F1, gli orari e dove vedere il GP Silverstone in tv: sabato la qualifica Sprint

GUIDA TV

Decimo appuntamento stagionale in Formula 1, si corre a Silverstone. È il weekend in cui debutta nella giornata di sabato la Sprint Qualifying, gara di 100 km che andrà ad assegnare le posizioni sulla griglia di partenza. Oggi prime libere alle 15.30 e qualifiche alle 19. Ecco come cambiano gli orari e il dettaglio di tutte le novità: il Mondiale è in diretta Sky Sport F1 (canale 207)

GP SILVERSTONE, LA GARA LIVE

Dopo una settimana di sosta e dopo le due gare consecutive in Austria, la Formula 1 è in Gran Bretagna. Nel weekend si corre a Silverstone per il decimo appuntamento della stagione 2021. Grande attesa per una delle gare più amate, ma anche perché per la prima volta sabato si disputerà una Sprint Qualifying, gara di 100 km che andrà ad assegnare le posizioni sulla griglia di partenza. Dunque. stiamo per vivere il weekend che assegnerà più punti nella storia della F1. Ieri, invece, è stato presentato il concept delle nuove monoposto per il 2022 (clicca per le FOTO).

Cambiano gli orari nel weekend di Silverstone: il programma su Sky

  • Sabato 17 luglio
    13:00-14:00 - Libere 2
    17:30 - Sprint Qualifying
  • Domenica 18 luglio
    16:00 - Gara

100 Km per determinare la griglia di partenza di domenica: la qualifica Sprint

Lo scopo è aumentare l’imprevedibilità e lo spettacolo, aggiungendo una gara nel weekend. Perché il nome ufficiale è Sprint Qualyfing, ma di fatto è una gara breve, di 100 km, che determinerà la griglia di partenza del Gran Premio. Si disputerà come ormai al sabato, al posto delle qualifiche e durerà circa mezz’ora. Non ci saranno limiti e obblighi su gomme e pit stop. Si assegneranno punti, anche se pochi: 3 al primo, 2 al secondo e 1 al terzo.

f1_griglia_di_partenza_2021_getty

leggi anche

Debutto qualifica Sprint: regole e come funziona