F1, test Barcellona: Leclerc il più veloce della seconda giornata al Montmeló. Sainz 5°
Seconda giornata al Montmeló nel segno di Leclerc: il ferrarista, in pista nel pomeriggio, ha chiuso al comando in 1:19.689. Secondo Gasly, poi Ricciardo e Russell. Quinta l’altra Rossa di Sainz. Due interruzioni per i problemi alla Red Bull di Perez e alla Haas di Mazepin, ma entrambi sono tornati a girare. Venerdì terza e ultima giornata: Live Blog con Skysport.it, aggiornamenti su Sport24 e analisi con Race Anatomy speciale
"Conta solo sviluppare la macchina, ai tempi non dobbiamo guardare troppo". Lo ha detto Carlos Sainz, pilota della Ferrari, nel Day-2 dei test a Barcellona. Vero, ma il miglior tempo ottenuto dal compagno di squadra Charles Leclerc -1:19.689 - non può passare inosservato, così come il quinto crono dello stesso spagnolo che pure sta facendo molto bene. Quello che conta più di ogni cosa è che l'attività della Rossa procede senza intoppi. "Tutto secondo i piani", tanto per riprendere altre parole di Sainz. E’ stato così anche per gli altri team? Sì, anche se al Montmeló oggi sono state sventolate le prime bandiere rosse a causa di un problema al cambio della Red Bull di Perez e per un danno alla pompa del carburante alla Haas di Mazepin. Entrambi sono tornati poi in pista. Soddisfatto Verstappen (“Obiettivo comprendere la macchina"), mentre Hamilton quasi non si è fatto notare. Hanno invece macinato parecchi chilometri, più di tutti, Gasly, Ricciardo e Ocon: rispettivamente con 147, 126 e 125. Domani si chiudeRà la prima tornata di collaudi, poi ci si sposterà in Bahrain. Ma prima del Medio Oriente l'attenzione della F1 (e di tutto il mondo) sarà solo per gli eventi bellici in Ucraina. Si correrà in Russia a settembre? Nelle prossime ore una decisione potrebbe arrivare a seguito dell’incontro fissato tra i team principal. Intanto c'è già chi, come Vettel, ha chiarito che a Sochi non correrà.
Di seguito tempi e cronaca del Day-2 dei test
Test Barcellona, il programma delle ultime due giornate
- Giovedì 24 febbraio
Ore 9.00-18.00 seconda giornata - Venerdì 25 febbraio
Ore 9.00-18.00 terza giornata
La stagione della Formula 1 (e di tutti i motori) su Sky
La rivoluzione delle monoposto
Il canale di riferimento è sempre Sky Sport F1 (207), che quest’anno avrà il compito di raccontare un altro tassello importante nella storia di questo sport, ovvero la rivoluzione delle monoposto. La stagione entra nel vivo già oggi, mercoledì 23 febbraio, con l’inizio dei primi test a Barcellona: ogni sera su Sky Sport 24 andrà in onda Race Anatomy - Speciale test, per scoprire tutto sulle nuove macchine. Per la seconda sessione di test, in programma dal 10 al 12 marzo. sarà disponibile la diretta tv integrale su Sky Sport F1.
Le rubriche su Sky
Un spazio importante sarà dedicato alle rubriche: ogni domenica di gara Fabio Tavelli conduce Race Anatomy F1. Senza dimenticare gli appuntamenti con #SkyMotori a fine gara per l’interazione con gli spettatori, Fever e Fast Track per rivivere il weekend appena trascorso. Inoltre su Sky Sport 4K, il canale Sky interamente dedicato al mondo dello sport in 4K HDR (sul 213 per i clienti Sky Q via satellite) si potrà godere della migliore esperienza di visione in assoluto di tutti i Gran Premi.
Le produzioni originali
Senza dimenticare le produzioni originali Sky come “Ultimo Giro”, il film sul più incredibile e controverso finale della storia della Formula 1, quello tra Hamilton e Verstappen, da cui si riparte per una stagione che si preannuncia ancora più sorprendente.
La squadra di Sky Sport F1
Carlo Vanzini racconterà la F1 insieme a Marc Gené, che nel corso del weekend ci porterà all'interno del box Ferrari e a bordo pista, nel cuore dell'azione. Roberto Chinchero avrà il ruolo di insider ai box. Federica Masolin è conduttrice degli approfondimenti del pre e del post gara, insieme a Davide Valsecchi. Le analisi tecniche sono a cura di Matteo Bobbi con la sua SkySportTechRoom, le interviste sono affidate alla pit reporter Mara Sangiorgio. Lucio Rizzica e Marcello Puglisi commenteranno i campionati di F2 e F3, oltre alla Porsche Supercup.
Test invernali 2022, le date delle sessioni
- 23-25 febbraio Spagna (Barcellona)
- 10-12 marzo Bahrain (Sakhir)
Monoposto 2022, tutte le presentazioni
- Venerdì 4 febbraio presentata la Haas VF-22
- Mercoledì 9 febbraio: presentata la Red Bull RB18
- Giovedì 10 febbraio: presentata l'Aston Martin AMR22
- Venerdì 11 febbraio: presentata la McLaren MCL36
- Lunedì 14 febbraio: presentata l'AlphaTauri AT03
- Martedì 15 febbraio: presentata la Williams FW44
- Giovedì 17 febbraio: presentata la Ferrari F1-75
- Venerdì 18 febbraio: presentata la Mercedes W13
- Lunedì 21 febbraio presentata l'Alpine A522
- Domenica 27 febbraio: Alfa Romeo