La Formula 1 ha annunciato il nuovo calendario del 2021, che segna la conferma anche nel 2021 del GP di Imola, in programma il 18 aprile. Il CEO Domenicali: "Siamo molto contenti del ritorno di Imola. La situazione del Covid-19 è fluida, siamo orgogliosi di aver presentato un calendario da 23 gare". Sticchi Damiani: "Speriamo Imola resti anche in futuro". Bonaccini: "Noi la vera motor valley mondiale". Il Mondiale in diretta su Sky Sport
La Formula 1 cambia data e luogo di partenza, ma conferma i 23 GP, che faranno della stagione 2021 la più lunga di sempre (in diretta su Sky Sport). Semaforo verde il 28 marzo in Bahrain, dove si svolgeranno anche i test pre stagionali, con l'Australia posticipata a novembre a causa dell'emergenza Covid-19. La stagione europea si apre il 18 aprile a Imola, che viene dunque confermata nel calendario dopo essere rientrata lo scorso anno. Salta per il momento il GP di Cina: "Stiamo discutendo con le autorità locali per cercare di postisipare l'evento più avanti nella stagione", si legge nel comunicato della F1. Al momento resta un buco per il 2 maggio, con una gara ancora da confermare. La revisione del calendario dovrà passare al vaglio del World Motor Sport Council.
Domenicali: "Contenti del ritorno di Imola"
"Non è stato semplice, ma siamo contenti di poter confermare il numero di gare che avevamo pianificato - ha detto il CEO di Formula 1, Stefano Domenicali -. La pandemia non ci sta ancora permettendo un ritorno alla normalità, ma abbiamo mostrato nel 2020 che possiamo correre in sicurezza e che abbiamo competenze ed esperienza per poter disputare la nostra stagione. Siamo felici di aver potuto inserire nel calendario a novembre il GP d'Australia e stiamo lavorando con le autorità cinesi per trovare una soluzione per gareggiare nel 2021, se la situazione cambierà. Siamo molto contenti di annunciare il ritorno di Imola: sappiamo che i tifosi stanno attendendo il ritorno in pista dopo la pausa invernale in Bahrain. Ovviamente la situazione legata al Covid-19 è fluida, ma abbiamo le competenze per correre in sicurezza anche nel 2021".
Sticchi Damiani: "Spero che Imola torni a essere il secondo GP italiano"
"E' un giorno bello per Imola e per l'Italia, che avrà così due Gran Premi - ha spiegato a Sky Sport Angelo Sticchi Damiani, presidente Automobile club d’Italia -. Imola ha una grande storia, è un ritorno benaugurante. Abbiamo fatto tutto il possibile per creare questa condizione. E' un impegno importante, il risultato di un grande sforzo complessivo. Sono orgoglioso da italiano e di appassionato di questo GP. Spero che si possa ripetere anche in futuro e che Imola possa tornare il secondo GP d'Italia". Soddisfatto anche Stefano Bonaccini: "Siamo orgogliosi che alla guida del circus ci sia Domenicali, che ha una particolare sensibilità venendo dalla vera motorvalley mondiale - ha detto a Sky Sport il Presidente della Regione Emilia Romagna -. Non ci siamo permessi di pretendere favori, però lo ringrazio per la costante interlocuzione che c'è stata".
Il calendario del Mondiale 2021
- 28 marzo GP Bahrain (Sakhir)
- 18 Aprile GP Imola
- 2 Maggio GP da confermare
- 9 Maggio GP Spagna (Barcellona)
- 23 Maggio GP Monaco
- 6 Giugno GP Azerbaijan (Baku)
- 13 Giugno GP Canada (Montreal)
- 27 Giugno GP Francia (Le Castellet)
- 4 Luglio GP Austria (Spielberg)
- 18 Luglio GP Gran Bretagna (Silverstone)
- 1 Agosto GP Ungheria (Budapest)
- 29 Agosto GP Belgio (Spa)
- 5 Settembre GP Olanda (Zandvoort)
- 12 Settembre GP Italia (Monza)
- 26 Settembre GP Russia (Sochi)
- 3 Ottobre GP Singapore
- 10 Ottobre GP Giappone (Suzuka)
- 24 Ottobre GP USA (Austin)
- 31 October GP Messico (Città del Messico)
- 7 Novembre GP Brasile (Sao Paulo)
- 21 Novembre GP Australia (Melbourne)
- 5 Dicembre GP Arabia Saudita (Jeddah)
- 12 Dicembre GP Abu Dhabi (Yas Marina)