Lewis Hamilton conquista a Spa l'89^ vittoria in carriera, la quinta di questa stagione, confermandosi in testa al Mondiale. Podio completato da Bottas e Verstappen. Dietro le Ferrari: Vettel chiude 13°, Leclerc 14° dopo una grande partenza. Spaventoso botto di Giovinazzi e Russell: piloti ok. Domenica il Mondiale sbarca a Monza
Trionfo di Lewis Hamilton al GP del Belgio. Il pilota della Mercedes ha vinto restando in testa dall'inizio alla fine della gara e soffrendo nel finale per la tenuta delle gomme. Secondo posto per la Mercedes di Valtteri Bottas, terzo l'olandese della Red Bull, Max Verstappen. Lontanissime le Ferrari che hanno confermato il momento no: Vettel chiude al 13/o posto, Leclerc al 14/o. Per Hamilton è la vittoria numero 89 in carriera.
Di seguito tempi e cronaca del GP
Curva 2/3 (Eau Rouge): si percorre a gas spalancato, velocità in ingresso 319 km/h a 11436 RPM in 8^ marcia, velocità di uscita 310 km/h a 11147 RPM.
Curva 10/11: si percorre in 8^ marcia, quasi 5 G di accelerazione laterale, non si usa il freno, leggero lift, velocità in entrata 290 km/h, velocità in uscita 303 km/h
Curva 14: curva in discesa, tipico il sottosterzo a centro curva, si percorre in 4^ marcia a una velocità minima di 160 km/h. Usare il cordolo interno aiuta a diminuire il sottosterzo, importante mantenere la velocità minima alta. Dopo arriva un lungo tratto da percorrere in pieno.
Curva 18: Staccatona con 4.9 G, Asfalto sconnesso in frenata, 157 kg sul pedale del freno. Si percorre in 3^ marcia a 79 km/h di velocità minima.
La griglia
PRIMA FILA
1 Lewis Hamilton (Ing/Mercedes)
2 Valtteri Bottas (Fin/Mercedes)
SECONDA FILA
3 Max Verstappen (Ola/Red Bull)
4 Daniel Ricciardo (Aus/Renault)
TERZA FILA
5 Alexander Albon (Tai/Red Bull)
6 Esteban Ocon (Fra/Renault)
QUARTA FILA
7 Carlos Sainz Jr. (Spa/McLaren)
8 Sergio Perez (Mes/Racing Point)
QUINTA FILA
9 Lance Stroll (Can/Racing Point)
10 Lando Norris (Ing/McLaren)