F1, pressione sulla Red Bull già al primo GP: Verstappen non ha mai vinto in Bahrain

IL PRIMO GP

Michele Merlino

Pressione per il team, che qui ha vinto due volte, e pressione per Max Verstappen, che invece qui non ha mai trionfato. Sulla carta la prima gara è già in salita per il campione del mondo in carica

F1 IN BAHRAIN: LA CONFERENZA PILOTI IN LIVE STREAMING

Per Red Bull e Verstappen l’anno scorso c’era tutta la pressione della lotta mondiale; ora che hanno ottenuto il prestigioso traguardo, gli orizzonti si spostano più in là: è tempo per il team austriaco di andare a ritoccare qualche “buco nero” nel loro palmarès. Si comincia subito in salita, a Sakhir: la Red Bull ha vinto qui solo due volte, con Vettel nel 2012 e 2013, ma il bilancio è ancora più scarno se consideriamo la gara d’apertura del campionato, indipendentemente dal tracciato in cui è stata corsa. Ebbene, in 17 partecipazioni al Mondiale, solo una volta la Red Bull ha vinto la gara d’apertura, nel 2011 con Vettel in Australia. Verstappen, dal canto suo, non ha mai vinto in Bahrain, finendo secondo alle spalle del suo grande rivale Hamilton sia l’anno scorso che due anni fa. Max, vincitore dell’ultima gara del 2021, oltre al primo successo in Bahrain, è chiamato anche ad un’altra piccola impresa: vincere l’ultima gara di un campionato e la prima del successivo. Non succede dal 2015-2016 (Nico Rosberg).

Hamilton-Verstappen

I due rivali del Mondiale 2021 si scontrano subito, dal punto di vista dei numeri, alla prima di campionato, ed è un bilancio a senso unico in favore di Lewis.

Hamilton è il pilota più vincente in Bahrain, con 5 vittorie e ben 10 podi su 14 gare disputate, mentre Verstappen conta solo i due secondi posti nelle ultime due edizioni (7 GP del Bahrain corsi). Il rivale più diretto di Hamilton, per vittorie in Bahrain, è Vettel, a quota 4, seguito dal veterano Alonso a 3. Sono gli unici vincitori in attività di questa gara, a cui si aggiunge Perez, con la vittoria nel GP di Sakhir del 2020, la prima in carriera per lui.

Pari tra Mercedes e Ferrari

L’anno scorso alla Mercedes è riuscito l’aggancio: hanno ottenuto la sesta vittoria nel GP del Bahrain, eguagliando il bottino della Ferrari. I tedeschi viaggiano con il vento in poppa: hanno vinto 6 degli 8 GP del Bahrain corsi qui nell’era Power Unit, cedendo il passo alla Ferrari solo nel 2017 e 2018 (Vettel). I team vincitori del GP del Bahrain nell’era Power Unit quindi sono solo due: la Red Bull, per contro, ha vinto le ultime due gare corse qui nell’era aspirata (2012 e 2013).

Germania e Gran Bretagna

Le ultime 10 edizioni del GP del Bahrain sono state vinte solo da due nazioni: Gran Bretagna e Germania. Se per la Gran Bretagna il portacolori è unico, Hamilton (5 vittorie in questo intervallo temporale), alle 4 vittorie di Vettel per la Germania si aggiunge quella di Nico Rosberg del 2016.