In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, GP Monaco: Leclerc, cambio ok (per ora) e pole salva. Domenica mattina la decisione

©IPA/Fotogramma

La Ferrari torna in pole dopo quasi 19 mesi. Lo fa con Leclerc nel GP di casa del monegasco e nonostante un botto nel finale. Per questo incidente si teme la rottura del cambio e quindi una penalità di 5 posizioni: le prime verifiche non hanno evidenziato danni gravi, ulteriori analisi domenica mattina. Secondo Verstappen, poi Bottas, Sainz e Norris. Solo settimo Hamilton. Il GP del Principato è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)

GP MONACO, LA DIRETTA - LA DECISIONE SUL CAMBIO DI LECLERC

Condividi:

Il monegasco Charles Leclerc su Ferrari ha conquistato la pole position al Gran Premio di Monaco, quinto del Mondiale di Formula 1, che si svolge lungo le strade di Montecarlo. Per la Rossa, che non chiudeva da circa 19 mesi il sabato al comando, è l'11^ pole nel Principato. Leclerc nel finale di Q3 è però andato a muro all'uscita delle Piscine e per questo si teme la rottura e la sostituzione del cambio che, di conseguenza, porterebbe a una penalità di 5 posizioni in griglia. Tutto verrà stabilito in via definitiva domenica, anche se sono arrivato segnali incoraggianti.

Ferrari: "Danni non gravi, decisione domenica mattina"

"Le prime analisi effettuate sul cambio della vettura di Charles Leclerc non hanno evidenziato danni gravi. Ulteriori verifiche saranno effettuate domani mattina, quando sarà presa una decisione definitiva in merito all’utilizzo di questa unità in gara.". E' quanto fa sapere la Ferrari relativamente alla possibile sostituzione del cambio sulla Rossa numero 16. Quanto alla griglia di partenza, in prima fila Max Verstappen (Red Bull), poi Valtteri Bottas (Mercedes), l'altro ferrarista Sainz e Norris. Il leader del campionato, l'inglese Lewis Hamilton, partirà invece settimo.

 

Di seguito tempi e cronaca delle qualifiche

È di Senna anche il record delle pole a Monaco: 5. Seguono Fangio, Clark, Stewart e Prost a 4. Tra i piloti in attività, il miglior valore è 2 (Raikkonen, Ricciardo, Hamilton).
- di Redazione SkySport24
Nonostante le 4 pole, Jim Clark non è mai riuscito a vincere a Monaco. Una vera e propria maledizione, visto che tutti gli altri piloti che hanno ottenuto almeno 3 pole (7) a Monaco hanno vinto almeno una volta e che tra coloro che ne hanno messe a segno due (9), il solo Mansell (pole qui nel 1987 e 1992) non ha mai vinto
- di Redazione SkySport24
La McLaren è il team plurivittorioso a Monaco, con 15 successi, seguito dalla Ferrari a 9. 15 vittorie in un solo circuito è il secondo valore di tutti i tempi dietro alle 19 vittorie Ferrari a Monza.
- di Redazione SkySport24
La Mercedes ha vinto 5 volte a Monaco: 4 consecutive dal 2013 al 2016, poi spazio a Ferrari (2017 Vettel) e Red Bull (2018 Ricciardo), quindi di nuovo Mercedes nel 2019.
- di Redazione SkySport24
Negli ultimi tempi vincere a Monaco non ha portato fortuna per il titolo. Nelle ultime 10 edizioni, solo due piloti hanno vinto qui e poi hanno conquistato il mondiale a fine anno: Vettel nel 2011 ed Hamilton nel 2019.
- di Redazione SkySport24
La Ferrari è a una pole di distanza dal record McLaren (10 a 11): la Ferrari ha ottenuto la sua ultima pole qui nel 2017, la McLaren 10 anni prima.
- di Redazione SkySport24
Nelle ultime 17 edizioni (2003-2019) il poleman è sempre transitato al comando alla fine del primo giro. L’ultimo a perdere il vantaggio della pole al primo passaggio fu Montoya nel 2002: fu beffato alla prima curva da Coulthard, che poi andò a vincere. Il colombiano invece ruppe il motore mentre era secondo.
- di Redazione SkySport24
Sia nel 2018 che nel 2019 ci furono 19 vetture al traguardo su 20: una percentuale record per Monaco. Nel 2018 l’unico ritirato fu Alonso (rottura del cambio), nel 2019 Leclerc (incidente).
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
DA NON PERDERE - #SkyMotori alle 14.15. Risponderanno alle vostre domande Nico Rosberg e Davide Valsecchi.
- di Redazione SkySport24
Le previsioni per il GP di Montecarlo. IL METEO
- di Redazione SkySport24
Su Sky appuntamento con la quinta tappa di Formula 1: questo weekend si torna a correre a MonteCarlo per il Gran Premio di Monaco, con la gara in diretta domenica dalle 15 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e su TV8.
- di Redazione SkySport24
Prosegue su Sky la grande stagione dei motori, con uno spettacolo lungo 10 mesi da vivere su Sky Q (visibile anche su Sky Go) via satellite e via internet, su NOW - il servizio in streaming di Sky - ma anche sul digitale terrestre e con alcuni eventi anche in chiaro su TV8.
- di Redazione SkySport24
In questo weekend torna al commento su Sky Nico Rosberg, in collegamento dal paddock “di casa”.
- di Redazione SkySport24
Domani, alle 13 sul canale 207, c'è “Secret Cinema Monaco”: in una conversazione informale con Martin Brundle di Sky UK, Hamilton rivive la storia del GP di Monaco raccontando i segreti del Principato. 
- di Redazione SkySport24
Carlo Vanzini commenta la F1 insieme a Marc Genè in collegamento live dal box Ferrari e all’Insider Roberto Chinchero.
- di Redazione SkySport24
Federica Masolin è la conduttrice e padrona di casa, affiancata da Davide Valsecchi negli approfondimenti del pre e del post gara.
- di Redazione SkySport24
Le analisi tecniche sono affidate a Matteo Bobbi, le interviste alla pit reporter Mara Sangiorgio
- di Redazione SkySport24