Sainz: "Ferrari F1-75 innovativa. La F1 deve evitare le tensioni che ci sono nel calcio"

Formula 1
FOTO da @ScuderiaFerrari - Twitter

Il pilota spagnolo in un'intervista al Corriere della Sera: "Viglia di Mondiale carica di energia e positività. Penso che l’esperienza dello scorso anno abbia fatto bene a tutti noi. Nei corridoi, a Maranello, incontro persone sorridenti, toniche, fiduciose. Non vedo stress, vedo voglia di fare bene". E, a appassionato di calcio, dà un consiglio alla Federazione dopo le polemiche dello scorso anno: "Bisogna evitare le tesioni che si creano nelle partite"

LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FERRARI IN LIVE STREAMING 

"Nei corridoi, a Maranello, incontro persone sorridenti, toniche, fiduciose. Non vedo stress, vedo voglia di fare bene". Carlos Sainz descrive così l'atmosfera che si respira in casa Ferrari nella lunga vigilia che porta al Mondiale 2022. Una stagione, quella della cosiddetta rivoluzione in Formula 1, dalla quale ci si attende molto dalla Rossa. Il pilota spagnolo ne ha parlato in un'intervista realizzata da Daniele Sparisci e Giorgio Terruzzi per il Corriere della Sera, guardando anche a quello che sarà il suo futuro con la Scuderia. Sainz descrive come "innovativa" la F1-75, la monoposto che verrà svelata il 17 febbraio e aggiunge: "C'è una carica di energia e positività. Penso che l'esperienza dello scorso anno abbia fatto bene a tutti noi".

Sulla nuova Ferrari

"Sino allo scorso anno abbiamo guidato le macchine migliori della storia della F1, ben bilanciate ma dispettose, se perdevi il controllo per un istante, andavi a sbattere. Questa Ferrari mi sembra ancora più reattiva, le sospensioni sono più rigide, dovremo abituarci a gestirla".

Il consiglio di Sainz alla Fia

Quanto alle polemiche della scorsa stagione culminate con l'incandescente ultimo GP ad Abu Dahabi, Sainz "offre" una soluzione con un paragone: "Serve non ripetere lo stesso errore. Ogni partita di calcio genera una polemica. Ecco, bisogna evitare che la F1 si avvicini a quelle tensioni. Però la situazione non mi pare disastrosa, sono convinto che si vada verso un miglioramento".

Come si sta preparando Carlos

"Ho svolto un allenamento intensivo a gennaio - racconta - tra atletica e simulatore. Questa settimana la dedico al fisico e alla cura dell’alimentazione per essere al cento per cento ai primi test".

Il rinnovo con la Ferrari

"Come ha detto Binotto, siamo entrambi soddisfatti, abbiamo intenzione di continuare insieme e questo inverno vale come opportunità per trovare un accordo. Ci stiamo provando. Diventare campione del mondo con la Ferrari è la mia ambizione massima. Mi piacerebbe rinnovare il più presto possibile".