F1, GP d'Austria Stiria 2020: vince Hamilton. Incidente tra Ferrari, ritiro Vettel-Leclerc

Lewis Hamilton domina al Red Bull Ring la seconda gara della stagione di F1. Il britannico, sempre al comando e a -6 da Schumi nella classifica di vittorie all-time, ha chiuso davanti al compagno di squadra Bottas e Verstappen. Contatto tra Vettel e Leclerc dopo la partenza, danni a entrambe le Ferrari: il tedesco e il monegasco costrette al ritiro

INCIDENTE LECLERC-VETTEL: FOTO - RICOSTRUZIONE - IL CHIARIMENTO

Le difficoltà per la Ferrari non sono state risolte. Anzi, nel secondo GP, quello d'Austria Stiria, dal ritorno in pista dopo il lockdown, è andata anche peggio con entrambe le monoposto costrette al ritiro pochi giri dopo la partenza a causa di uno scontro in famiglia. Leclerc ha provato a superare il compagno di scuderia con una manovra troppo azzardata e ha finito per generare un contatto che sembra descrivere al meglio le difficoltà della scuderia di Maranello. Leclerc si è subito assunto la responsabilità di quanto accaduto. In Austria-Stiria è doppietta Mercedes con Hamilton davanti a Bottas. Terzo, invece, Max Verstappen. 

E' tripudio invece per Lewis Hamilton che completa i 71 giri del circuito austriaco senza patemi e conquista una vittoria che racconta molto del dominio imposto dalla Mercedes in queste prime settimane di gare. Il suo compagno di scuderia, Valtteri Bottas, a differenza di sette giorni fa, si deve accontentare del secondo posto completando così la giornata perfetta per la scuderia tedesca che consolida la sua leadership nella classifica costruttori.

Terzo al traguardo il pilota della Red Bull, Max Verstappen, che riscatta così il ritiro di sette giorni fa con una prestazione di grande solidità. Negli ultimi giri si è scatenata una vera bagarre per le posizioni subito al di sotto del podio con Albon, Norris, Perez e Stroll, questo l'ordine di arrivo, autori di sorpassi e contro-sorpassi che hanno acceso un finale ricco di emozioni. La Formula 1 ora si sposta in Ungheria dove, il prossimo 19 luglio, si tornerà a correre. Bottas resta leader del campionato davanti proprio ad Hamilton e al sempre più sorprendente Lando Norris con la sua più che affidabile McLaren. Leclerc resta quarto ma per risalire la china c'è bisogno di una Ferrari decisamente diversa e più competitiva.

Di seguito tempi e cronaca della gara

1 nuovo post
Manca sempre meno al giro di formazione del GP d'Austria/Stiria 2020
- di Redazione SkySport24
"End Racism" sulle maglie dei piloti mentre riecheggia al Red Bull Ring l'inno nazionale
- di Redazione SkySport24
Inno austriaco ora a Spielberg
- di Redazione SkySport24
Problemi alla trasmissione Mercedes superati. E' quanto ha lasciato intendere Toto Wolff: è stato il problema dello scorso weekend per la scuderia di Brackley
- di Redazione SkySport24
Tutta la griglia di partenza del GP d'Austria/Stiria. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24
Griglia di partenza sempre più affollata, ora arriva anche la Mercedes di Hamilton
- di Redazione SkySport24
Si popola la griglia a poco più di 20' dal via
- di Redazione SkySport24
Albon rientra ai box, è il primo con la sua RB16
- di Redazione SkySport24
Ferrari subito dentro, ora tocca anche alla Mercedes di Hamilton: ieri la sua pole numero 89 in carriera.
- di Redazione SkySport24
AZIONE IN PISTA! GIRI DI RISCALDAMENTO
- di Redazione SkySport24
Meteo - Si corre sull'asciutto dopo i temporali di ieri, 19° C e qualche nuvola
- di Redazione SkySport24
30' al via del GP di Stiria: sul canale 207 la telecronaca di Carlo Vanzini con il commento di Marc Gené e Roberto Chinchero. Dalla pista Mara Sangiorgio, nella Sky Sport Tech Room c'è Matteo Bobbi.
- di Redazione SkySport24
Button a Sky Sport F1: "Quello di Hamilton ieri è stato il giro sul bagnato migliore che abbia mai visto". VIDEO
- di Redazione SkySport24
Per la prima volta nella storia, un circuito di F1 ospita 2 gare consecutive. Oggi questa storia si scrive a Spielberg.

- di Redazione SkySport24
Vettel (Ferrari): "Venerdì non abbiamo quantificato il passo avanti fatto con gli aggiornamenti. Passo che non è stato grande. Vediamo oggi in gara"
- di Redazione SkySport24
Leclerc (Ferrari): "Cercherò di essere il più aggressivo possibile e di prendere quante più posizioni possibile. Ma sarà dura, i primi due settori restano complicati. Ma nel corso della stagione arriveranno altri aggiornamenti"
- di Redazione SkySport24
Meteo - Qualche nuvola su Speilberg, ma nessuna minaccia di pioggia
- di Redazione SkySport24
Sainz (McLaren): "Contento per la qualifica, mi sono divertito. Ho rivisto tutto in tv. Ma oggi è diverso, condizioni diverse e sono concentrato sulla gara"
- di Redazione SkySport24
Via ora alla diretta su Sky Sport F1: c'è Paddock Live con Federica Masolin e Davide Valsecchi.
- di Redazione SkySport24