Formula 1, GP Francia: prime libere a Leclerc, seconde a Sainz
gp francia
La Ferrari chiude al comando entrambe le sessioni del venerdì: FP1 a Leclerc e FP2 a Sainz. Lo spagnolo per ora ha cambiato la terza centralina e sconterà 10 posizioni in griglia. Domani la sostituzione di tutta la Power Unit? Verstappen chiude terzo, poi le due Mercedes. Più indietro Perez. Tutto il weekend in Francia live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
Temperatura dell'aria: 30 °C, 53 °C dell'asfalto
Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti in Francia. Al "Paul Ricard" di Le Castellet via al girone di ritorno del Mondiale, con una prima sessione di libere che scatta alle 14. Tutto il weekend è live su Sky Sport F1. Qui il nostro LIVE BLOG con il monitor dei tempi, sui social MAI perdere di vista le news e le curiosità con #SkyMotori. Dimenticavamo... si correrà in un caldo a dir poco infernale!
Mercedes: Lewis Hamilton non girerà nelle Libere 1, al suo posto Nick De Vries. Sull'Alfa Romeo c'è Kubica al posto di Bottas,
Mara Sangiorgio, Box Ferrari: "Non c'è ufficialità sul campio di Power Unit per Sainz. La decisione potrebbe essere comunicata domani". Quarta unità, scatterebbe la penalità in griglia.
La F1 arriva in Francia per l'undicesimo appuntamento del Mondiale 2022. La gara è in programma domenica alle 15 (diretta Sky) su un tracciato che può essere isidioso. Attenzione a curva 11, molto difficile e dove si gira quando si è ancora con il gas spalancato in 8^ marcia. Ma non è l'unico punto critico. Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche della pista di Le Castellet, ponendo sin d'ora l'attenzione su quello che sarà un problema per tutti i piloti: il caldo asfissiante - oltre 30°C - con connesse difficoltà nella gestione delle gomme.
Cosa c'è da sapere prima di andare in pista:
- Circuito: "Paul Ricard" - Le Castellet
- Inaugurato: 1970
- Lunghezza: 5 842 m
- Curve: 15
Questo sarà il 62° GP di Francia, il 18° al Paul Ricard. Il primo GP di Francia si svolse nel 1950, anno inaugurale del mondiale di F1.
Altri circuiti in cui si è corso il GP di Francia: Reims (11); Dijon-Prenois (5); Rouen-les-Essarts (5); Clermont-Ferrand (4); Le Mans (configurazione Bugatti, 1).
Il GP di Francia del 1979 fu la prima vittoria Renault e la prima vittoria di una vettura Turbo nella storia della F1.
Ben 24 GP di Francia su 61 (quasi il 40%) sono risultati in doppiette per uno stesso team. Al Ricard è successo 6 volte su 17.
Il team plurivittorioso in Francia è la Ferrari, con 17 successi:
Per quanto riguarda il solo Paul Ricard, il plurivittorioso tra i piloti è Alain Prost con 4 successi (con 3 marche diverse: Renault, McLaren, Ferrari), seguito dagli inglesi Mansell ed Hamilton a 2.
La nazione più vincente al Paul Ricard è la Gran Bretagna: Hamilton nel 2019 ha dato la 6^ vittoria agli inglesi; seguono i padroni di casa a quota 5.
Un solo pilota ha ottenuto la sua prima vittoria al Paul Ricard: Ronnie Peterson nel 1973.
Le previsioni per il weekend di Le Castellet. IL METEO
In arrivo su Sky e in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con la Formula 1 in pista per la dodicesima tappa della stagione 2022. LA GUIDA TV
Fino a domenica 24 luglio, appuntamento live dal Circuit Paul Ricard per il Gran Premio di Francia, in diretta esclusiva su Sky e in streaming NOW.
Gara in onda domenica alle 15 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K (live anche su TV8), con il commento di Carlo Vanzini, Marc Gené e le incursioni di Roberto Chinchero. In pista anche Formula 2 e Porsche Super Cup.
In questo stesso weekend, da non perdere anche la W Series, la NTT IndyCar Series con il GP di Iowa e il Ferrari Challenge ad Hockenheim. Senza dimenticare la decima edizione del Rally di Roma Capitale.