GP Australia, F2 e F3: nuovi talenti alla scoperta del nuovo mondo

GP AUSTRALIA

Lucio Rizzica

FOTO da @F1 - Twitter
f1_melbourne_f1

Trasferta lunghissima e attesissima quella in Australia, dove debutteranno la Formula 2 e la Formula 3, sul verde circuito dell’Albert Park, al centro della città di Melbourne, caratterizzato da 14 curve, da percorrersi in senso orario su una distanza di 5.303 metri a giro. Un layout tornato ad essere benevolo con i sorpassi... Tutto il weekend è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

GP AUSTRALIA, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

E’ tutto vero, in barba alle scelte ‘risparmiose e austere’ di due stagioni or sono, le categorie propedeutiche tornate in calendario con la Formula 1 solcano gli Oceani, per approdare nel nuovo mondo. Trasferta lunghissima e attesissima quella in Australia, dove debutteranno la Formula 2 e la Formula 3, sul verde circuito dell’Albert Park, al centro della città di Melbourne, caratterizzato da 14 curve (9 a destra e 5 a sinistra), da percorrersi in senso orario su una distanza di 5.303 metri a giro. 

Dallo scorso anno il layout della pista è nuovamente benevolo nei confronti dei sorpassi, pur trattandosi di un tracciato cittadino che sfrutta tanto strade pubbliche che parcheggi. Punto caldo dell’Albert Park rimane la prima curva, dalla sede stradale più ampia che in passato per ridurre l’effetto imbuto al via. Curva 3 è più larga ed è stata lo scorso anno riprofilata per agevolare le traiettorie anche in sorpasso.

La goffa piega a destra che in passato era la curva 6, oggi è più ampia e invita alle accelerazioni, come del resto anche in quel tratto fra curva 9 e 10 dove era un tempo la chicane, adesso diventato un punto molto veloce. Il rettilineo posteriore è diventato dal 2022 una zona DRS. Sorpassi possibili anche in curva 11 e in curva 13, dove è più difficile difendere la posizione. Quindi dimentichiamoci le traiettorie obbligate e le zone di frenata brevi e sconnesse.

Come detto, debutto australiano anche per la F3, che intanto guarda avanti e valuta il ritorno in pista anche a Macao magari nel prossimo novembre. Si riparte da Sakhir, dopo la delusione per l'ennesima 'libera interpretazione' dei commissari di corsa che ha privato il nostro Minì di un meritatissimo podio. Occhio ai protagonisti in cerca di conferme Bortoleto, Goethe, Boganovic e proprio Minì, in attesa del ritorno in Europa, con vista su Imola e sull'altra novità, Montecarlo. 

Dopo i primi due eventi stagionali su tracciati molto diversi tra loro (Sakhir e Jeddah), la Formula 2 incontra dunque per la prima volta l'Albert Park di Melbourne. Classifica corta, livello molto alto e tanti pretendenti al titolo stagionale. Pourchaire e Martins cercano riscatto, Boschung più continuità, Iwasa e Vesti conferme: gli ingredienti per una gran week-end ci sono tutti, in attesa dell’Europa e di una fisionomia più attendibile sui valori in campo, davvero molto equilibrati. Nottate da non perdere per gli appassionati, in compagnia di Lucio Rizzica e Marcello Puglisi. Questo il programma su Sky Sport F1 (canale 207):  

 

GIOVEDì NOTTE  23.45 F3 Libere

                               

VENERDì             00.55 F2 Libere

                               04.55 F3 Q

                               08.25 F2 Q

 

SABATO              01.40 F3 SPRINT

                               05.15 F2 SPRINT

 

DOMENICA        01.00 F3 FEATURE RACE

                               03.30 F2 FEATURE RACE