Leclerc dopo le qualifiche del GP Spagna: "Obiettivo doppietta per la gara"

ferrari

Charles Leclerc conquista una straordinaria pole a Barcellona: "Ho fatto tutto alla perfezione, sono contento. Partire davanti ci dà forza, ma dobbiamo gestire le gomme per vincere. Oggi è stato fondamentale salvare un treno di pneumatici. L'obiettivo è fare una doppietta".  Tutto in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

GP SPAGNA, LA DIRETTA DELLA GARA

Con un giro straordinario nel finale, Charles Leclerc conquista la pole numero 13 della carriera, la quarta di questo inizio di stagione. Il monegasco riporta la Ferrari in pole a Barcellona quattordici anni dopo Kimi Raikkonen. Non solo, grazie a una strategia rischiosa, Leclerc ha conservato per la gara un treno di gomme Soft da utilizzare domenica. 

"Posizione forte in partenza, ma bisogna gestire le gomme"

"La sessione è stata molto difficile, nel Q3 ho commesso un errore nel primo tentativo. Ovviamente poi ho avuto un solo giro, ma è andato piuttosto bene. Ho avuto qualche spavento nel giro, ma sono riuscito a fare tutto alla perfezione. Sono molto contento della pole, la macchina è stata fantastica. Sono veramente contento. Vittoria dalla pole? Sì, sono in una posizione forte in partenza. Ma nelle ultime due gare abbiamo faticato con le gomme rispetto alla Red Bull. Max è poi subito alle mie spalle. Se non gestiremo bene le gomme perderemo la vittoria. Dobbiamo capire bene la situazione cercando di fare bene domani. Speriamo di poter fare doppietta io e Carlos, sarebbe meraviglioso per il team. Sicuramente daremo tutto per questo”.

CIRCUIT DE BARCELONA-CATALUNYA, SPAIN - MAY 21: Carlos Sainz, Ferrari, after Qualifying during the Spanish GP at Circuit de Barcelona-Catalunya on Saturday May 21, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Carl Bingham / LAT Images)

leggi anche

Sainz: "Buona posizione, mi permetterà di lottare"

"Fondamentale aver salvato un treno di gomme"

"Il giro è stato molto buono, sono contento ma non mi esalto. Il Q2 è stato speciale, qualificarsi con la gomma usata. Nel Q3 avevo un unico tentativo e me la sono giocata bene. Nell'ultimo settore del Q3 è stato difficile, ma è andata bene. Sappiamo che abbiamo una piccola debolezza rispetto a Red Bull che è la gestione della gomme ed è fondamentale aver salvato un treno di gomme. Abbiamo fatto step in avanti con la morbida, ma con la media abbiamo fatto fatica. Dobbiamo verificare domani"