F1, cos'è il diritto di revisione. C'è un precedente di un episodio sempre al 48° giro

ARTICOLO 14
©Getty

Tutto ruota attorno all'articolo 14 del regolamento sportivo: team e piloti possono utilizzare questo diritto se in possesso di dati e nuove prove non a disposizione dei commissari al momento della formulazione del loro primo giudizio. La Mercedes lo ha esercitato per il caso Verstappen-Hamilton a Interlagos ed è attesa la decisione FIA. C'è un precedente del 2019... sempre al giro 48. La F1 è in Qatar: tutto il weekend live Sky Sport F1 (canale 207)

GP QATAR, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

Ore decisive in Qatar, dove scatta il terz'ultimo weekend della stagione di F1. Capiremo a breve se e come può cambiare l'ordine d'arrivo del precedente GP in Brasile dopo il diritto di revisione esercitato dalla Mercedes per presentare ai commissari FIA nuove evidenze dopo l'episodio - notato ma non investigato - tra Veratappen e Hamilton a Interlagos. 

Cos'è successo la scorsa settimana in Brasile?

Al giro, 48 Verstappen va lungo difendendosi dall'attacco di Hamilton, entrambi finiscono fuori dalla pista. Per Mercedes l'azione dell'olandese è irregolare ed ha presentato ai commissari nuove evidenze.

Quel precedente "curioso" sempre al giro 48° giro

Un precedente sul diritto di revisione - per un episodio sempre al 48° giro - ci porta al 2019. In Canada venne respinta la richiesta di revisione della Ferrari dopo la penalità di 5'' a Sebastian Vettel. ll tedesco vide sfumare il successo a Montreal a causa della sanzione inflitta per aver stretto la Mercedes di Lewis Hamilton dopo un'uscita di pista. Il team di Maranello provò a dimostrare che la linea del suo pilota al rientro era votata ad evitare il contatto con il britannico.  Questo, però, non è l'unico precedente.

f1_hamilton_verstappen_barsile_2021_motorsport

leggi anche

Caso Max-Lewis: decisione rinviata sul ricorso

Ma cos'è il diritto di revisione?

Sul right of review, l’articolo 14 del regolamento sportivo prevede che team e piloti, possano utilizzare questo diritto nel caso in cui siano in possesso di dati e nuove prove non a disposizione dei commissari al momento della formulazione del loro primo giudizio. Nel caso del GP del Brasile, come detto, l'episodio Verstappen-Hamilton è stato notato ma non investigato.