Formula 1, GP di Spagna 2020: a Barcellona vince Hamilton, Vettel 7°. Ritiro Leclerc

Lewis Hamilton conquista il GP di Spagna, sesta prova del Mondiale. Il leader del Mondiale precede Verstappen e Bottas, uniche tre monoposto a pieni giri. Settimo Vettel, eroico con una sola sosta, ritiro per problemi elettrici sulla SF1000 per Leclerc al 41° giro. Il Mondiale torna tra due settimane a Spa per il GP del Belgio

GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA - CLASSIFICHE

Trionfo Lewis Hamilton al GP di Spagna: il pilota Mercedes ha vinto restando in testa dall'inizio alla fine. Secondo posto per la Red Bull di Max Verstappen, davanti all'altra Mercedes di Vallteri Bottas. Ritiro per la Ferrari di Charles Leclerc. Settimo posto per Sebastian Vettel. Per Hamilton si tratta della quarta vittoria in sei gare. L'inglese si conferma così al vertice della classifica davanti a Verstappen, Bottas e Leclerc. Hamilton con la sua Mercedes è stato in testa sin dalla partenza, mai impensierito dai rivali tanto da dare 24 secondi alla Red Bull del secondo arrivato. Dietro Hamilton, Verstappen e Bottas ha tagliato il traguardo Perez con la Racing Point davanti a Stroll con l'altra 'Racing', a Sainz con la McLaren e al ferrarista Vettel arrivato con le gomme completamente consumate.

Di seguito tempi e cronaca

1 nuovo post
Ci siamo, sta per scattare il GP di Spagna
- di Redazione SkySport24
Sale la tensione...
- di Redazione SkySport24
Le macchine tornano in griglia di partenza, di seguito tutti i tratti salienti del circuito
- di Redazione SkySport24
Curva 1. Si arriva in 8^ marcia a 328 km/h, si frena a 100 metri esercitando 155 kg sul pedale del freno. Si percorre in 4^ marcia.
- di Redazione SkySport24
Curva 2/3. Si percorre in pieno creando una forza laterale di oltre 5 G.
- di Redazione SkySport24
Curva 7/8. Si arriva in 7^ marcia a circa 275 km/h, si scala in 4^ con una velocità minima di 168 km/h. Serve grip laterale.
- di Redazione SkySport24
Curva 9. Si percorre in pieno in 7^ marcia. Curva cieca, non si vede il punto di corda quando si inizia la fase di sterzata; si generano quasi 5 G laterali.
- di Redazione SkySport24
Curva 10. Grande staccata, si sposta di circa il 2% il brake balance su asse anteriore, si arriva a 323 km/h e si frena a circa 130 metri.
- di Redazione SkySport24
Curva 14/15, è la ultima "s", si arriva generalmente li con un posteriore spesso ormai in fase di degrado. Si percorre in 3^ marcia a circa 93 km/H. Serve trazione, si è poi in pieno fino alla fine del giro.
- di Redazione SkySport24
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP DI SPAGNA
- di Redazione SkySport24
Benvenuti in Spagna! Pronti ai 66 giri del GP di Barcellona? Giornata caldissima in Catalogna e temperatura dell'asfalto attorno ai 50°. Uno sforzo immane per i piloti, occhio alle gomme!
- di Redazione SkySport24
Nessuno ha scelto la gomma dura, che era stata la scelta vincente di Verstappen a Silverstone
- di Redazione SkySport24
Vettel, che scatta undicesimo, è il primo dei "gomma gialla"
- di Redazione SkySport24
3' al giro di formazione del GP di Spagna
- di Redazione SkySport24
Circuito della Catalogna: 66 giri, 4.655 m e 16 curve

- di Redazione SkySport24
Via alla diretta del GP di Spagna su Sky Sport F1: telecronaca di Carlo Vanzini con Marc Gené e Roberto Chinchero. Qui il nostro Live Blog, sui social seguiteci con #SkyMotori.
- di Redazione SkySport24
7' al via del giro di formazione del GP di Spagna
- di Redazione SkySport24
Wolff (Mercedes): "Oggi secondo e terzo posto può andare bene"
- di Redazione SkySport24
Wolff (Mercedes): "Quando fa caldo è difficile per la nostra macchina"
- di Redazione SkySport24
Le condizioni che dovranno affrontare oggi i piloti, sono molto simili a quelle che ritrovano al simulatore. Con uno sforzo fisico notevole
- di Redazione SkySport24