F1, GP Austria: vince Verstappen. Hamilton 4°, 5° Sainz e 8° Leclerc

©Getty

Max Verstappen bissa il successo al Red Bull Ring dello scorso weekend e allunga a +32 punti nel Mondiale su Hamilton, soltanto quarto al traguardo. Sul podio anche la Mercedes di Bottas e la McLaren di Norris. Sainz è quinto grazie alla penalità comminata a Perez. Leclerc, frenato da un duello al limite col messicano della Red Bull, chiude ottavo. Ben 8 piloti convocati dai commissari per un caotico ultimo giro: tutti assolti. Penalità per Raikkonen dopo l'incidente con Vettel

GLI HIGHLIGHTS DEL GP D'AUSTRIA

Max Verstappen su Red bull ha vinto il Gran Premio di Austria sul circuito Red bull Ring di Spielberg. Il pilota olandese ha condotto in testa tutta la gara, giungendo sul traguardo davanti a Valtteri Bottas (Mercedes) e a Lando Norris (McLaren). Quarto Lewis Hamilton (Mercedes) e quinto Carlos Sainz (Ferrari). Ottava l'altra Rossa di Charles Leclerc. In classifica generale Verstappen sale a 281 punti e allunga a +32  su Hamilton. 

Raikkonen penalizzato di 20''

Al termine del GP 8 piloti sono stati convocati dai Commissari. Sainz, Perez, Ricciardo, Leclerc, Gasly, Giovinazzi, Latifi e Mazepin hanno dovuto rispondere per non aver osservato le doppie bandiere gialle nell'ultimo giro. In serata è arrivata l'ufficializzazione: tutti assolti e classifica invariata. Ufficiale la penalizzazione di Kimi Raikkonen per l’incidente che lo ha visto protagonista con la sua Alfa Romeo in curva 4/5 con Sebastian Vettel. Ritenuto responsabile del contato, è stato punito con 20'' da aggiungere al suo tempo finale. Inflitti anche 2 penalty points. Nessuna penalità, invece, per George Russell della Williams.

 

 

Di seguito tempi e classifica del GP

 

1 nuovo post

SETTIMA FILA

13. Daniel Ricciardo (Aus/McLaren)

14. Fernando Alonso (Spa/Alpine)

OTTAVA FILA

15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

16. Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo)

- di Redazione SkySport24

NONA FILA

17. Esteban Ocon (Fra/Alpine)

18. Nicholas Latifi (Can/Williams)

DECIMA FILA

19. Mick Schumacher (Ger/Haas) 

20. Nikita Mazepin (Rus/Haas).

- di Redazione SkySport24
Per Russell c'è qualcosa di anomalo nella parte posteriore della Williams: lo ha appena comunicato al team
- di Redazione SkySport24
Circa 60mila persone al Red Bull Ring, quasi tutte vestite d'arancione...
- di Redazione SkySport24
Le possibili strategie secondo Pirelli
- di Redazione SkySport24
35' al giro di formazione del GP d'Austria 2021
- di Redazione SkySport24
Verstappen per la prima volta è sceso subito in pista: vuole sentire il suo pubblico vicino e avere un giro in più...
- di Redazione SkySport24
Via al "riscaldamento" sul tracciato del Red Bull Ring
- di Redazione SkySport24
Comincia a movimentarsi la pit-lane, motori accesi...
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Pazzesco avere tutto questo sostegno, speriamo di potere regalare loro una bella gara"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Incredibile sentire finalmente il pubblico, speriamo di poter regalare loro un bello spettacolo. La possibilità di scegliere le gomme ci dà qualche opportunità per la gara".
- di Redazione SkySport24
Il circuito - Red Bull Ring
Curve: 10
Località: Spielberg bei Knittelfeld - Austria
Lunghezza: 4.318 m
- di Redazione SkySport24
Pioggia - Mai in gara nelle edizioni corse all'A1-Ring dal 1997 al 2003 e dal 2014 in poi. La pioggia è stata protagonista in qualifica nel 2015, 2016 e 2020 (Stiria). Sul vecchio tracciato, memorabile la vittoria sotto l'acquazzone (gara ridotta) di Vittorio Brambilla nel 1975.
- di Redazione SkySport24
Safety Car - 9 volte su 15 (Red Bull Ring/A1 Ring): l’anno scorso 3 Safety Car nel GP d’Austria e 1 nel GP di Stiria. Il GP di Stiria 2021 non ha visto safety car.
- di Redazione SkySport24
Importanza della pole - Il 60% delle gare corse all’A1/Red Bull Ring sono state vinte dalla prima fila (10 su 16). Le ultime 10 gare corse qui sono state vinte tutte dalla prime due file dello schieramento.
- di Redazione SkySport24
Il record di vittorie allo Spielberg è 6, condiviso tra McLaren e Mercedes.
- di Redazione SkySport24
L’arrivo più serrato nel GP d’Austria si verificò nel 1982, quando Elio de Angelis e Keke Rosberg furono separati da 5 centesimi sotto la bandiera a scacchi.
- di Redazione SkySport24
Negli ultimi 4 anni, la Ferrari si è sempre piazzata al secondo posto nel GP d’Austria: 2017 Vettel, 2018 Raikkonen; 2019 e 2020 Leclerc.
- di Redazione SkySport24
Il team più vincente nel GP d’Austria è la McLaren, con 6 successi, l’ultimo nel 2001 con David Coulthard. La Ferrari e la Mercedes seguono a quota 5
- di Redazione SkySport24
Il plurivincitore del GP d’Austria è Alain Prost, che ha ottenuto i suoi 3 successi nel 1983, 1985 e 1986 all’Osterreichring. Tra i piloti attuali, a quota 2 ci sono Max Verstappen (2018 e 2019) e Valtteri Bottas.
- di Redazione SkySport24