Hamilton 16° e fuori nel Q1 delle qualifiche del GP dell'Arabia Saudita: "Non capisco"

GP ARABIA

Clamoroso a Jeddah: Lewis Hamilton è stato eliminato nel Q1 delle qualifiche del GP dell'Arabia Saudita. Il sette volte campione del mondo, 103 pole di cui l'ultima proprio sul circuito arabo appena 4 mesi fa, ha chiuso con il 16° tempo: "Non capisco, all'improvviso la macchina è diventata difficile da guidare". Tutto in diretta su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno

GP JEDDAH, LA DIRETTA DELLA GARA

Quattro mesi fa la pole position numero 103 della carriera, oggi una clamoroso e storica eliminazione in Q1, tutto in Arabia Saudita. E' cambiato davvero tutto nell'inverno che ha rivoluzionato la Formula 1. Lo sa bene Lewis Hamilton, protagonista in negativo del sabato di Jeddah, con il 16° tempo che gli è costatato l'eliminazione in Q1. Il sette volte campione del mondo ha pagato un secondo di ritardo dal compagno Russell. 

"Non capisco, macchina difficile da guidare"

“Oggi non mi sentivo per nulla la macchina sotto. Le libere erano andate bene, non capisco. All’improvviso è diventata molto più difficile da guidare rispetto a prima. È difficile da dire se ci manca la potenza nel motore, stava andando bene nelle sessioni precedenti. Gli altri ci hanno ripreso ma non so quanto dipenda dal motore e quanto dal drag. Se è un brutto momento? Ne ho vissuti di peggiori“.

Hamilton fuori nel Q1: le statistiche

L'eliminazione è storica: da 83 gare di fila Hamilton si qualificava in Q2, da 71 in Q3. L'ultima eliminazione di Hamilton in Q1 in assoluto risale al Brasile 2017 per un incidente. Per ritrovare Lewis fuori dai migliori 15, escludendo penalità per scorte motori, guai meccanici e meteo, bisogna andare a Silverstone 2009. Lewis è in 'buona compagnia': nelle qualifiche del GP di Arabia, sono usciti al Q1 metà dei motorizzati Mercedes (4 su 8). (statistiche a cura di Michele Merlino)