F1, GP Imola: Verstappen in pole, Leclerc 2°. Sainz scatta 10° nella Sprint
gp imola
Max Verstappen conquista la prima pole della stagione a Imola, precedendo Leclerc e Norris. Ben cinque interruzioni per bandiera rossa. Sainz scatterà 10° dopo essere andato a muro, Hamilton adirittura 13°. Tutto il weekend del GP del Made in Italy è live su Sky Sport F1 (canale 207), Sky Sport Uno (canale 201), in streaming su NOW, in chiaro su TV8 e in tempo reale su skysport.it
Tutto il programma del weekend
Venerdì 22 aprile
- Prove Libere 1, ore 13:30 – 14:30
- Qualifiche, ore: 17:00 – 18:00
- Prove libere 2, ore 12:30 – 13:30
- Sprint, ore 16:30 – 17:30
- Gara, ore 15:00
Ieri è arrivato il rinnovo di Sainz con la Ferrari - LA SUA STORIA
Terzo GP dell’Emilia Romagna dopo l’edizione del 2020, quando Imola rientrò nel calendario della F.1 dopo un’assenza di 13 anni (il precedente nel 2006) e il 2021. Quello del 2020 fu il 100° GP disputato su suolo italiano. Questo sarà il 30° GP disputato sul circuito di Imola.
Il circuito di Imola è stato inaugurato nel 1953,
Il plurivincitore a Imola è Michael Schumacher, con 7 successi, dal 1994 (il GP in cui morì Senna) al 2006 (anno in cui strappò il record assoluto di pole di Senna). Seguono Senna e Prost a 3.
Nei 29 GP corsi qui si sono registrati ben 16 vincitori diversi.
Il record delle pole è di Senna, 8, un record per un solo circuito in F1
Il record di podi è di Schumacher, 12, record per un solo circuito nella storia della F1, stabilito con la vittoria nel 2006. In quell’anno Schumacher toccò quota 12 poi anche in Catalunya e Montreal.
Hamilton ha eguagliato Schumacher l’anno scorso, con il 12° podio a Silverstone. Il più immediato inseguitore di Schumacher per podi a Imola è Prost a 6.
Ferrari e Williams condividono il record di vittorie a Imola, 8 ciascuna.
Il record delle pole per team vede prevalere la McLaren, con 9 pole contro le 6 della Ferrari.
I piloti finlandesi non hanno mai vinto in Italia, nonostante abbiano condotto le gare italiane in 28 occasioni. Bottas ha condotto i GP d’Italia (2017, 2018, 2019), di Toscana (2020) ed Emilia Romagna (2020). In queste gare è sempre salito sul podio, ma mai da vincitore.
Il tracciato di Imola in F1 si è presentato con due configurazioni di massima: quella antecedente al 1994, con una chicane alle Acque Minerali ed una doppia chicane alla Variante Bassa, ed una seguente agli incidenti mortali di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger nel 1994.
Le modifiche sono state l’aggiunta di due chicane al Tamburello e alla curva Villeneuve, punti in cui hanno avuto luogo i suddetti incidenti, l’eliminazione della variante alle Acque Minerali e la riprofilazione della variante bassa, diventata chicane singola e non doppia. Nel 2020 la Variante Bassa è stata bypassata in favore di un lungo rettilineo che va dalla Rivazza alla prima chicane.
Le CLASSIFICHE del Mondiale
Riecco la Sprint: come funziona il format
Dopo l'esperimento dello scorso anno, anche in questo Mondiale assisteremo a tre prove Sprint. Si parte da Imola, poi Austria e Brasile. Cambia il nome ufficiale della sessione (da Sprint Qualifying a Sprint) e cambia il format: dall'assegnazione dei punti a quella della pole position che resta legata alle qualifiche che in questa occasione passano al venerdì.
Sprint, l'assegnazione dei punti ai primi 8:
-
1° – 8 punti
-
2° – 7 punti
-
3° – 6 punti
-
4° – 5 punti
-
5° – 4 punti
-
6° – 3 punti
-
7° – 2 punti
-
8° – 1 punto