In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, GP Australia: vince Verstappen. Sainz 12° dopo la penalità. Ricorso Haas respinto

HIGHLIGHTS F1
©Getty

Pazzo GP d'Australia: vince Verstappen dietro safety car dopo quattro partenze e tre bandiere rosse. Dietro di lui Hamilton e Alonso. Dodicesimo Sainz a causa di una penalità di 5'' per un contatto con Fernando. Colpo di scena in avvio con Leclerc che finisce nella ghiaia al 1° giro e si ritira dopo un contatto con Stroll. Ritiro anche per Russell, Albon, Magnussen e le due Alpine. Respinto il ricorso Haas, l'ordine da'rrivo della gara non cambia

GLI HIGHLIGHTS - RESPINTO IL RICORSO DELLA HAAS

Condividi:

Vince Verstappen, poi Hamilton e Alonso. Giusto il podio di Melbourne, ma il GP d'Australia fa discutere e lo farà a lungo per il caos scoppiato nel finale. Quasi 3 ore di gara, quattro partenze, Safety Car, tre bandiere rosse, incidenti e una penalità a Sainz che ha spinto lo spagnolo della Ferrari dal quarto al dodicesimo posto. Per Carlos 5 secondi dopo un contatto con Alonso e una decisione forse un po' troppo severa. La gara ha visto al primo giro l'uscita di scena di Leclerc, poi l'incidente di Albon (Williams) e ancora quelli di Russell (fuoco dalla Mercedes) e Magnussen (Haas). Mai nella storia della F1 tre bandiere rosse in un solo gran premio con un ultimo giro "passerella" deciso dai commissari e che ha creato molti scontenti. Dell'ultima bandiera rossa a farne le spese soprattutto le due Alpine, protagoniste dell'incidente alla terza ripartenza, e anche Sainz apparso furioso nel post gara. 

Caos Melbourne, la ricostruzione

Quella a seguito dell'incidenete di Albon è stata la terza partenza della giornata. Scattano Verstappen e Hamilton, scatta Alonso, Sainz crede al sorpasso e vede alla portata un podio che prima dello stop sarebbe stato irraggiungibile visto il distacco dal connazionale che viene centrato dalla sua Ferrari. Stroll li passa entrambi ma arriva lunghissimo alla curva successiva e va fuori pista, escono anche Perez e la Alpine di Ocon, che rientrando centra l'altra Alpine di Gasly. È il caos totale. Le due monoposto francesi sono out, Verstappen e Hamilton guidano la corsa davanti a Sainz, a quel punto terzo. Ma viene chiamata subito un'altra bandiera rossa, gara fermata, teoricamente manca un solo giro l'idea e sembra che tutto sia finito. Macché. I commissari decidono per una nuova ultima partenza penalizzando Sainz di e riportando Alonso sul podio facendo sfilare fino al traguardo le monoposto sopravvissute a uno dei GP più pazzi e spettacolari di sempre. L'ordine è rimasto invariato dopo un ricorso della Haas respinto dai commissari.

