Formula 1, GP Messico: Libere 2 a Verstappen. Sainz 5° e Leclerc 7°

©Getty

Prime libere a Bottas, seconde a Verstappen a Città del Messico, dove si corre per il diciottesimo appuntamento della stagione. L'olandese della Red Bull chiude in 1'17"301, terzo il rivale per il titolo Hamilton. Ferrar: Sainz 5° e Leclerc 7°. Scatteranno dal fondo della griglia Tsunoda e Stroll per cambio della Power Unit. Tutto il GP è live su Sky Sport F1 (canale 207)

GP MESSICO, LA DIRETTA DELLA GARA

Dopo la prima nel segno di Valtteri Bottas, è targata Max Verstappen la seconda sessione di prove libere del GP di Città del Messico. L'olandese in 1'17"301 ha preceduto le due Mercedes di Bottas (+0"424) e Lewis Hamilton (+0"509). Quinta la Ferrari di Carlos Sainz (+1"017) e settima l'altra Rossa di Charles Leclerc (+1"304). Tredicesimo tempo per l'Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi (+1"926).

 

Di seguito tempi e cronaca

1 nuovo post
il tracciato è situato a 2285 metri sul livello del mare. In passato la prima giornata di prove era dedicata quasi esclusivamente alla ricerca della giusta carburazione;
- di Redazione SkySport24
All'interno dell'autodromo è presente uno stadio di baseball, il Foro Sol, in cui giocano i Diablos Rojos del México. È stato eretto sopra la Peraltada, ex curva leggendaria del circuito, ormai non più percorribile nella sua interezza.
- di Redazione SkySport24
Per il ritorno della F1, l'ammodernamento è stato affidato a Tilke, il quale ha riprofilato quasi tutte le curve, lasciando poco del tracciato originale (praticamente solo i rettilinei…).
- di Redazione SkySport24
È un circuito in cui è difficile ripetersi: in 20 gare corse all’Hermanos Rodriguez ci sono stati ben 15 vincitori diversi. Gli unici a vincere due GP qui sono Jim Clark, Nigel Mansell, Alain Prost, Max Verstappen e Lewis Hamilton.
- di Redazione SkySport24
I team più vincenti qui sono Lotus, Williams, McLaren, Mercedes con tre successi.
- di Redazione SkySport24
Da quando si è tornati in Messico nel 2015, qui hanno vinto solo Mercedes (3 volte) e Red Bull (2). Prima (1963-1992), non vi avevano mai vinto.
- di Redazione SkySport24
Il vincitore in Messico non vince il Mondiale: solo in 4 casi su 20 il vincitore qui si è poi laureato campione a fine anno. Jim Clark nel 1963; Graham Hill nel 1968; Nigel Mansell nel 1992; Lewis Hamilton nel 2019 (tutti e 4 britannici).
- di Redazione SkySport24
Il record di podi è 4, appartenente a piloti del passato: Jack Brabham, Denny Hulme, Ayrton Senna, Nigel Mansell e Riccardo Patrese. Tra i piloti attuali, gli unici ad aver conquistato 3 podi qui sono Hamilton e Bottas.
- di Redazione SkySport24
Il pilota con più pole è Jim Clark, 4 consecutive dal 1963 al 1967: per contro nelle ultime 5 edizioni, cioè dal rientro del circuito nel mondiale, abbiamo avuto 5 poleman diversi (Rosberg, Hamilton, Vettel, Ricciardo, Leclerc).
- di Redazione SkySport24
Il record rubato per un millesimo: nel 2019 Max Verstappen registrò il nuovo record del circuito in qualifica in 1’14”758, un millesimo in meno di quanto fece Ricciardo nel 2018 (1’14”759).
- di Redazione SkySport24
Su Sky e in streaming su NOW torna la Formula 1 con il Gran Premio del Messico, gara in diretta domenica 7 novembre alle 20 su Sky Sport F1Sky Sport Uno e anche su Sky Sport 4K. LA GUIDA TV
- di Redazione SkySport24
Prosegue su Sky la grande stagione dei motori, da vivere su Sky Q (visibile anche su Sky Go) via satellite e su NOW - il servizio in streaming di Sky - ma anche sul digitale terrestre e con alcuni eventi anche in chiaro su TV8.
- di Redazione SkySport24
Carlo Vanzini commenta la F1 insieme a Marc Genè in collegamento live dal box Ferrari e all’Insider Roberto Chinchero.
- di Redazione SkySport24
Federica Masolin è la conduttrice e padrona di casa, affiancata da Davide Valsecchi negli approfondimenti del pre e del post gara.
- di Redazione SkySport24
Le analisi tecniche sono affidate a Matteo Bobbi, le interviste alla pit reporter Mara Sangiorgio
- di Redazione SkySport24