F1, GP Qatar: pole Hamilton. Verstappen 2° e convocato dai commissari. Così Sainz e Bottas

GP QATAR
©Getty

Pole per Hamilton in Qatar. L’inglese della Mercedes ha fatto registrare il miglior tempo in qualifica davanti a Verstappen. L'olandese convocato dai commissari per non aver rispettato la doppia bandiera gialla alla fine del Q3. Convocati anche Bottas, terzo in griglia, e Sainz, che ha chiuso settimo. L'altro ferrarista Leclerc era rimasto fuori dai primi 10 nel Q2, così come Perez. Tutto il weekend è live su Sky Sport F1 (canale 207)

GP QATAR, LA GARA LIVE

Lewis Hamilton conquista la pole position al GP del Qatar in programma sul circuito di Losail. Alle sue spalle Verstappen, distanziato di mezzo secondo, poi Bottas, Gasly, Alonso e Norris. Quanto alle Ferrari, Sainz in settima piazza, mentre Leclerc ha il 13esimo tempo a seguito dell'eliminazione nel Q2. Le qualifiche però potrebbero non essere definitivamente chiuse e subire modifiche importanti nella griglia prima del GP: Verstappen, infatti, è stato convocato domenica dai commissari per non aver rispettato la doppia bandiera gialla nel finale di Q3. Convocati, per la singola bandiera gialla, anche Bottas Sainz.

Di seguito tempi e cronaca di libere e qualifiche

1 nuovo post
ULTIM'ORA - DOPO VERSTAPPEN E SAINZ, ANCHE BOTTAS (MERCEDES) CONVOCATO DOMENICA DAI COMMISSARI FIA PER NON AVER RISPETTATO IL REGIME DI BANDIERA GIALLA. LA RICOSTRUZIONE
- di Redazione SkySport24
ULTIM'ORA - DOPO VERSTAPPEN, ANCHE SAINZ (FERRARI) CONVOCATO DOMENICA DAI COMMISSARI FIA PER NON AVER RISPETTATO IL REGIME DI BANDIERA GIALLA. LA RICOSTRUZIONE
- di Redazione SkySport24
ULTIM'ORA - VERSTAPPEN CONVOCATO DOMENICA DAI COMMISSARI PER NON AVER RISPETTATO LA DOPPIA BANDIERA GIALLA IN QUALIFICA (FINE Q3, DOPO LA FORATURA DI GASLY). LA RICOSTRUZIONE
- di Redazione SkySport24
FERRARI - In corso la sostituzione del telaio sulla monoposto di Charles Leclerc. Il danno potrebbe essere stato causato dal fuoripista nel Q1. Il team lavorerà fino ai termini previsti dal coprifuoco per poi riprendere in mattinata, con l'obiettivo di non partire dalla pit-lane e conservare il 13° posto in griglia.

"Al termine delle verifiche effettuate sulla vettura di Charles Leclerc è stata individuata una lesione del telaio – verosimilmente verificatasi nel passaggio sui cordoli del primo tentativo in Q1 – che, pertanto, verrà sostituito. Se tutte le operazioni saranno completate nei tempi previsti dal regolamento sportivo, Charles partirà comunque dalla posizione acquisita in qualifica", rende noto la Scuderia di Maranello.
- di Redazione SkySport24

Dal box Red Bull - Il team non si aspetta nulla sull'episodio nel finale di Q3 e, sembra, non ci sia nulla anche da parte di Federazione. IL PUNTO

- di Redazione SkySport24

Un vero e prorio 'giallo' al termine del Q3 a Losail

Gasly buca e si pianta, Verstappen non alza il piede. Ma non è tutto chiarissimo...
- di Redazione SkySport24
EPISODIO VERSTAPPEN - Attenzione! Verstappen non avrebbe alzato il piede al momento dell'esposizione della bandiera gialla (doppia) per la foratura di Gasly (piantato sul rettilineo con l'AlphaTauri), ma sulla destra c'è la presenza dei pannelli verdi. Questa segnaletica è per la pit-lane, ma la loro inclinazione potrebbe aver tratto in inganno il pilota? Al momento non ci sono investigazioni da parte dei commissari.
- di Redazione SkySport24
CHE QUALIFICA! - È stata una qualifica ricca di colpi di scena in Qatar, e potrebbe non essere ancora finita! A Losail è stata assegnata per la prima volta una pole di F1, che è andata a Hamilton in 1:20.827. Con la Red Bull di Verstappen riuscita ad andare in pista dopo i problemi di oscillazione all’ala posteriore e una “battaglia delle ali” che continuerà con Mercedes, le sorprese sono arrivate soprattutto al termine del Q2. Qui sono stati eliminati, oltre a Russell, anche Ricciardo, Leclerc e Perez, Per il ferrarista tanto da capire in un sabato decisamente in ombra, mentre la Red Bull rischia di avere minor sostegno dal messicano nella lotta mondiale tra Verstappen e Hamilton. Nel finale, però, un episodio da chiarire: la foratura di Gasly ha imposto a tutti di rallentare. Con la bandiera gialla (doppia), però, l'unico a non aver alzato il piede sembrerebbe essere stato Verstappen.
- di Redazione SkySport24
Classiifca Q3:
Pos.
Pilota
Team
Tempo
1        
L. Hamilton (B)
Mercedes         
1'20"827
2
M. Verstappen (B)
Red Bull
1'21"282
3
V. Bottas (B)
Mercedes
1'21"478
4
P. Gasly (B)
AlphaTauri
1'21"640
5
F. Alonso (B)
Alpine
1'21"670
6
L. Norris (B)
McLaren
1'21"731
7
C. Sainz (B)
Ferrari
1'21"840
8
Y. Tsunoda (B)
AlphaTauri
1'21"881
9
E. Ocon (B)
Alpine
1'22"028
10
S. Vettel (B)
Aston Martin
1'22"785
- di Redazione SkySport24
POLE DI HAMILTON IN 1:20.827!
- di Redazione SkySport24
Tutti hanno mollato tranne Verstappen, c'era bandiera gialla?
- di Redazione SkySport24
Foratura all'anterire destra per Gasly, rallentano tutti
- di Redazione SkySport24
1:10.827 di Hamilton, si migliora e fa un passo verso la pole
- di Redazione SkySport24
Pista in grande evoluzione
- di Redazione SkySport24
26.450, gran primo settore di Hamilton
- di Redazione SkySport24
Top 10: Ham, Ver, Bot, Gas, Alo, Sai, Nor, Tsu, Oco, Vet
- di Redazione SkySport24
Alonso 5° tra Gasly e Sainz
- di Redazione SkySport24
Verstappen si lancia, ora è in curva 1
- di Redazione SkySport24