Di seguito la cronaca e l'ordine d'arrivo del GP

Questo sarà il 37° GP d’Australia, il 26° che si disputa a Melbourne, circuito entrato nel calendario nel 1996 ed utilizzato ogni anno da allora e fino al 2019. Il primo GP d’Australia si corse nel 1985 ad Adelaide. Nonostante non sia il GP d’apertura dal 2019, nessun altro circuito è stato utilizzato così tante volte per le "prime" stagionali, 22 in totale.
- di Redazione SkySport24
Il pilota più vincente nel GP d’Australia è Michael Schumacher, con 4 vittorie (2000-2002, 2004), seguono a quota 3 Button e Vettel. Il GP d’Australia ha visto 21 vincitori diversi in 36 edizioni disputate (13 vincitori su 24 a Melbourne).
- di Redazione SkySport24
Il team più vincente in Australia è la McLaren, con 11 successi, ma non vince a Melbourne dal 2012. Nell’era Power Unit qui hanno vinto solo Mercedes (2014-2016 e 2019) e Ferrari (2017, 2018, 2022).
- di Redazione SkySport24
Può essere un gran premio da record per Max Verstappen. In caso di podio a Melbourne, infatti, l'olandese raggiungerebbe Senna a quota 80 podi in carriera. In caso di vittoria, invece, diventerebbe il primo a conquistare 16 gare su 21.
- di Redazione SkySport24
Cerca il quarto podio consecutivo per la prima volta in carriera, invece, Sergio Perez. Il messicano, vincitore a Jeddah, vanta una striscia aperta di tre piazzamenti in top 3: non è mai riuscito a centrare il quarto. Ma oggi gli servirà una vera impresa per raggiungere questo obiettivo...
- di Redazione SkySport24
La Red Bull vuole spezzare il tabù Melbourne visto che qui non ha mai vinto nell'era Power Unit. In caso di doppietta sarebbe la terza di fila dopo Sakhir e Jeddah: si tratterebbe della prima volta nella storia della scuderia.
- di Redazione SkySport24
Gli unici piloti andati a podio con tre vetture diverse a Melbourne sono Alonso (Renault, McLaren e Ferrari) e Raikkonen (McLaren, Ferrari e Lotus): entrambi hanno ottenuto questo traguardo nel 2013. Un dato che lo spagnolo dell'Aston Martin potrebbe migliorare nel prossimo weekend in caso di podio
- di Redazione SkySport24
I piloti Ferrari sono entrambi a secco di podi dopo due gare: solo 9 volte nella storia un pilota nella loro situazione si è laureato campione, l’ultimo è stato Vettel nel 2010. Solo in 22 casi nella storia un pilota senza vittorie nelle prime due gare di campionato è diventato campione a fine anno: l’ultimo è stato Hamilton nel 2018, altrimenti bisogna tornare al 2012 (Vettel).
- di Redazione SkySport24
Nelle ultime 10 edizioni il vincitore è partito in pole solo 3 volte: 2011 (Vettel), 2015 (Hamilton), 2022 (Leclerc). Nelle ultime 10 edizioni, inoltre, NON è intervenuta solo nel 2011, 2013, 2017, 2019.
- di Redazione SkySport24
I NUMERI DEL WEEKEND - 60 mila persone erano già presenti da giovedì all'Albert Park, 130mila venerdì e altrettante nelle altre due giornate del weekend australiano
- di Redazione SkySport24
Hai perso la qualifica? Ecco gli HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24

Un super Max Verstappen scatterà dalla pole position a Melbourne, la 22^ della carriera. Dietro di lui le Mercedes di Russell e Hamilton, poi l'Aston Martin di Alonso. Quinto Sainz, settima la seconda Ferrari di Leclerc - GRIGLIA DI PARTENZA

- di Redazione SkySport24

Le previsioni meteo per il GP Australia: LIVE alle 7 su Sky

Mattinata asciutta, fresca e parzialmente nuvolosa. Temperatura che raggiunge i 18°C ​​durante la gara. Vento debole da sud-ovest

- di Redazione SkySport24
Melbourne, occhio al graining - L'ANALISI di Matteo Bobbi
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
L'ustralia è la terza tappa del Mondiale 2023. Attenzione all'oraio della partenza, è alle 7 italiane: il GP è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW - GUIDA TV
- di Redazione SkySport24
Sarà una super domenica di motori live su Sky: in programma su Sky il Gran Premio d’Australia di F1 e il Gran Premio d’Argentina di MotoGP.
- di Redazione SkySport24
Il via alle 7 per la gara di Melbourne che sarà in esclusiva live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Differita dalle 15 in chiaro su TV8.
- di Redazione SkySport24
Telecronache di Carlo Vanzini e Marc Gené, con Roberto Chinchero insider ai box.
- di Redazione SkySport24