Formula 1, GP Spagna: Leclerc in pole a Barcellona, 2° Verstappen e 3° Sainz
GP SPAGNA
Con una magia nel finale, Charles Leclerc conquista la pole del GP di Spagna. Dietro di lui Verstappen, Sainz e Russell. Domenica alle 15 il GP in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
1 nuovo post
Questo sarà il 52esimo GP di Spagna, evento presente nel calendario della F1 dal 1951.
5 i circuiti ad aver ospitato il GP di Spagna: Pedralbes (2 edizioni); Jarama (9); Montjuich (4); Jerez (5) e Barcellona, sede fissa negli ultimi 31 anni (dal 1991).
Schumacher detiene anche il primato delle pole: 7, contro le 6 di Hamilton
La Mercedes ha vinto qui 7 volte su 8 nell’era Power Unit, mancando la vittoria solo nel 2016, in occasione del primo successo in carriera di Verstappen.
Le Mercedes si "auto-eliminarono" al primo giro.
La Ferrari è il team più vincente nel GP di Spagna (non solo al Catalunya), con 12 successi, seguita dalla McLaren a quota 8 e dalla Williams e Mercedes a 7.
Ferrari, McLaren e Williams non hanno ancora vinto qui nell’era Power Unit.
Nell’era Power Unit, solo Mercedes, Ferrari e Red Bull sono salite sul podio qui.
L’ultimo podio di un team diverso da questi è il secondo posto di Raikkonen con la Lotus nel 2013.
Il record di pole al Catalunya appartiene alla Mercedes, 9, due più della Ferrari. Con la differenza che la Ferrari non parte in pole qui dal 2008, mentre la Mercedes ha messo a segno le ultime 9 pole.
9 pole consecutive Mercedes: nel 2020, grazie alla doppia gara, stabilirono il record di 9 a Silverstone, possono superarsi al Catalunya (diventando il primo team con 10 pole di fila in un circuito).
7 prime file complete Mercedes al Catalunya, record per un solo circuito con la Ferrari (7 a Monza). Possono essere quindi i primi a registrarne 8.
Dal 2013 in poi solo Mercedes (16 volte), Ferrari (Vettel 2° nel 2017) e Red Bull (Verstappen 2° l’anno scorso) in prima fila qui.
La Mercedes ha concesso quindi solo due posti in prima fila su 18 ai rivali nelle ultime 9 edizioni.
Nel 2021 per il quarto anno consecutivo i piloti sul podio sono stati gli stessi: Hamilton, Verstappen e Bottas.
Si tratta di un record per la F1: superiore alla sequenza che vide Jim Clark, Graham Hill e John Surtees sul podio in Gran Bretagna nel 1963, 1964 e 1965.
Entra sempre più nel vivo il Mondiale di Formula 1. È il weekend del GP di Spagna, che porta la carovana del Circus, dopo la novità Miami, a correre sul tracciato di Barcellona-Montmeló.
Domani, domenica 22 maggio, la gara scatterà alle 15. Oggi il via alle 13 con la terza sessione di prove libere.
Alle 16, invece, le qualifiche!