Max Verstappen vince il GP del Belgio, in cui sono stati corsi appena due giri (il terzo non concluso) dietro la safety-car a causa del maltempo. Per regolamento, assegnato metà punteggio ai primi dieci piloti. Sul podio anche Russell e Hamilton, sempre leader del Mondiale con 3 punti di vantaggio sull'olandese. Punti anche per Leclerc (8°) e Sainz (10°). Il Mondiale torna la prossima settimana in Olanda
Dopo oltre 3 ore di attesa e rinvii a causa della pioggia, il GP del Belgio è stato ufficialmente dichiarato concluso con la vittoria dell'olandese della Red Bull Max Verstappen. La gara in pratica non si è disputata, sono stati percorsi solo 2 giri (il terzo non concluso) dietro la Safety Car con posizioni quindi congelate, a causa delle condizioni meteorologiche pessime, con pioggia e scarsa visibilità. Di conseguenza sono stati assegnati la metà dei punti di una gara normale. La top ten rispecchia quindi le posizioni della qualifica. A completare il podio i due piloti inglesi George Russell e Lewis Hamilton. Ottavo e decimo posto per le due Ferrari del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz.
Di seguito tempi e cronaca della domenica di Spa
Vittorie anomale: nel 1994 Damon Hill vinse senza condurre nemmeno un giro per la squalifica di Schumacher, mentre nel 2008 Massa vinse senza transitare per primo al traguardo per la penalizzazione di Hamilton.
Dal 2016 in poi qui sono salite sul podio solo Mercedes, Ferrari e Red Bull. L’ultimo pilota non appartenente a questi tre team sul podio a Spa fu Romain Grosjean, 3° nel 2015 per la Lotus. Di più: nell’era Power Unit, solo due podi su 21 sono sfuggiti al trio Mercedes/Red Bull/Ferrari. Oltre al suddetto, il 3° posto della Williams (Bottas) nel 2014. Questo significa anche che solo Mercedes/Red Bull/Ferrari si sono classificate nei primi due posti qui dal 2014 in poi (7 edizioni).
- Ore 10.35: Race 3 F3
- Ore 12: gara Porsche Super Cup
- Ore 13.30: Paddock Live
- Ore 15: gara F1 – Differita su TV8 dalle 19
- Ore 17: Paddock Live
- Ore 17.30: Paddock Live #SkyMotori
- Ore 19: Race Anatomy F1