Formula 1, non si correrà il GP di Russia: la decisione ufficiale per il Mondiale 2022

F1 - UFFICIALE
©Getty
f1_hamilton_putin_2022

La Formula 1 ha deciso: non si correrà il GP di Russia 2022. La decisione, conseguenza della guerra in Ucraina, arriva dopo un confronto tra i team a Barcellona, dove sono in corso i test pre campionato. "Date le condizioni attuali", recita una nota ufficiale, la gara di Sochi non verrà disputata il 25 settembre. Il calendario del Mondiale passa al momento da 23 a 22 gare

ALFA ROMEO, LA PRESENTAZIONE LIVE

Il Gran Premio di Russia non si correrà. La Formula 1 ha comunicato ufficialmente che la gara in programma a Sochi nel mese di settembre non potrà essere disputata "viste le condizioni attuali". La decisione, conseguenza della guerra in Ucraina, arriva dopo un confronto tra i team a Barcellona, dove sono in corso i test pre campionato. La nota recita: "Il campionato di Formula 1 si disputa nei paesi di tutto il mondo con l'obiettivo di unire persone e nazioni. Stiamo osservando gli sviluppi in Ucraina con tristezza e shock, sperando in una soluzione rapida e pacifica alla situazione attuale. Giovedì sera di Formula 1, la FIA e le squadre hanno discusso della posizione del nostro sport e la conclusione è, valutata e compresa da tutte le parti interessate, che è impossibile tenere il Gran Premio di Russia nelle circostanze attuali". Pur non non parlando esplicitamente di cancellazione, è chiaro che la gara in Russia al momento è fuori dal calendario.

Quando era in programma la gara di Sochi?

La gara i Russia, sul circuito di Sochi, non verrà quindi disputata nel weekend del 23-25 settembre e, di conseguenza, cambia anche il calendario della prossima stagione.

Come cambia il calendario del Mondiale 2022

A seguito della decisione di non correre a Sochi, il calendario del Mondiale 2022 passa da 23 a 22 gare. Al momento non è dato sapere se la tappa cancellata verrà sostituita.

Il circuito di Sochi
Il circuito di Sochi

Sarebbe stata l'ultima di Sochi

Quella del 25 settembre sarebbe stata l'ultima volta della Formula 1 a Sochi. Dal 2023, infatti, era stato previsto il trasferimento della tappa russa a San Pietroburgo.