In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP Brasile: Bottas in pole a Interlagos, Verstappen 2°, Sainz 3°

©Getty

Valtteri Bottas conquista l'ultima qualifica Sprint della stagione e partirà dalla pole a Interlagos: il finlandese ha preceduto Verstappen e un grande Sainz. Hamilton rimonta 15 posizioni in appena 24 giri e chiude 5°, settimo Leclerc. Domenica il GP dalle 18 su Sky Sport F1

GP BRASILE, LA DIRETTA DELLA GARA

Condividi:

Cosa si contesta a Hamilton e alla Mercedes?Lewis Hamilton sotto investigazione della FIA dopo che una irregolarità è stata riscontrata sulla sua Mercedes al termine delle qualifiche del GP del Brasile, in cui il britannico ha fatto segnare il miglior tempo davanti a Verstappen.
- di Redazione SkySport24
Cosa è stato individuato sulla monoposto 44? - L'ispezione tecnica ha rilevato una possibile infrazione che la FIA ha deciso di trasmettere ai commissari. Il particolare di cui si parla è il DRS della W12, che potrebbe presentare una irregolarità. I commissari ora dovranno studiare la situazione per capire se infliggere o meno una sanzione.
- di Redazione SkySport24
Nella giornata di ieri - Alle 19.15 locali sono stati chiamati a rapporto dai commissari gli uomini della Mercedes,  che si sono intrattenuti per circa un'ora. Nel caso di di una vetture non conforme al Regolamento Tecnico, il pilota rischia una squalifica: Lewis potrebbe dunque partire ultimo o dalla pit-lane. Ricordiamo che Hamilton deve scontare 5 posizioni in griglia nella gara di domenica per aver sostituito il motore endotermico. 
- di Redazione SkySport24

La FIA sulla sospetta irregolarità della Mercedes: "Le posizioni della parte superiore dell'ala anteriore sono state verificate secondo quanto prevede l'Articolo 3-6.3 del Regolamento Tecnico della Formula 1 - recita la nota del direttore tecnico Joe Bauer -. L'esigenza della distanza minima è stata rispettata. Ma quella della distanza massimale di 85mm, dove il sistema DRS è testato secondo la direttiva tecnica TD/011-19, non è stato rispettato. Porto a conoscenza dei commissari questo dossier perchè venga esaminato".

- di Redazione SkySport24

Cosa viene contestato alla Mercedes? - L'ala mobile della numero 44 (DRS) è risultata non conforme al regolamento tecnico a una prima verifica. L'investigazione della FIA è partita attorno alle 23.15 italiane, con la convocazione dei rappresentanti del team, e il rischio è quello della squalifica con conseguente ultima posizione di partenza nella Sprint Qualifying di oggi (il via alle 20.30). La Mercedes e l'ala contesta sono state tutta la notte sotto il controllo della Federazione.

- di Redazione SkySport24
Il secondo caso, anche Max rischia - Sulla penalità di Hamilton, in attesa della decisione dei commissari, il condizionale è più che mai d'obbligo data la presenza del filmato di un tifoso che ritrae Max Verstappen mentre tocca l'ala incriminata di Lewis proprio nel post qualifica. Rischia anche lui! - CLICCA QUI.
- di Redazione SkySport24
La contestazione della Mercedes - Il team di Brackley ha sottolineato come da regolamento nessuno, tantomeno un avversario, possa avere questo comportamento simile con le macchine in regime di parco chiuso. L’olandese è stato quindi convocato dai commissari alle 13.30 per fornire spiegazioni ed entrambi rischiano la squalificaNuova convocazione anche per Mercedes alle 14.30. Insomma, un vero intrigo.
- di Redazione SkySport24

Cosa dice l'articolo 2.5.1 che avrebbe infranto Verstappen? - L'articolo che Verstappen avrebbe infranto è il 2.5.1 del regolamento sportivo: "All'interno del parco chiuso, solo gli ufficiali di gara assegnati possono entrare. Nessuna operazione, controllo, messa a punto o riparazione è consentita se non autorizzata dagli stessi ufficiali di gara o dal regolamento in vigore".

- di Redazione SkySport24

Red Bull e la segnalazione su Mercedes alla FIA - Un altro tassello di questo complicato puzzle arriva dal pre qualifica di venerdì, quando, un'ora prima del via, gli ingegneri Red Bull Adrian Newey Paul Monaghan si erano recati dalla Federazione con un faldone di materiale relativo all'ala Mercedes.

- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
La griglia di partenza della qualifica Sprint. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24

COSA C'E' DA SAPERE PRIMA DI ANDARE IN PISTA:

  • Località: San Paolo del Brasile
  • Inaugurazione: 1940
  • Curve: 15
  • Lunghezza: 4.309 m
  • Ultimo vincitore: Max Verstappen (2019)
  • La gara non è stata disputata nel 2020
- di Redazione SkySport24
Riecco la Sprint, 100 Km per la pole: in Brasile ultimo test. LE REGOLE
- di Redazione SkySport24
Le qualifiche della MotoGP, ultimo weekend di Rossi in pista. RISULTATI
- di Redazione SkySport24
Questo sarà il 48° GP del Brasile.
- di Redazione SkySport24
Finora 37 di questi si sono disputati ad Interlagos, mentre 10 hanno avuto luogo a Rio de Janeiro (Jacarepagua, poi Autódromo Internacional Nelson Piquet), tracciato che ora non esiste più, rimpiazzato dalle strutture che hanno ospitato i giochi olimpici del 2016 (Parque Olímpico do Rio de Janeiro)
- di Redazione SkySport24
Il GP ritorna dopo l’assenza nel 2020 causa pandemia. Dal 1973 al 2019 (47 edizioni), il GP del Brasile si era disputato ogni anno.
- di Redazione SkySport24
Se si esclude la riasfaltatura ed il rifacimento dei box, questo è il circuito in calendario con il layout più "vecchio": la prima gara con questa configurazione si svolse nel 1990.
- di Redazione SkySport24
Il secondo layout più vecchio nel calendario attuale (ex-COVID) è Melbourne, invariato dalla prima gara disputata nel 1996.
- di Redazione SkySport24