Formula 1, GP Brasile: a Interlagos vince Hamilton davanti a Verstappen. Leclerc 5°

F1, GP BRASILE
©Getty

Grandi emozioni in Brasile con la vittoria in rimonta di Lewis Hamilton. Verstappen in partenza ha subito passato il poleman Bottas, ma dietro all'olandese c'è stata la grande risalita di Lewis, che scattava dalla decima posizione. L’inglese è riuscito a portarsi fino al secondo posto, andando poi a superare Verstappen al 59° giro. Bottas 3°. Quinto e sesto posto per le Ferrari di Leclerc e Sainz. Ora Hamilton è a -14 da Verstappen in classifica piloti

CLASSIFICA: 14 PUNTI TRA MAX E LEWIS - HIGHLIGHTS

Lewis Hamilton vince il GP del Brasile dopo una clamorosa rimonta. Secondo Max Verstappen, terzo Valtteri Bottas. Il britannico era scattato dal decimo posto in griglia ed è stato autore di una grande gara e di un grande sorpasso su Max. Nel Mondiale piloti, l'olandese della Red Bull resta primo con 14 punti di vantaggio su Lewis a tre gare dalla fine. Campionato aperto dopo un weekend fatto d'investigazioni, penalità e sospetti, come l'ultimo lanciato da Toto Wolff, team principal della Mercedes, che nel pre gara ha parlato di presunte altre irregolarità (oltre a quella sul DRS che ha portato alla sanzione per una delle sue monoposto). La Ferrari chiude con il quinto posto di Charles Leclerc e il sesto di Carlos Sainz. Nel prossimo weekend si correrà in Qatar.

Di seguito tempi e cronaca del GP

1 nuovo post
Lewis leone, Max ragioniere: che sdida in Brasile! - di Mara Sangiorgio
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

COSA C'E' DA SAPERE PRIMA DI ANDARE IN PISTA:

  • Località: San Paolo del Brasile
  • Inaugurazione: 1940
  • Curve: 15
  • Lunghezza: 4.309 m
  • Ultimo vincitore: Max Verstappen (2019)
  • La gara non è stata disputata nel 2020
- di Redazione SkySport24
In MotoGP oggi abbiamo assistito all'ultima gara del grande Valentino Rossi. Qui il SALUTO della Formula 1
- di Redazione SkySport24
La GRIGLIA DI PARTENZA del GP del Brasile
- di Redazione SkySport24
Dopo un sabato caotico fatto di investigazioni e sentenze (clicca qui), oggi è il giorno del GP del Brasile, quart'ultimo appuntamento del Mondiale 2021. IL CALENDARIO
- di Redazione SkySport24
Con i titoli, sia piloti che Costruttori, ancora da assegnare, a Interlagos sarà un nuovo capitolo della sfida tra Verstappen e Hamilton. LA CLASSIFICA
- di Redazione SkySport24
Bottas, che scatta dalla pole conquistata nella qualifica Sprint, ha un ruolo fondamentale per provare ad aiutare il compagno di squadra della Mercedes nella rimonta. HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24
Lewis, decimo in griglia per una penalità (cambio del motore endotermico), mentre Verstappen va a caccia di un altro successo per provare a fare un altro passo verso il trionfo. LA PENALITA' DI HAMILTON
- di Redazione SkySport24
Oggi il GP è live su Sky Sport F1 (canale 207), Sky Sport Uno (canale 201) e anche in 4K.
- di Redazione SkySport24
Interlagos non comincia la sua attività nel 1990, ma 50 anni prima. L’inaugurazione del tracciato avvenne il 12 maggio 1940. La lunghezza era di 7,9 km con delle curve molto veloci. Il circuito venne poi ridotto al layout che ora conosciamo con la modernizzazione dell’impianto nel 1989.
- di Redazione SkySport24
Il pilota plurivittorioso del GP del Brasile è Alain Prost, con 6 successi, davanti ai 4 di Schumacher e i 3 di Carlos Reutemann e Vettel. Prost ha ottenuto 5 delle sue vittorie (1982-1988) a Jacarepagua ed una ad Interlagos (1990).
- di Redazione SkySport24
Questo fa sì che il pilota più vincente ad Interlagos sia Michael Schumacher (tutte e 4 le vittorie ad Interlagos), seguito ad una lunghezza da Vettel.
- di Redazione SkySport24
Schumacher è il recordman di podi sia nel GP del Brasile che limitatamente a Interlagos, ben 10. Tra i piloti attuali, il miglior valore è quello di Alonso, 8 volte a podio…ma in nessun caso come vincitore. 8 podi senza vittorie in un determinato circuito è un record che condivide con Raikkonen in Bahrain.
- di Redazione SkySport24
Le vittorie per team nel GP del Brasile vedono svettare la McLaren, con 12 successi contro gli 11 della Ferrari, mentre ad Interlagos la Ferrari ha preso il primato nel 2017, ottenendo la 9^ vittoria, lasciando la McLaren a 8.
- di Redazione SkySport24
3x3 – Nelle ultime tre edizioni, ci sono state tre vittorie di tre team diversi: 2017 Ferrari (Vettel), 2018 Mercedes (Hamilton), 2019 Red Bull (Verstappen).
- di Redazione SkySport24
Solo in due circuiti questi tre team si sono spartiti una vittoria a testa (in questo periodo: 2017-2019), l’altro è Monaco: 2017 Ferrari (Vettel), 2018 Red Bull (Ricciardo), 2019 Mercedes (Hamilton).
- di Redazione SkySport24

Il meteo per il GP del Brasile: diretta Sky alle 18

Condizioni meteo in miglioramento, non sono previste piogge durante la gara. Temperatura tra i 14 e i 21°C.

- di Redazione SkySport24

Il programma del GP del Brasile Sky

  • Ore 16.30 Paddock Live
  • Ore 18.00 GP Brasile
  • Ore 21.00 Paddock Live
  • Ore 21.30 Paddock Live Show #SkyMotori
- di Redazione SkySport24