Secondo appuntamento con il Mondiale di F1, prima tappa europea della stagione: a Imola il lungo weekend si è aperto con l'esclusiva a Leclerc su Sky Sport 24, poi la conferenza con il nuovo format delle coppie miste di piloti in sala stampa. Venerdì prima sessione di prove libere alle 11, cambiano gli orari anche del sabato per i funerali del principe Filippo. Il GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)
Stroll: "Regolamento? In Bahrain abbiamo visto di essere stati danneggiato più degli avversari"
Russell: "Mercedes? Loro sono stati leali con me dall'inizio. Hanno fiducia in me e io in loro. Dal 2016, da quando ho formato con loro, è chiaro che io devo fare il mio lavoro in posta e che le occasioni verranno. Aspettiamo e vedremo, al momento non mi è passato per la testa di guardare altrove"
Stroll: "La domenica mattina penso di spaccare tutto e dare il massimo in pista"
Russell: "L'uomore e le sensazioni dipende dalla posizione in griglia. La prima cosa a cui penso la domenica? Si svegliarmi in tempo e non arrivare tardi..."
Russell: "Ho detto chiaramente delle difficoltà avute, ma qui confidiamo di poter ridurre il gap"
Russell: "Fase inziale, in Bahrain è stato complicato anche er il vento e l'asfalto molto abrasivo. Qui a Imola un reste, circuito opposto per moltio versi"
Stroll: "Decimo in Bahrain, ma la macchina non è competitiva come lo scorso anno. Fatti punti, ma un weeekend complicato. Abbiamo delle idee sul come migliorare. Potenziale? Credo ce ne sia parecchio, la stagione è appena iniziata. Sappiamo dove migliorare"
Pronti Russell della Willims e Stroll dell'Aston Martin
Perez: "Senna è stato fantastico, lo ammiriamo anche per quello che è stato fuori dalla pista"
Sainz: "Su Senna so tutto quello che si può sapere leggendo, vedendo, ascoltando. Tutte le informazioni danno il senso della sua leggenda. Correre qui vuol dire avere la consapevolezza di quanto è stato speciale"
Perez: "E' una questione di comprensione della macchina in certe situazioni. In Bahrain già fatti dei passi avanti, ma sarebbe stupido dopo una gara scegliere una direzione. Verstappen è il riferimento e credo non ci si debba distanziare troppo da questo"
Sainz: "Dopo ogni weekend ci sono le analisi e la comparazione con l'altra macchina. Da Leclerc ho imparato per la gestione della macchina e sono molto sorpreso di come sono andato bene nel Q1 e nel Q2. Ma ho tanto da imparare e tanti errori da fare. Solo così si migliora. Ma in Bahrain buon inizio"
Perez: "Conosciamo i problemi e dopo qualche settimana di analisi sappiamo che senza dei contrattempi avremmo avuto un weekend migiore"
Perez: "Senza il problema i freni, saremmo andati avanti nelle qualifiche in Bahrain"
Perez: "Qui voglio fare un ulteriore pass di adattameto alla vettura"
Perez: "Ogni Km fatto con la macchina porta a progressi. Nel complesso a Sakhir è stato importante concludere la gara, anche perché siamo stati vicini al ritiro. Abbiamo esaminato i dati e sappiamo in che aree migliorare. Non vedo l'ora d'iniziare qui a Imola"
Sainz: "A Sakhir la velocità c'era e questo dà fiducia"
Sainz: "Ci sono state due settimane piene per riflettere sul Bahrain. Gara positova, ho spinto tanto e aver fatto un test lì mi ha aiutato"
Sainz: "Correre in Italia per un pilota Ferrari è sempre emozionante. Mi mancherà questo fattore, ma l'atmosfera è speciale"
Ora la conferenza piloti con Sainz e Perez