In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, Leclerc in pole al GP di Baku. Hamilton 2°, poi Versteppen, Gasly e Sainz

Dopo Montecarlo, altra magia di Leclerc che a Baku conquista la seconda pole position consecutiva in 1:41.218. Con lui in prima fila c’è Hamilton. Quinto tempo in qualifica per l’altra Rossa di Sainz. Per lo spagnolo contatto con le barriere nel fianale. Penalità per Norris: era sesto e perde tre posizioni in griglia. Il GP di Baku è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)

GP BAKU, LA DIRETTA DELLA GARA

Condividi:

Sarà la Ferrari di un super Charles Leclerc a partire dalla pole position domani nel gran premio di F1 di Baku in Azerbaigian. Il monegasco, alla sua seconda pole consecutiva dopo quella di Montecarlo, ha fatto il miglior tempo sul giro in 1:41.218, staccando di 232 millesimi il campione del mondo Lewis Hamilton. In seconda fila Max Verstappen con la Red Bull e Pierre Gasly sull'Alpha Tauri.

L'incidente nel finale

Le qualifiche si sono concluse con un paio di minuti di anticipo a causa dell'incidente di Yuki Tsunoda e Carlos Sainz: il giapponese dell'AlphaTauri è andato a muro e altrettanto ha fatto lo spagnolo della Ferrari per evitarlo in curva 3. Niente di grave, vetture appena danneggiate, ma fine dei giochi per la griglia di partenza. Sainz in quel momento aveva il quinto miglior tempo, dunque partirà dalla terza fila. Penalità di tre posizioni Lando Norris, che scivola dalla sesta alla nona posizione per non aver rispettato il regime di bandiera rossa.

Di seguito tempi e cronaca delle qualifiche

SEMAFORO VERDE! VIA ALLE LIBERE 3 A BAKU
- di Redazione SkySport24
Benvenuti a Baku! Pronti per scendere in pista e raccontarvi in tempo reale la terza e ultima sessione di libere. La diretta in tv è sul canale 207 di Sky. Qui il nostro LIVE BLOG. Sui social, ormai lo sapete bene, mai perdere di vista #SkyMotori! IERI E' ANDATA COSI'
- di Redazione SkySport24
La battaglia delle ali in F1: cos'è successo e gli scenari. RICOSTRUZIONE
- di Redazione SkySport24
Che tempo fa a Baku? LE PREVISIONI
- di Redazione SkySport24
Cancellato il GP di Singapore, ma si cerca un'alternativa. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24
I numeri del Mondiale. LE CLASSIFICHE
- di Redazione SkySport24
E' il giorno delle qualifiche anche in MotoGP. E occhio all'orario per il via della gara di domani!
- di Redazione SkySport24
Via alla diretta su Sky Sport F1: in studio Federica Masolin e Davide Valsecchi
- di Redazione SkySport24
F2, SUCCESSO PER SHWARTZMAN. 2° TICKTUM, 3° ZHOU
- di Redazione SkySport24

Questo sarà il 5° GP a Baku

Nel 2016 si corse qui con la denominazione di “GP d’Europa”. L’evento è diventato GP dell’Azerbaijan a partire dal 2017.
- di Redazione SkySport24
4 poleman diversi in 4 edizioni (Rosberg, Hamilton, Vettel, Bottas) e 4 vincitori diversi in 4 edizioni (Rosberg, Ricciardo, Hamilton, Bottas).
- di Redazione SkySport24
Solo Hamilton è partito in prima fila in tre occasioni qui (dal 2017 in poi).
- di Redazione SkySport24
La Mercedes ha registrato 6 piazzamenti in prima fila su 8 possibili a Baku: hanno concesso solo una prima fila a Ricciardo 
- di Redazione SkySport24
In 4 gare sono saliti sul podio 8 piloti. Gli unici con 2 podi: Bottas, Hamilton, Perez, Vettel.
- di Redazione SkySport24

Il "vizietto" del podio

Solo la Mercedes è sempre salita sul podio a Baku, con 3 piloti diversi (Rosberg, Hamilton, Bottas). Contano 5 podi, contro i 3 della Ferrari e i 2 della Force India.
- di Redazione SkySport24

Sia nel 2017 che nel 2018...

Baku ha visto l’unico podio non-Mercedes/Ferrari/Red Bull della stagione. Nel 2017 fu il turno di Stroll (Williams), nel 2018 quello di Perez (Force India).
- di Redazione SkySport24

Festival dei sorpassi

Il GP di Baku finora è stato un festival di sorpassi: 62 nel 2016, 42 nel 2017 e 50 nelle ultime due edizioni. Si arriva qui dal GP di Monaco, che non ha visto nessun sorpasso dal secondo giro in poi.
- di Redazione SkySport24

Due gare in città

Se si esclude Sochi classificato come circuito cittadino, ma con caratteristiche di circuito permanente, la F1 affronta due circuiti cittadini in gare consecutive per la prima volta dal 1990-1991 quando l’ultima gara del 1990 fu disputata ad Adelaide e la prima del 1991 a Phoenix. Non succedeva all’interno di una stagione dal 1987, quando dopo il GP di Monaco si andò a Detroit.
- di Redazione SkySport24

Oggi Libere 3 e qualifiche in Azerbaijan

Torna la Formula 1 e, dopo Montecarlo, si gira ancora su un circuito cittadino. Si apre il weekend del GP di Baku, in Azerbaijan, sesta prova del Mondiale 2021
- di Redazione SkySport24

Prosegue il duello tra la Red Bull e la Mercedes

Verstappen è arrivato a Baku da leader della classifica, mentre la Ferrari si presenta a questo appuntamento alla ricerca di conferme con Sainz e di riscatto con Leclerc.
- di Redazione SkySport24