Ferrari, i 4 GP di luglio possono essere decisivi. Oggi conferenza piloti a Silverstone

Formula 1
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

Il mese di luglio, con quattro gare, definirà gli obiettivi reali di questa stagione per il monegasco e e la squadra. Se si potrà continuare a sognare in grande o lottare esclusivamente per vittorie di tappa. Tutto il weekend di Silverstone è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW. Oggi conferenza piloti alle 15, anche in Live Streaming

GP SILVERSTONE, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

Concretizzare ma soprattutto vincere. Perchè il digiuno comincia a farsi lungo per chi, come Charles Leclerc, ha messo nel mirino il Mondiale. La Ferrari partita per Silverstone di certo cercherà di non caricare questo gran premio (così come i prossimi) di aspettative vitali, ma la verità è che il mese di luglio, con quattro gare, definirà gli obiettivi reali di questa stagione per il monegasco e la squadra. Se si potrà continuare a sognare in grande o lottare esclusivamente per vittorie di tappa. 

Sono i freddi ma sinceri numeri a dirlo: negli ultimi quattro GP Leclerc, dal primo ritiro a Barcellona, ha fatto solo 22 punti, contro i 90 di Verstappen. Che ora in classifica svetta con 49 lunghezze di vantaggio sul ferrarista. A dispetto di un potenziale tecnico importante pensando alla Rossa.

 

 Le mancanze a livello di affidabilità e strategia hanno penalizzato un pilota che in questo momento rimane un valore aggiunto importantissimo quanto a performance, determianzione e maturità. Leclerc a Silverstone ha quindi una sola missione che è quella di vincere. La Ferrari ha il dovere di aiutarlo con un fine settimana perfetto. 
 

Con la consapevolezza che ci sono tutti gli elementi per riuscirci davvero. Il tracciato britannico dovrebbe esaltare le doti di carico e trazione della F1-75, ci sono motori freschi dopo le penalità scontate in Canada e un Leclerc più carico che mai. 

Ovvio che la Red Bull sarà un osso duro per efficienza e velocità di punta. E anche gli sviluppi conteranno. Ma se si vuole continuare a sognare in grande servirà un fine settimana da grandi.