F1, GP Belgio sotto la pioggia: Verstappen vince a Spa dopo 2 giri. Leclerc 8°

©Getty

Max Verstappen vince il GP del Belgio, in cui sono stati corsi appena due giri (il terzo non concluso) dietro la safety-car a causa del maltempo. Per regolamento, assegnato metà punteggio ai primi dieci piloti. Sul podio anche Russell e Hamilton, sempre leader del Mondiale con 3 punti di vantaggio sull'olandese. Punti anche per Leclerc (8°) e Sainz (10°). Il Mondiale torna la prossima settimana in Olanda

GLI HIGHLIGHTS DELLO STRANO GP DEL BELGIO

Dopo oltre 3 ore di attesa e rinvii a causa della pioggia, il GP del Belgio è stato ufficialmente dichiarato concluso con la vittoria dell'olandese della Red Bull Max Verstappen. La gara in pratica non si è disputata, sono stati percorsi solo 2 giri (il terzo non concluso) dietro la Safety Car con posizioni quindi congelate, a causa delle condizioni meteorologiche pessime, con pioggia e scarsa visibilità. Di conseguenza sono stati assegnati la metà dei punti di una gara normale. La top ten rispecchia quindi le posizioni della qualifica. A completare il podio i due piloti inglesi George Russell e Lewis Hamilton. Ottavo e decimo posto per le due Ferrari del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz.

Di seguito tempi e cronaca della domenica di Spa

1 nuovo post
Questo è il circuito che ha visto il debutto (1991: 30° anniversario) e la prima vittoria (1992) di Michael Schumacher.
- di Redazione SkySport24
La McLaren ha ottenuto il suo primo successo a Spa nel 1968, con Bruce McLaren alla guida (9 giugno).
- di Redazione SkySport24

Vittorie anomale: nel 1994 Damon Hill vinse senza condurre nemmeno un giro per la squalifica di Schumacher, mentre nel 2008 Massa vinse senza transitare per primo al traguardo per la penalizzazione di Hamilton.

- di Redazione SkySport24

Dal 2016 in poi qui sono salite sul podio solo Mercedes, Ferrari e Red Bull. L’ultimo pilota non appartenente a questi tre team sul podio a Spa fu Romain Grosjean, 3° nel 2015 per la Lotus. Di più: nell’era Power Unit, solo due podi su 21 sono sfuggiti al trio Mercedes/Red Bull/Ferrari. Oltre al suddetto, il 3° posto della Williams (Bottas) nel 2014. Questo significa anche che solo Mercedes/Red Bull/Ferrari si sono classificate nei primi due posti qui dal 2014 in poi (7 edizioni).

- di Redazione SkySport24
Davide Valsecchi: "Si partirà con la Safety? La direzione gara oggi non può sbagliare"
- di Redazione SkySport24
Sainz (Ferrari): "Piove da diverse ore, sarà interessante. Anche se non è stata la nostra qualifica migliore"
- di Redazione SkySport24
Leclerc (Ferrari): "Sarà una gara frenetica, dovremo evitare errori"
- di Redazione SkySport24
La MotoGP che scatta alle 14 a Silverstone, la Formula 1 che è pronta a un'altra super sfida stavolta sul tracciato di Spa, l'Università del Circus. Sono questi gli appuntamenti di punta di una domenica di motori ricchissima su Sky. 
- di Redazione SkySport24
Ieri, sotto il diluvio, Max Verstappen ha centrato la pole position per il GP del Belgio davanti a uno straordinario George Russell. Il campione del mondo Lewis Hamilton scatta dalla seconda fila, mentre le Ferrari - entrambe fuori al Q3 - sono attese da una gara in rimonta. HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24
Paura ieri per Lando Norris dopo un incidente alla Eau Rouge: tanti danni alla McLaren, ma per fortuna solo qualche "ammaccatura" per il pilota senza gravi conseguenze. L'INCIDENTE
- di Redazione SkySport24
Norris (McLaren): "Un po' acciaccato, ma oggi ci riproviamo"
- di Redazione SkySport24
La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport F1 Sky Sport Uno.
- di Redazione SkySport24
In pista anche Formula 3, Porsche Super Cup e Ferrari Challenge: ecco il programma completo con tutti gli orari, le news e il resoconto delle qualifiche.
- di Redazione SkySport24
Il programma di oggi su Sky Sport F1
  • Ore 10.35: Race 3 F3
  • Ore 12: gara Porsche Super Cup
  • Ore 13.30: Paddock Live
  • Ore 15: gara F1 – Differita su TV8 dalle 19     
  • Ore 17: Paddock Live
  • Ore 17.30: Paddock Live #SkyMotori
  • Ore 19: Race Anatomy F1
- di Redazione SkySport24