F1, annuncio ufficiale: dal 2023 GP a Las Vegas, terzo appuntamento negli Usa del Mondiale

L'ANNUNCIO
©Getty

La F1 ha annunciato un nuovo Gran Premio. Dal Mondiale 2023 saranno tre le gare che verranno disputate negli Stati Uniti d'America: dopo Austin e Miami, arriva anche Las Vegas. Il Ceo Domenicali: "Momento incredibile per questo sport". Si correrà di notte. Intanto il 10 aprile si tornerà in pista per il GP d'Australia: diretta Sky Sport F1 (canale 207)

VIDEO - CIRCUITO DI LAS VEGAS - FOTOLE REAZIONI DEI PILOTI

Dopo Austin e Miami, che debutterà il prossimo maggio, il calendario della Formula 1 vede l'ingresso di un terzo Gran Premio negli Stati Uniti: dal 2023, infatti, si correrà anche a Las Vegas (Nevada). Si correrà di notte.

La mappa del circuito di Las Vegas

Come sarà il tracciato?

Il tracciato sarà lungo 6,12 km con velocità massime stimate in oltre i 342 Km/h. Ci saranno 50 giri di gara con tre rettilinei principali e 14 curve, inclusa una sequenza di curve ad alta velocità e una singola sezione di chicane.

Quando si correrà il GP di Las Vegas?

La gara si svolgerà di notte, un sabato di novembre, sulla famosa Las Vegas Strip, con la pista che attraversa alcuni dei monumenti, hotel e casinò più leggendari del mondo. Le incredibili luci al neon di Las Vegas faranno da sfondo alla terza gara di Formula 1 negli Stati Uniti per ribadire, si legge nel comunicato ufficiale, "il grande entusiasmo e l'entusiasmo negli Usa per la Formula 1 mentre questo sport continua a far crescere la sua base di fan a livello globale".

Stefano Domenicali, CEO F1

"Questo è un momento incredibile per la Formula 1 e dimostra l'enorme fascino e la crescita del nostro sport con una terza gara negli Stati Uniti. Las Vegas è una destinazione conosciuta in tutto il mondo per l'ospitalità, le emozioni e, naturalmente, la famosa Strip. Non c'è posto migliore per correre la Formula 1 che nella capitale mondiale dell'intrattenimento e non vediamo l'ora di essere qui l'anno prossimo. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo evento, in particolare il governatore Sisolak, la Clark County Commission, Steve Hill per l'LVCVA e i nostri partner locali".