Formula 1, GP Francia: a Verstappen le Libere 2. Leclerc 5°, Sainz 8°
HIGHLIGHTS
Il pilota della Red Bull chiude al comando le FP2 in 1:32.872, mentre nella prima sessione il più veloce era stato Bottas. Bene Alonso su Alpine, 4° e super nella simulazione gara. Leclerc 5° e Sainz ottavo con l’altra Ferrari. Il GP di Francia è in diretta su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno: il GP scatta alle 15
Ben 24 GP di Francia su 60 (il 40%) sono risultati in doppiette per uno stesso team. Al Ricard è successo 6 volte su 16.
Il plurivittorioso del GP di Francia è Michael Schumacher, con 8 successi, record che resterà imbattuto a lungo, visto che l’unico a quota 2 vittorie in attività è Hamilton (2018 e 2019).
Il team plurivittorioso in Francia è la Ferrari, con 17 successi: terzo valore di tutti i tempi per un GP (NON circuito) dietro alle 21 vittorie nel GP di Germania ed alle 19 nel GP d’Italia.
Per quanto riguarda il solo Paul Ricard, il plurivittorioso tra i piloti è Alain Prost con 4 successi (con 3 marche diverse: Renault, McLaren, Ferrari), seguito dagli inglesi Mansell ed Hamilton a 2.
Fra i team è pareggio di vittorie tra Williams e McLaren a quota 3, ma Ferrari e Mercedes seguono a 2 e possono eguagliare questo primato.
La nazione più vincente al Paul Ricard è la Gran Bretagna: Hamilton nel 2019 ha dato la 6^ vittoria agli inglesi; seguono i padroni di casa a quota 5.
Un solo pilota ha ottenuto la sua prima vittoria al Paul Ricard: Ronnie Peterson nel 1973.
I numeri del Mondiale: ecco le CLASSIFICHE
Ora in Francia, il primo di 3 GP consecutivi. IL CALENDARIO
La MotoGP è in Germania: qui tutto sul venerdì di libere. LIVE
Le Castellet, circuito molto veloce, ripropone la sfida tra la Red Bull di Max Verstapppen e la Mercedes di Lewis Hamilton, con il campione del mondo nell'insolita veste di inseguitore con 4 punti da recuperare sull'olandese. Per entrambi c'è voglia di riscatto dopo Baku. HIGHLIGHTS
In Francia nuova occasione di crescita per la Ferrari, chiamata a una verifica delle sue ultime performance, su un tracciato impegnativo per motore e aerodinamica.
Dopo i circuiti cittadini di Monaco e Baku, la Formula 1 torna su una pista tradizionale: dal 18 al 20 giugno si corre al Paul Ricard di Le Castellet.
Il GP di Francia è in diretta su Sky Sport F1, su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. LA GUIDA TV
La gara è in programma domenica alle 15.
Nessuna sovrapposizione con la gara di MotoGP in Germania, che scatta alle 14 (live su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno)
Il programma del venerdì di libere su Sky
- Ore 10: prove libere F3
- Ore 11.15: Paddock Live
- Ore 11.30: prove libere 1 F1
- Ore 12.30: Paddock Live
- Ore 13.45: qualifiche F3
- Ore 14.45: Paddock Live
- Ore 15: prove libere 2 F1
- Ore 16: Paddock Live
- Ore 16.30: conferenza stampa Team Principal
- Ore 17.45: Paddock Live Show