Formula 1, GP Messico: pole di Verstappen, 5° Sainz, 7° Leclerc
highlights
Uno scatenato Verstappen si prende la pole all'Hermanos Rodriguez davanti alle Mercedes di Russell e Hamilton. Quarto l'idolo di casa Perez, con le due Ferrari appena dietro: Sainz è 5°, Leclerc 7°. Tutto il weekend in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
Bottas al comando in 1:21.462
Configurazione un po' più scarica per le Ferrari, più carico invece per le Red Bull
Gomma rossa nuova anche per Sainz
Va ora in pista Leclerc, gomma rossa
Simulazione qualifica e mini long run: questa è una sessione importantissima e dove il lavoro sarà intenso dopo le Libere 2 di ieri dedicate ai test Pirelli per le gomme 2023
SEMAFORO VERDE! VIA ALLE LIBERE 3 DEL GP MESSICO
Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti (o bentornati) in Messico! Dalle 19 vi porteremo con noi in pista per seguire le terze libere al circuito Hermanos Rodriguez. Alle 22, invece, sarà il momento di assegnare la pole. In tv la diretta è sul canale 207 di Sky, qui il nostro Live Blog con il monitor dei tempi. Sui social l'hashtag di riferimento è #SkyMotori.
ULTIM'ORA FERRARI - TUTTO RIENTRATO PER SAINZ: NON CAMBIA LA POWER UNIT, SOSTITUZIONE POSSIBILE IN BRASILE.
COSA C'E' DA SAPERE PRIMA DI SCENDERE IN PISTA:
- E' a 2285 metri sul livello del mare
- Categoria di frenata: 5 (su 5)
- Tempo speso in frenata: 20%
- Lunghezza circuito 4.304 metri
- Numero di giri: 71
- Numero di frenate: 10
- Le tre curve più impegnative: curva 1, curva 4 e curva 12.
È un circuito in cui è difficile ripetersi: in 21 gare corse all’Hermanos Rodriguez ci sono stati ben 15 vincitori diversi. Il plurivincitore è Max Verstappen: ha ottenuto la sua terza vittoria l’anno scorso. A quota due vittorie: Jim Clark, Nigel Mansell, Alain Prost, Lewis Hamilton. Sono 15 anche i poleman nella storia del GP del Messico.
Il vincitore in Messico (molto) difficilmente vince il Mondiale: solo in 5 casi su 21 il vincitore qui si è poi laureato campione a fine anno. Jim Clark nel 1963; Graham Hill nel 1968; Nigel Mansell nel 1992; Lewis Hamilton nel 2019; Max Verstappen l’anno scorso.
Il record di podi è 4, fino all’anno scorso appannaggio di piloti del passato: Jack Brabham, Denny Hulme, Ayrton Senna, Nigel Mansell e Riccardo Patrese. L’anno scorso sono stati raggiunti da Lewis Hamilton. Bottas e Verstappen contano 3 podi qui, con la particolarità che quelli di Max sono solo vittorie.
Il pilota con più pole è Jim Clark, 4 consecutive dal 1963 al 1967: per contro nelle ultime 6 edizioni, cioè dal rientro del circuito nel mondiale nel 2015, abbiamo avuto 6 poleman diversi (Rosberg, Hamilton, Vettel, Ricciardo, Leclerc, Bottas).
Verstappen, il plurivincitore, non è mai partito dalla pole qui.
Sogna ovviamente di vincere in casa Sergio Perez, l'idolo dei tifosi messicano
I team più vincenti qui sono ben 5: Lotus, Williams, McLaren, Mercedes, Red Bull con tre successi.
Da quando si è tornati in Messico nel 2015, qui hanno vinto solo Mercedes (3 volte) e Red Bull (3). Prima (1963-1992), non vi avevano mai corso.