F1, GP Giappone: vince Verstappen a Suzuka ed è campione. Perez 2° e Leclerc 3°
gp giappone
Max Verstappen vince anche a Suzuka e diventa campione del mondo per la seconda volta di fila. L'olandese sfrutta la penalità di 5'' a Leclerc per conquistare il titolo. Charles chiude 3° dietro a Perez. Gara accorciata a causa del maltempo: bandiera rossa dopo 3 giri e due ore d'interruzione. Sainz subito a muro, fuori anche Albon. Il Mondiale torna tra due settimane ad Austin, tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
L'episodio notato su Gasly forse è un richiamo sulla velocità che avrebbe dovuto tenere in regime di bandiera rossa, proprio quando ha incrociato il trattore di cui poi si è giustamente lamentato.
GASLY HA NOTATO UN EPISODIO DI GASLY IN CURVA 12: DA CAPIRE PERO' L'EPISODIO...
Aspettando la ripartenza, ricordiamo che in tv la diretta è su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW. Qui il nostro Live Blog, sui social le news con #SkyMotori.
C'è ancora da attendere per la ripartenza del GP del Giappone. Il meteo continua ad essere un problema, tante pozzanghere in pista. Al primo giro c'è stato un incidente a Sainz: il ferrarista sta bene. Si attendono notizie dalla Race Control nei prossimi 10 minuti.
RACE CONTROL - SOSPESA LA RIPARTENZA DEL GP
3' alla ripartenza del GP di Suzuka: davanti a tutti ci sarà la Safety Car. E la pioggia continua a scendere.
Un trattore in pista alla sinistra dell'AlphaTauri di Gasly. Episodio gravissimo a Suzuka e un rischio pazzesco che ha mandato su tutte le furie il pilota francese dell'AlphaTauri. Ma non è stato l'unico episodio. Anche Verstappen si è trovato un mezzo alla sua sinistra. Qui le immagini.
Ci saranno più giri con la Safety Car prima della "vera ripartenza"
RACE CONTROL - 15' E SARA' NUOVA PARTENZA CON LA SAFETY CAR
Vi mostreremo delle immagini clamorose: un trattore in pista durante il passaggio di Gasly che poi è andato su tutte le furie. Un episodio che ha riportato l'incidente che costò la vita a Bianchi.
Fiume d'acqua che scorre in pit-lane
Va in pista la Medical Car
Tre giri percorsi a Suzuka e bandiera rossa con gara interrotta addirittura dopo il primo passaggio a causa dell'incidente di Carlos Sainz e anche a causa delle condizioni meteo. Il ferrarista sta bene, ma ha commesso un errore al tornantino che lo ha portato contro le barriere. Piove ancora, si attendono segnali sulla ripartenza dalla Race Control. Via con la Safety Car per la pioggia?
Queste le condizioni al momento: piove su Suzuka, le condizioni però dovrebbero migliorare nei prossimi minuti.
Terzo GP con bandiere rosse quest'anno dopo Monaco (meteo, incidente di Mick) e Silverstone (capottone di Zhou)
INCIDENTE SAINZ - Di fatto Sainz ha fatto tutto da solo, perde la macchina al tornantino e va contro le barriere.
Per la terza volta quest'anno Sainz si ritira per incidente dopo Melbourne (2° giro), Imola (1° giro come oggi, contatto con Ricciardo)
COSA E' SUCCESSO AL VIA DI SUZUKA - Siamo al secondo giro del GP di Suzuka e i colpi di scena sono già tantissimi! Partenza a fionda di Leclerc, duello con Verstappen che poi toiene la testa della corsa su una pista bagnata dalla pioggia che continua a cadere. Contatto al via tra l'Aston di Vettel e un'Alpine, mentre un cartellone è volato sull'AlphaTauri di Gasly dopo un contatto di Sainz con le barriere. Lo spagnolo out, poi la bandiera rossa.
GIRO 2 E BANDIERA ROSSA: STA SUCCEDENDO DI TUTTO