Formula 1, Leclerc in fuga Mondiale. Prossima tappa: Imola

Formula 1

Andrea Sillitti

La rinascita della Ferrari va oltre le aspettative: con due vittorie e un secondo posto Charles Leclerc dopo tre gare è già in fuga nel mondiale. E adesso arriva Imola: weekend del 22-24 aprile c'è il GP dell'Emilia Romagna, live su Sky

HIGHLIGHTS MELBOURNE - LE FOTO PIU' BELLE DEL GP - LE CLASSIFICHE

Siamo solo all'inizio ma un inizio così forse Charles Leclerc non l'aveva nemmeno sognato. 34 punti di vantaggio sul secondo in classifica, Russell, è il margine più ampio alla terza gara dal 2016, quando Nico Rosberg conduceva con 36 punti su Hamilton, e Rosberg vinse il mondiale. Soprattutto la Ferrari non sembra aver punti deboli a differenza dei rivali: alla Mercedes manca velocità, alla Red Bull affidabilità, tanto che Verstappen almeno a parole si è quasi tolto dalla lotta per il titolo. In questo scenario l'avversario più pericoloso potrebbe essere il compagno di squadra ma Carlos Sainz, capace di chiudere il 2021 davanti a Leclerc in classifica, è già distante dopo lo zero di Melbourne. Non è ancora arrivato il momento delle scelte, ma è chiaro che se fra qualche gara il divario tra i due sarà ancora questo lo spagnolo potrebbe essere costretto a mettersi al servizio di Charles. Del resto al di là dei numeri Leclerc in queste prime tre gare ha mostrato una forza e una tranquillità bestiali.

Prossimo appuntamento a Imola

Con la macchina vincente sono improvvisamente scomparsi alcuni nervosismi ed eccessi in pista evidenziati nei due anni di purgatorio. Del resto ora non serve essere sempre al limite, anche se lui ama sempre il rischio come dimostrato negli ultimi giri del GP d'Australia, in cui ha insistito per fare il giro veloce. Ora l'unico rischio è quello di farsi prendere troppo dall'entusiasmo, anche perché la prossima è a Imola nell'autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari e su una pista che teoricamente dovrebbe esaltare ancora di più le caratteristiche della rossa. E’ il momento di mantenere i piedi per terra, perché siamo solo all'inizio. Ma che inizio.