In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, test Barcellona: Norris il più veloce nella 1^ giornata. Ma la Ferrari vola. RISULTATI

©Motorsport.com

Chiusa la prima delle tre giornate al Montmeló, con Norris su McLaren il più veloce in 1:19.568 e gomme morbide. Molto bene la Ferrari: Leclerc al comando nella sessione del mattino, nel pomeriggio esordio stagionale per Sainz, terzo alla bandiera a scacchi. Nono Verstappen, che ha girato più di tutti, quinto Hamilton. I test in tempo reale con il Live Blog di Skysport.it, collegamenti su Sport24 e approfondimenti su Sky Sport F1 con lo speciale "Race Anatomy"

TEST F1, IL DAY-3 DI BARCELLONA LIVE

Condividi:

Chiusa la prima delle tre giornate dei test prestagionali di F1 sul circuito catalano di Montmeló. Lando Norris su McLaren il più veloce in 1'19"568, tempo realizzato con le gomme morbide. Molto bene la Ferrari: Charles Leclerc al comando nella sessione del mattino e secondo tempo assoluto in 1'20"165, nel pomeriggio esordio stagionale per Carlos Sainz, terzo alla bandiera a scacchi in 1'20"416. Quarto e quinto tempo per le Mercedes di George Russell (1'20"784) e Lewis Hamilton (1'20"929). Nono posto per il campione del mondo in carica Max Verstappen (1'22"246), che ha girato più di tutti. Obiettivo di questi test, al di là dei riscontri cronometrici, è la raccolta dati dei team per la comparazione con quelli raccolti durante il lavoro invernale in fabbrica.

Di seguito tempi, cronaca e foto del Day-1

  • Team: Aston Martin
  • Nome macchina: AMR22
  • Piloti: Sebastian Vettel, Lance Stroll
- di Redazione SkySport24
  • Team: AlphaTauri
  • Nome macchina: AT03
  • Piloti: Pierre Gasly, Yuki Tsunoda
- di Redazione SkySport24

Cosa cambia nel 2022 in F1?

Le modifiche alle regole sono connesse al ritorno delle monoposto ad effetto suolo. Ma cosa vuol dire? VIDEO
- di Redazione SkySport24

Monoposto a effetto suolo

Dopo gli anni Ottanta tornano le monoposto a effetto suolo. Le nuove norme, infatti, ruotano intorno a un diverso approccio verso il modo in cui una macchina produce il carico aerodinamico. Il downforce sarà generato infatti con il corpo vettura, rinunciando ai complessi dispositivi aerodinamici che abbiamo visto fino all'anno scorso. Da tutti quegli elementi sulle pance fino alle ali che saranno ancora più semplificate e meno efficienti. L'obiettivo è quello di rendere le nuove F1 meno sensibili alla scia, in modo da favorire soprattutto i sorpassi.

- di Redazione SkySport24

Le novità della F1 in 5 punti

1. MINOR DISTURBO AERODINAMICO. Quelle del 2022 saranno monoposto per permettere una competizione più serrata, grazie a un disturbo aerodinamico minore. 
- di Redazione SkySport24
2. MENO TURBOLENZE. Sono vetture che avranno meno turbolenze, grazie al downforce che proviene dal fondo.
- di Redazione SkySport24
3. GOMME MENO SOGGETTE ALLA TERMICA. Quelle studiate da Pirelli (18'') saranno gomme meno soggette alla termica, quindi meno sensibili alla temperatura. Anche questo darà la possibilità ai piloti di seguire da vicino un competitor e di attaccare durante l'arco della gara.
- di Redazione SkySport24
4. MONOPOSTO PIU' PESANTI. Quelle che scenderanno in pista nel prossimo Mondiale saranno monoposto più pesanti: verosimilmente si potrà frenare un po' prima rispetto ad ora.
- di Redazione SkySport24

5. MENO PROBABILITA' DI SVILUPPO. La nuova era della Formula 1 produrrà delle monoposto che, con ogni probabilità, avranno minori possibilità di sviluppo negli anni successivi.

- di Redazione SkySport24

I successivi test in Bahrain

Sakhir, come sede della seconda tornata di test a marzo, è stata scelta sia per le condizioni climatiche che per questioni logistiche, dato che qui si correrà il primo GP del 2022 il 20 marzo.
 
  • Giovedì dì 10 marzo 2022 - ore 8-17
  • Venerdì 11 marzo 2022 - ore 8-17
  • Sabato 12 marzo 2022 - ore 8-17
- di Redazione SkySport24

Test a porte chiuse, perché?

La richiesta di test a porte chiuse nasce dall'esigena dei team che hanno bisogno di più tempo per comprendere meglio le monoposto.
- di Redazione SkySport24

Che tipo di test sono quelli di Barcellona?

Lo shakedown di Barcellona non prevede la la comunicazione dei tempi live e, inoltre, non sarà aperto ai fan.
- di Redazione SkySport24

Su i motori! E' il momento di tornare in pista!

Abbiamo visto quasi tutte le livree delle monoposto 2022, ora è il momento di ammirarle in pista: dal 23 febbraio al 25 febbraio su i motori per la nuova stagione di Formula 1 con l'inizio dei test invernali a Barcellona. Potrete seguire tutti gli aggiornamenti su Sky Sport24 e Skysport.it, con approfondimenti da non perdere su Sky Sport F1 (canale 207).
- di Redazione SkySport24

I test di Barcellona su Sky Sport 24

Su Sky Sport24, per ogni giornata di test, collegamenti con l'inviata Mara Sangiorgio. Immagini, dettagli e curiosità per vivere da vicino la tre giorni del Montmeló.

- di Redazione SkySport24

Sul 207, speciale "Race Anatomy Test"

Su Sky Sport F1 (canale 207) appuntamento da non perdere con lo speciale "Race Anatomy Test" con Fabio Tavelli Matteo Bobbi: mercoledì e venerdì alle 18.45 e giovedì alle 21.15.
- di Redazione SkySport24

I test qui su Skysport.it

Su Skysport.it potrete seguire i test in tempo reale con il Live Blog dal semaforo verde, previsto alle 9, fino alla bandiera a scacchi delle 18.
- di Redazione SkySport24

Test Barcellona, programma e orari 23-25 febbraio 

  • Mercoledì 23 febbraio
    Ore 9.00-18.00 prima giornata
  • Giovedì 24 febbraio
    Ore 9.00-18.00 seconda giornata
  • Venerdì 25 febbraio
    Ore 9.00-18.00 terza giornata
- di Redazione SkySport24

Test invernali 2022, le date delle sessioni

  • 23-25 febbraio Spagna (Barcellona)
  • 10-12 marzo Bahrain (Sakhir)
- di Redazione SkySport24