F1, GP Baku: Perez vince la Sprint Race in Azerbaijan. Leclerc 2°, Verstappen 3°
Sergio Perez domina a Baku la prima Sprint della stagione, regolando Leclerc e Verstappen. Appena giù dal podio la Mercedes di Russell, quinta la seconda Ferrari di Sainz. Domenica alle 13 la gara, con Charles che scatterà dalla pole: in diretta alle 13 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
NUOVO FORMAT DELLA SPRINT: OGGI IL DEBUTTO A BAKU
- Formula 1 in continua evoluzione, così come il format della gara Sprint che è ufficialmente ed è pronto a debuttare oggi a Baku, nel 4° weekend della stagione Si tratta della prima gara sui 100 Km di questo campionato e qui vi spieghiamo tutte le novità. Si va in pista dalle 10.30.
- Più variabili e maggiore competizione, con questo spirito la F1 ha adottato il nuovo format che evidentemente punta a garantire più spettacolo. L'ulteriore obiettivo è ovviamente quello di non intaccare il valore indiscutibile della gara della domenica. I weekend di quest'anno con la Sprint saranno ben 6, a partire proprio da questo in Azerbaijan.
SEDI E DATE DELLE 6 SPRINT RACE DEL 2023
- Baku (Azerbaigian, 29 aprile) - dalle 10.30 LIVE su Sky lo shootout
- Spielberg (Austria, 1 luglio)
- Spa (Belgio, 29 luglio)
- Lusail (Qatar, 7 ottobre)
- Austin (Usa, 21 ottobre)
- Interlagos (Brasile, 4 novembre)
UN FORMAT IN CONTINUA EVOLUZIONE
- Dopo l'introduzione della gara veloce sui 100 km nel 2021, i piccoli cambiamenti legati a punti e poleman nel 2022, ora un ulteriore assestamento del format che alla fine ha trovato il benestare di tanti, tanto da essere riproposto quest'anno anche in MotoGP.
F1 COMMISSION E CONSIGLIO MONDIALE: LA DECISIONE
- I cambiamenti sono stati votati all'unanimità e resi ufficiali nella giornata di martedì 25 aprile durante la F1 Commission e poi approvati definitivamente dal Consiglio Mondiale.
LE NOVITA'
- Il venerdì non è cambiato nella pratica rispetto alla versione finora sperimentata della Sprint:
- Unica sessione di libere del fine settimana (60 minuti), che diventa così fondamentale per la preparazione.
- A seguire la qualifica.
L'IMPORTANZA DELLA QUALIFICA DEL VENERDI'
- La qualifica di venerdì ha determinato la griglia di partenza della gara di domenica (e non più della Sprint). Davanti a tutti scatterà Leclerc.
LA "RIVOLUZIONE" DEL SABATO
- Il vero cambiamento riguarda il sabato, che diventa una giornata a sè stante, senza influire sul resto del weekend
QUALIFICHE PER LA SPRINT (Sprint Shootout)
- Via la seconda sessione di libere, sabato mattina una qualifica determina l'ordine di partenza della Sprint Race. Una qualificha più corta rispetto alla classifica, ma divisa comunque in:
- Q1: 12 minuti
- Q2: 10 minuti
- Q3: 8 minuti
Per il weekend di gara di Baku, i team avranno a disposizione 2 set di gomme hard, 4 set di gomme medie e 6 set di gomme soft.
SPRINT RACE: PUNTI SEMPRE AI PRIMI 8
Dopo la qualifica sarà la volta della gara sui 100 Km. L'allocazione delle gomme rimane la stessa, come il sistema di punteggio che dà punti ai primi otto classificati:
- 1° – 8 punti
- 2° – 7 punti
- 3° – 6 punti
- 4° – 5 punti
- 5° – 4 punti
- 6° – 3 punti
- 7° – 2 punti
- 8° – 1 punto