina di Vettel rientra nel garage della Ferrari: si ritira
- di Redazione SkySport24
Il contatto al via tra le Ferrari, ora entrambe ai box: una gara che era già in salita, ora diventa una sfida proibitiva.
- di Redazione SkySport24
Leclerc non ce la fa! Incredibile colpo di scena: bandiera gialla e subito safety car
- di Redazione SkySport24
Giro 1 di 71 - Va subito in fuga Hamilton, problemi per la Ferrari! Contatto tra le Rosse!
- di Redazione SkySport24
Partenza – Ottimo spunto di Hamilton che tiene la testa della corsa dopo essere scattato dalla pole

 
- di Redazione SkySport24
SU I MOTORI! VIA, PARTITI!
- di Redazione SkySport24

Ci siamo, manca pochissimo al via del GP di Stiria…

- di Redazione SkySport24
Macchine in griglia di partenza
- di Redazione SkySport24
ANCHE IL PROSSIMO SARA' UN SUPERWEEKEND: TORNA LA MOTOGP!
- di Redazione SkySport24
Curva 1: Si arriva in salita a circa 320 km/h,si frena a circa 70 metri, si percorre in 3 marcia a circa 145 km/h. In frenata i piloti esercitano una pressione di circa 165 kg sul freno con una decelerazione di 4.7 G
- di Redazione SkySport24
Curva 1: Si arriva in salita a cira 320 km/h,si frena a circa 70 metri, si percorre in 3 marcia a circa 145 km/h. In frenata i piloti esercitano una pressione di circa 165 kg sul freno con una decelerazione di 4.7 G
- di Redazione SkySport24
Curva 3: Si arriva in salita e si frena a circa 80 metri, si passa di un punto il brake balance davanti, si percorre in 2 marcia a circa 80 km/h. Si raggiungono 4.6 G di decelerazione, bisogna andare sul gas presto. Attenzione alla trazione.
- di Redazione SkySport24
Curva 4: Si arriva a 320 km/h circa, si fa in 3 marcia a circa 120 km/h, in frenata si ottengono 4.2 G di decelerazione, curva da sottosterzo per via del banking negativo.
- di Redazione SkySport24
Curva 9: Difficile essere precisi in inserimento, si fa in 6 marcia a circa 215 km/h, banking negativo.
- di Redazione SkySport24

Curva 10: Si percorre in 5 marcia a circa 175 km/h, si usa molto cordolo interno, si sposta brake balance dietro di un punto, importante mantenere il più possibile alta la velocità minima

- di Redazione SkySport24
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP D’AUSTRIA/STIRIA
- di Redazione SkySport24
Meteo - Solo qualche innocua nuvola su Spielberg, ma sarà gara asciutta. 19 °C
- di Redazione SkySport24
3' al giro di formazione! 
- di Redazione SkySport24
Benvenuti in Austria! Pronti a raccontarvi il GP di Stiria! In tv la diretta sui canali 207 e 201, qui il nostro LIVE BLOG. Sui social seguiteci con #SkyMotori
- di Redazione SkySport24
GP STIRIA: 71 GIRI - CIRCUITO: 4,318 Km
- di Redazione SkySport24