Valtteri Bottas conquista l'ultima qualifica Sprint della stagione e partirà dalla pole a Interlagos: il finlandese ha preceduto Verstappen e un grande Sainz. Hamilton rimonta 15 posizioni in appena 24 giri e chiude 5°, settimo Leclerc. Domenica il GP dalle 18 su Sky Sport F1
La FIA sulla sospetta irregolarità della Mercedes: "Le posizioni della parte superiore dell'ala anteriore sono state verificate secondo quanto prevede l'Articolo 3-6.3 del Regolamento Tecnico della Formula 1 - recita la nota del direttore tecnico Joe Bauer -. L'esigenza della distanza minima è stata rispettata. Ma quella della distanza massimale di 85mm, dove il sistema DRS è testato secondo la direttiva tecnica TD/011-19, non è stato rispettato. Porto a conoscenza dei commissari questo dossier perchè venga esaminato".
Cosa viene contestato alla Mercedes? - L'ala mobile della numero 44 (DRS) è risultata non conforme al regolamento tecnico a una prima verifica. L'investigazione della FIA è partita attorno alle 23.15 italiane, con la convocazione dei rappresentanti del team, e il rischio è quello della squalifica con conseguente ultima posizione di partenza nella Sprint Qualifying di oggi (il via alle 20.30). La Mercedes e l'ala contesta sono state tutta la notte sotto il controllo della Federazione.
Cosa dice l'articolo 2.5.1 che avrebbe infranto Verstappen? - L'articolo che Verstappen avrebbe infranto è il 2.5.1 del regolamento sportivo: "All'interno del parco chiuso, solo gli ufficiali di gara assegnati possono entrare. Nessuna operazione, controllo, messa a punto o riparazione è consentita se non autorizzata dagli stessi ufficiali di gara o dal regolamento in vigore".
Red Bull e la segnalazione su Mercedes alla FIA - Un altro tassello di questo complicato puzzle arriva dal pre qualifica di venerdì, quando, un'ora prima del via, gli ingegneri Red Bull Adrian Newey e Paul Monaghan si erano recati dalla Federazione con un faldone di materiale relativo all'ala Mercedes.
Verstappen, la 'toccatina' incriminata alla Mercedes. FOTO e VIDEO
E' successo in regime di parco chiusoCOSA C'E' DA SAPERE PRIMA DI ANDARE IN PISTA:
- Località: San Paolo del Brasile
- Inaugurazione: 1940
- Curve: 15
- Lunghezza: 4.309 m
- Ultimo vincitore: Max Verstappen (2019)
- La gara non è stata disputata nel 2020