In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, Russell vince il GP Brasile: doppietta Mercedes con Hamilton, Sainz 3°

HIGHLIGHTS F1
©Getty

Prima vittoria in carriera per Russell che domina a Interlagos in una gara ricca di emozioni. Hamilton al secondo posto completa la festa della Mercedes che ritrova una doppietta dopo 560 giorni (ultima volta GP Portogallo 2021). Sainz completa il podio davanti a Leclerc, risalito dall'ultima posizione dopo il contatto al giro 7 con Norris. Difficoltà per le Red Bull con Verstappen penalizzato di 5'' per un contatto con Hamilton. Domenica prossima l'ultimo GP della stagione ad Abu Dhabi

HIGHLIGHTS - CLASSIFICHE

Condividi:

52° dell'asfalto... rovente
- di Redazione SkySport24
Magnussen il primo a partire, è ottavo in griglia qui a Interlagos... ma è soprattutto il poleman dopo la storica qualifica di venerdì
- di Redazione SkySport24
PIT-LANE APERTA! VIA AL RISCALDAMENTO E ALLE PROVE DI PARTENZA
- di Redazione SkySport24
UNO SGUARDO AL 2023Più di un GP di fine stagione, ben più di 71 giri che comunque promettono spettacolo. È il giorno della gara in Brasile, una finestra sul 2023 dopo che i titoli di questo campionato sono stati già assegnati, ma anche lo scatto decisivo per l'assegnazione del secondo posto nelle due classifiche. Insomma, c'è tanto da raccontare per questo gran premio che scatta alle 19 - diretta Sky - e vede la rediviva Mercedes monopolizzare la prima fila con Russell, vincitore della Sprint, e Hamilton, salito al secondo posto in griglia per le 5 posizioni di penalità al ferrarista Sainz. Le Rosse e le Red Bull, però, non staranno certo a guardare. Come dicevamo, si tratta di un GP con "sguardo al 2023" anche perché molti team sono già all'opera (e a buon punto) per il Mondiale che verrà. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24
COSA C'E' DA SAPERE PRIMA DEL GP: 
  • Località: San Paolo del Brasile
  • Inaugurazione: 1940
  • Giri del GP: 71
  • Curve: 15
  • Lunghezza: 4.309 m
  • Ultimo vincitore: Lewis Hamilton (2021)
  • La gara non è stata disputata nel 2020
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Così sono cambiate le CLASSIFICHE dopo la Sprint a Interlagos
- di Redazione SkySport24
Questo sarà il 49° GP del Brasile. Finora 38 di questi si sono disputati ad Interlagos, mentre 10 hanno avuto luogo a Rio de Janeiro (Jacarepagua, poi Autódromo Internacional Nelson Piquet), tracciato che ora non esiste più, rimpiazzato dalle strutture che hanno ospitato i giochi olimpici del 2016 (Parque Olímpico do Rio de Janeiro). Esclusa l’assenza nel 2020 causa pandemia, dal 1973 al 2019 (47 edizioni), il GP del Brasile si era disputato ogni anno.
- di Redazione SkySport24
Se si esclude la riasfaltatura ed il rifacimento dei box, questo è il circuito in calendario con il layout più "vecchio": la prima gara con questa configurazione si svolse nel 1990.
- di Redazione SkySport24
Interlagos non comincia la sua attività nel suddetto 1990, ma 50 anni prima. L’inaugurazione del tracciato avvenne il 12 maggio 1940. La lunghezza era di 7,9 km, caratterizzato da curve molto veloci. Il circuito venne poi ridotto al layout che ora conosciamo con la modernizzazione dell’impianto nel 1989.
- di Redazione SkySport24
Il pilota plurivittorioso del GP del Brasile è Alain Prost, con 6 successi, davanti ai 4 di Schumacher e i 3 di Carlos Reutemann, Hamilton e Vettel. Prost ha ottenuto 5 delle sue vittorie (1982-1988) a Jacarepagua ed una ad Interlagos (1990). Questo fa sì che il pilota più vincente ad Interlagos sia Michael Schumacher (tutte e 4 le vittorie ad Interlagos), seguito ad una lunghezza da Hamilton e Vettel.
- di Redazione SkySport24
A Interlagos ci sono stati 24 vincitori diversi in 38 gare.
- di Redazione SkySport24
Michael Schumacher è il recordman di podi sia nel GP del Brasile che a Interlagos: 10. Tra i piloti attuali, il miglior valore è quello di Alonso, 8 volte a podio…ma in nessun caso come vincitore. 8 podi senza vittorie in un determinato circuito è un record che condivide con Raikkonen in Bahrain.
- di Redazione SkySport24
Il meteo per la gara di oggi - Al mattino poco nuvoloso, instabile attorno a mezzogiorno. Moderata possibilità di rovesci pomeridiani e serali. Venti deboli da sud-est. Gara: 27°C.
- di Redazione SkySport24
Le vittorie per team nel GP del Brasile vedono svettare la McLaren, con 12 successi contro gli 11 della Ferrari, mentre ad Interlagos la Ferrari ha preso il primato nel 2017, ottenendo la 9^ vittoria, lasciando la McLaren a 8.
- di Redazione SkySport24
HAMILTON sta vivendo il digiuno record di vittorie della sua carriera: 21 GP di fila dopo il Messico.
- di Redazione SkySport24