Formula 1, GP Singapore: Leclerc in pole, 4° Sainz e 8° Verstappen
singapore
Leclerc conquista la pole position a Singapore davanti a Perez, Hamilton e Sainz. Solo ottavo Verstappen, che abortisce gli ultimi due giri quando stava facendo segnare ottimi tempi. Tutto il weekend di Marina Bay è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
Il radar dice che la perturbazione si sta allontanando, tra un po' si comincia sul serio... Alle 15 sarà la volta delle qualifiche in diretta su Sky
La pioggia ora non scende più, a breve si comincerà a girare
Nessuno va in pista al momento
Marc Gené: "Pioggia a Singapore... mai vista"
SEMAFORO VERDE! VIA ALLE LIBERE 3 A SINGAPORE
Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti a Singapore! Scatta il sabato di Marina Bay per il Circus: 6 gare al termine della stagione e un GP, quello di domani alle 14, che potrebbe già assegnare il titolo a Max Verstappen. Alle 12 le terze libere in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW. Ma occhio alla poggia, che ha già condizionato pesantemente le qualifiche della W Series. Qui il nostro Live Blog, sui social vi racconta tutto #SkyMotori. Ci siamo! Come sempre, su i motori! E alle 15 la pole...
Horner (team pricnipal Red Bull) a Sky torna sulle accuse sul budget cap: "Siamo sconcertati, tutto molto spiacevole da sentire. Sembra una campagna per screditare la Red Bull e questo, ripeto, è spiacevole".
Gira la Safety car per valutare la pista: piove ancora a Singapore, alle 12 previsto il via delle Libere 3. Curve 3, 5, 18 con acqua che arriva dall'esterno e non per problemi di drenaggio. Set d'intermedie in più fornito ai team.
Pioggia battente a Singapre, qualifiche della W Series interrotte per due volte prima dello stoo: pole position a Marta Garcia.
- Curve: 23
- Lunghezza: 5.063 m
- Inaugurazione: 200
Il caso budget cap, i sospetti su Red Bull e la posizione FIA
Il GP nacque sotto una cattiva stella: la prima edizione fu vinta da Alonso, ma un anno dopo si scoprì che la sua vittoria era stata propiziata dal fatto che il suo team, la Renault, ordinò a Nelsinho Piquet di schiantarsi di proposito nel momento in cui Alonso avrebbe dovuto fare un pit stop decisivo per rimontare dalla 15^ posizione del via (crashgate).
Questa gara è stata vinta solo da campioni del mondo, passati o futuri: nel 2016 Rosberg fu l’eccezione, ma conquistò il titolo a fine anno.
Il plurivincitore, con 5 successi è Sebastian Vettel; Hamilton lo segue a 4. Oltre a loro ci sono solo altri due vincitori: Nico Rosberg (1) e Fernando Alonso (2).
Questa sarà la 13^ edizione del GP di Singapore, circuito introdotto in F.1 nel 2008: fu il primo tracciato cittadino in Asia ed il primo GP ad essere corso in notturna. Il GP ritorna in calendario dopo l’assenza del 2020 e 2021 a causa della pandemia.