F3, al GP Bahrain la domenica dei Leclerc inizia da un podio: Arthur 2°. Gioia Charles

FORMULA 3

Lucio Rizzica

Feature Race al Sakhir chiusa con la vittoria di, ma sul podio sale anche Arthur Leclerc. Un'ottima premessa in vista della gara di Formula 1 che vede l'altro Leclerc scattare dalla pole. Alla bandiera a scacchi, Charles è andato ai box per festeggiare il fratello. Tutta la domenica del Bahrain è live su Sky Sport F1 (canale 207)

F3, ULTIMO GIRO - I RISULTATI DELLA F3

La domenica in Bahrain comincia nel migliore dei modi per i Leclerc. In Formula 3 vince Victor Martins, ma sul podio sale anche Arthur Leclerc, secondo, con il fratello Charles presente ai box per godersi questo momento così importante. Un'ottima premessa in vista della gara di Formula 1 delle 16 che vede il monegasco scattare dalla pole position con la Ferrari.

Feature Race al via con ottimo sprint di Colapinto e Martins. Tanti i problemi però nel corso del primo giro: benissimo Maloney allo spegnimento dei semafori, ma anche sfortunatissimo, perché dopo poche curve il motore gli cede di schianto. Maloney diventa un ostacolo mobile: anche Pizzi è fuori, Frederick si gira ma riprende la marcia in coda al gruppo, Collet salta sul cordolo per evitare un contatto e rompe la sospensione anteriore destra. Safety car. E dietro –nell’ordine- Colapinto, Stanek, Martins, Smolyar. Alla partenza lanciata Colapinto cerca una gestione estrema e poco ortodossa del nuovo via, ne approfitta Martins per guadagnare la seconda piazza. Poche curve e fora Stanek, sfiorato all’esterno dal baffo di Smolyar: fuori anche lui, mentre Azman si gira in pista. VSC e gara congelata al 5° giro. Enzo Trulli in pit lane. La corsa riparte al sesto giro, con Colapinto e Martins in duello e Arthur Leclerc che risale intanto al quinto posto, rimontando otto posizioni in sei tornate. Decimo giro: Correa è terzo, Arthur Leclerc quarto ai danni di Smolyar. 

Quando il russo subisce l’attacco anche di Hadjar, l’esito è identico a quello già registrato in occasione del sorpasso di Stanek: il baffo di Smolyar fora la gomma di Hadjar e il francese è fuori gioco. Intanto Arthur Leclerc attacca e passa Correa, salendo al terzo posto. Il monegasco è più veloce di sette decimi a giro sulla coppia di testa. A metà corsa tanti protagonisti fuori, Smolyar penalizzato di 20” e gara apertissima. Al 15° giro Martins attacca e sorpassa Colapinto, dietro si fa minaccioso anche Arthur Leclerc. Al 18° giro il pilota della Prema è secondo e si getta all’inseguimento di Martins, lontano 2”2.  Cinque giri al termine. Colapinto riceve una penalità di 5” per track limit. Sul traguardo piomba primo Martins (ART), Arthur Leclerc (Prema), Saucy (ART). 

I due piloti del team francese –primo e terzo- riparano così all’errore fatto in Sprint Race, nella quale si sono eliminati a vicenda, ieri. Ma sotto i riflettori rimane la prova di Arthur Leclerc che, partito 13°, ha chiuso al secondo posto. Mettendo a punto la qualifica la Prema potrebbe ancora essere la squadra da battere. Al momento però il leader è Martins con 25 punti, davanti a A. Leclerc (24) e Bearman, altro pilota Prema (17). Salvo rimescolamenti dell’ultima ora ai quali la Direzione Corse ci ha abituati. A livello team la ART porta  a casa un 1°, 3° e 4° posto (Correa), la Prema un 2°, 6ç e 7° (Crawford), da rivedere la Trident: Edgar acerbo, Stanek e Maloney troppo sfortunati e fuori subito.