AlphaTauri: Gasly e Tsunoda, la coppia di piloti per la F1 2022. Le carriere

ALPHATAURI
FOTO da @AlphaTauriF1 - Twitter

Il francese-milanese Gasly è il "veterano" della scuderia ex Toro Rosso: a settembre del 2020 vinse il GP d'Italia, mentre nel 2021 ha chiuso al 9° posto. E' stata una molto altalenante per il giapponese Tsunoda, 14°: temperamento forte e un potenziale da esprimere

LA NUOVA ALPHATAURI AT03 - CALENDARIO PRESENTAZIONI: 17/02 LA FERRARI

La stagione dell'AlphaTauri riparte dalla nuova AT03 e soprattutto dai piloti Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. Dopo la loro conferma arrivata lo scorso settembre, il team con base a Faenza è ronto a tornare in pista con l'obiettivo di stabilizzarsi al centro della griglia del Mondiale, possibilmente davanti agli "altri" (a comunciare dall'Alpine che nel 2021 si è piazzata al 5° posto nel Costruttori). Gasly è il "veterano" della scuderia ex Toro Rosso: a settembre del 2020 vinse il GP d'Italia, mentre nel 2021 ha chiuso al 9° posto. E' stata una molto altalenante per il giapponese Tsunoda, 14° in classifica: temperamento forte e un potenziale tutto da esprimere.

Pierre Gasly

Per raccontare Pierre Gasly torniamo al 6 settembre 2020, il giorno in cui ottiene il successo in un rocambolesco GP d'Italia. Partiamo dal suo team radio dopo la vittoria: incredulo, ha iniziato a urlare di gioia, mentre i suoi meccanici (molti di questi italiani) esultavano ai box. In quell’urlo non c’è solo la reazione a un qualcosa di totalmente inaspettato, ma anche un pizzico di rivincita personale. Nel 2019 la Red Bull aveva puntato su di lui, promuovendolo dopo una stagione e mezzo con la Toro Rosso. Ma il 12 agosto, a stagione in corso, i vertici austriaci erano tornati sui loro passi, sostituendolo con Alexander Albon e riportandolo indietro, alla Toro Rosso (poi diventata AlphaTauri). Uno smacco difficile da digerire, in un momento molto complicato della sua carriera e della sua vita. Pochi giorni dopo, il 31 agosto 2019, avrebbe perso il collega e amico d’infanzia Anthoine Hubert, morto nello schianto terribile di Spa durante la gara di Formula 2. I due erano molto legati e da allora, nel giorno della tragica ricorrenza, Gasly si reca in prima persona nel luogo dell’incidente per omaggiare Anthoine. Nel 2020, come detto, il momento più bello della sua vita da pilota con la vittoria a Monza. Lo scorso anno ha fatto capire di essere un pilota piuttosto solido e affidabile, nonostante i 3 ritiri che si contano nella sua stagione stagione. Il miglior piazzamento è stato il 3° posto in Azerbaigian.

Cosa fa quando non è in pista e le altre passioni sportive

Quando Pierre non è seduto nell’abitacolo di una monoposto F1 vive a Milano, dove si è trasferito da tempo per stare vicino alla fidanzata Caterina, studentessa universitaria a Bologna. Gasly conosce il nostro Paese, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Poi, certo, Pierre è molto legato alla sua Francia. È un grande appassionato di calcio e tifoso del Paris Saint Germain. Altre passioni? La MotoGP, essendo amico del connazionale Fabio Quartararo, e i videogiochi (Fifa in particolare). Nel 2019 era arrivato secondo in Brasile, primo podio in Formula 1.

Yuki Tsunoda

Minuto ma dall'espressione incredibilmente simpatica, Yuki Tsunoda è stato il volto nuovo della F1 2021. Con il suo arrivo il Giappone è tornato in Formula 1 sette anni dopo Kamui Kobayashi, che nel 2014 chiuse la sua carriera al volante della Caterham. Non solo. Non solo: Tsunoda è stato il primo pilota nato negli anni 2000 a correre in Formula 1 (è nato l’11 maggio 2000). Ha mostrato fin da subito un temperamento molto forte, certificato da team radio dai toni (fin troppo) accesi. La sensazione è che abbia u buon potenziale, ma il 21enne di Sagamihara deve ancora capire come poterlo esprimere. Ha chiuso il 2021 al 14° posto, con il miglior piazzamento arrivato solo nell'ultimo GP: 4° ad Abu Dhabi. Ci si aspetta un chiaro e deciso segnale da lui nel corso del Mondiale della "rivoluzione".