F1, test Barcellona: Norris il più veloce nella 1^ giornata. Ma la Ferrari vola. RISULTATI
Chiusa la prima delle tre giornate al Montmeló, con Norris su McLaren il più veloce in 1:19.568 e gomme morbide. Molto bene la Ferrari: Leclerc al comando nella sessione del mattino, nel pomeriggio esordio stagionale per Sainz, terzo alla bandiera a scacchi. Nono Verstappen, che ha girato più di tutti, quinto Hamilton. I test in tempo reale con il Live Blog di Skysport.it, collegamenti su Sport24 e approfondimenti su Sky Sport F1 con lo speciale "Race Anatomy"
Chiusa la prima delle tre giornate dei test prestagionali di F1 sul circuito catalano di Montmeló. Lando Norris su McLaren il più veloce in 1'19"568, tempo realizzato con le gomme morbide. Molto bene la Ferrari: Charles Leclerc al comando nella sessione del mattino e secondo tempo assoluto in 1'20"165, nel pomeriggio esordio stagionale per Carlos Sainz, terzo alla bandiera a scacchi in 1'20"416. Quarto e quinto tempo per le Mercedes di George Russell (1'20"784) e Lewis Hamilton (1'20"929). Nono posto per il campione del mondo in carica Max Verstappen (1'22"246), che ha girato più di tutti. Obiettivo di questi test, al di là dei riscontri cronometrici, è la raccolta dati dei team per la comparazione con quelli raccolti durante il lavoro invernale in fabbrica.
Di seguito tempi, cronaca e foto del Day-1
- Team: Aston Martin
- Nome macchina: AMR22
- Piloti: Sebastian Vettel, Lance Stroll
- Team: AlphaTauri
- Nome macchina: AT03
- Piloti: Pierre Gasly, Yuki Tsunoda
Cosa cambia nel 2022 in F1?
Monoposto a effetto suolo
Dopo gli anni Ottanta tornano le monoposto a effetto suolo. Le nuove norme, infatti, ruotano intorno a un diverso approccio verso il modo in cui una macchina produce il carico aerodinamico. Il downforce sarà generato infatti con il corpo vettura, rinunciando ai complessi dispositivi aerodinamici che abbiamo visto fino all'anno scorso. Da tutti quegli elementi sulle pance fino alle ali che saranno ancora più semplificate e meno efficienti. L'obiettivo è quello di rendere le nuove F1 meno sensibili alla scia, in modo da favorire soprattutto i sorpassi.
Le novità della F1 in 5 punti
5. MENO PROBABILITA' DI SVILUPPO. La nuova era della Formula 1 produrrà delle monoposto che, con ogni probabilità, avranno minori possibilità di sviluppo negli anni successivi.
I successivi test in Bahrain
- Giovedì dì 10 marzo 2022 - ore 8-17
- Venerdì 11 marzo 2022 - ore 8-17
- Sabato 12 marzo 2022 - ore 8-17
Test a porte chiuse, perché?
Che tipo di test sono quelli di Barcellona?
Su i motori! E' il momento di tornare in pista!
I test di Barcellona su Sky Sport 24
Su Sky Sport24, per ogni giornata di test, collegamenti con l'inviata Mara Sangiorgio. Immagini, dettagli e curiosità per vivere da vicino la tre giorni del Montmeló.
Sul 207, speciale "Race Anatomy Test"
I test qui su Skysport.it
Test Barcellona, programma e orari 23-25 febbraio
- Mercoledì 23 febbraio
Ore 9.00-18.00 prima giornata - Giovedì 24 febbraio
Ore 9.00-18.00 seconda giornata - Venerdì 25 febbraio
Ore 9.00-18.00 terza giornata
Test invernali 2022, le date delle sessioni
- 23-25 febbraio Spagna (Barcellona)
- 10-12 marzo Bahrain (Sakhir)
Le presentazioni 2022
- Venerdì 4 febbraio presentata la Haas VF-22
- Mercoledì 9 febbraio: presentata la Red Bull RB18
- Giovedì 10 febbraio: presentata l'Aston Martin AMR22
- Venerdì 11 febbraio: presentata la McLaren MCL36
- Lunedì 14 febbraio: presentata l'AlphaTauri AT03
- Martedì 15 febbraio: presentata la Williams FW44
- Giovedì 17 febbraio: presentata la Ferrari F1-75
- Venerdì 18 febbraio: presentata la Mercedes W13
- Lunedì 21 febbraio presentata l'Alpine A522
- Domenica 27 febbraio: Alfa Romeo