In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP Bahrain 2020: a Sakhir vince Hamilton, Leclerc 10°. Incidente a Grosjean

Lewis Hamilton vince il GP del Bahrain, terz'ultimo appuntamento del Mondiale. Sul podio anche Verstappen e Albon, che sfrutta nel finale il ritiro di Perez. Dietro le Ferrari, con Leclerc 10° e Vettel 13°. Gara fermata per oltre un'ora dopo il terribile incidente di Grosjean al primo giro: pilota vivo per miracolo dopo essere uscito dalla sua Haas in fiamme. Il Mondiale torna domenica 6 dicembre, sempre a Sakhir

INCIDENTE GROSJEAN, FOTO E VIDEO - HIGHLIGHTS DELLA GARA

Condividi:

In un GP del Bahrain caratterizzato dal pauroso incidente per Romain Grosjean - macchina in fiamme e spezzata in due - la vittoria di Lewis Hamilton passa inevitabilmente in secondo piano. Conta che il pilota francese della Haas per fortuna stia bene (qualche lieve ustione, nessuna frattura) così come stanno bene Stroll, dopo che la sua Racing Point si è ribaltata, e il compagno di squadra Perez. Per il messicano, fiammata dal posteriore della monoposto nel finale, ma situazione tenuta sotto controllo immediatamente dal personale a bordo pista. Dunque vince Hamilton, sul podio vanno anche Verstappen e, grazie al problema di Perez, anche Albon. Ferrari a punti con il 10° posto di Leclerc, Vettel 13°. Domenica prossima di corre ancora al Sakhir, ma con un layout della pista diverso.

Di seguito tempi e cronaca della gara

Tutti a caccia delle Mercedes, sempre davanti anche al via del GP di oggi che scatta alle 15.10 in Bahrain. Le Ferrari dalla sesta fila: servono punti per il terzo posto nel Mondiale Costruttori. Potrete seguire tutto in diretta su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno.
- di Redazione SkySport24
Mara Sangiorgio da Sakhir: "La Red Bull per il dopo Albon? Ha ancora una chance il pilota thailandese. Poi c'è Hulkenberg. Perez? Lunedì ci sarà una conferenza stampa organizzata dal messicano. Ci si aspettano indicazioni sul suo futuro"
- di Redazione SkySport24
Jacques Villeneuve: "Con il motore che ha, Hamilton può fare quello che vuole"
- di Redazione SkySport24
Leclerc (Ferrari): "Pista diversa dalla Turchia, weekend difficile dall'inizio per noi. Ci aspettiamo una gara difficile, ma sarà complicata per le temperature e la gestione delle gomme. Ultima gara anomala, pista asfaltata da poco, qui torniamo ad una situazione normale. Il nostro obiettivo è fare punti". 
- di Redazione SkySport24
Vettel (Ferrari): "La gara dobbiamo ancora disputarla e dobbiamo migliorare. Non credo possa piovere come in Turchia, pensiamo a partire bene e vedremo dove arriveremo. La pista che cambia domenica prossima? Breve e veloce, dovrebbe andar bene per noi"
- di Redazione SkySport24
Jean Alesi: "Mi aspetto fuoco e fiamma alla partenza del GP del Bahrain"
- di Redazione SkySport24
Jean Alesi: "Un consiglio a Leclerc? Non mollare, deve sapere che il primo che deve dare il duemila per cento per tirare su il morale del team è lui. Ha un ruolo importantissimo. E, senza togliere nulla a Vettel, quando arriverà Sainz andrà bene. Mi spiace però per Vettel, avrei voluto vedergli vincere almeno un Mondiale con la Rossa"
- di Redazione SkySport24
Jean Alesi: "Lewis dà il massimo, sta facendo delle cose grandi e si diverte. I giovani dell'Academy Ferrari in F2? Il loro segreto non è grande, la Ferrari trasmette una grande passione. Quando arrivi a Maranello e vedi la storia, la pista di Fiorano... Tutto questo dà una carica in più"
- di Redazione SkySport24
Hamilton (Mercedes): "Sorpassi possibili e strategie importanti. Penso che molti partiranno con le medie e non credo che qualcuno userà le soft. Poi dovremo usare le hard. Pista un po' scivolosa"
- di Redazione SkySport24
Davide Valsecchi: "E' ancora Hamilton l'uomo da battere. Anche perché la domenica corre anche meglio del sabato. E parte anche dalla pole..."
- di Redazione SkySport24
Via alla diretta su Sky Sport F1 con Paddock Live: in studio Federica Masolin e Davide Valsecchi.
- di Redazione SkySport24
VIDEO. Tutto su Sakhir nel racconto di Matteo Bobbi
- di Redazione SkySport24

GP Bahrain, pista da medio-alto carico - Il tracciato misura 5142 m e a livello aerodinamico verrà utilizzato un setup da medio e alto carico. Lo possiamo considerare un circuito Stop&Go, visto che sono presenti parecchi allunghi piuttosto importanti seguiti da curve a gomito. 

- di Redazione SkySport24
I punti di frenata più impegnativi sono quelli di curva 1, visto che sul rettilineo principale, grazie all’utilizzo del DRS, le vetture toccheranno velocità intorno ai 330 km/h per poi affrontare una curva molto ampia ad una velocità piuttosto bassa.
- di Redazione SkySport24
In seguito un allungo, cui si alterna la complicata curva 4, che presenta un sostenuto cambio di pendenza. È il tratto in cui ha inizio il percorso più guidato, costituito da un tratto rapido, un rettifilo piuttosto breve e un altro tornante in discesa.
- di Redazione SkySport24
Successivamente i piloti dovranno affrontare le temibili curve 9 e 10, alquanto difficili da interpretare, poiché oltre ad essere in pendenza, vedranno un continuo susseguirsi di bloccaggio delle gomme in frenata.
- di Redazione SkySport24
Dopo questo tratto guidato i piloti affronteranno un rettifilo piuttosto lungo a cui seguirà l’unico vero tratto di curve, la 11 e la 12, seguite da un altro rettifilo
- di Redazione SkySport24
Restano, infine, la curva 14 e 15, che conducono i piloti sul rettilineo principale. 
- di Redazione SkySport24
Quello di Sakhir è un circuito che richiede molta trazione per cui, specialmente le gomme posteriori, saranno molto sollecitate.
- di Redazione SkySport24
Ferrari, mancano 50-60 cavalli di potenza - di Cristiano Sponton
- di Redazione SkySport24