Formula 1, GP Miami: Verstappen vince negli Usa, Sainz 5° e Leclerc 7°
Strepitoso Verstappen: scattato 9° in griglia, domina a Miami precedendo il compagno Perez e allungando in classifica mondiale. Dietro le Red Bull, sale sul podio Fernando Alonso con l'Aston Martin. Per la Ferrari una domenica senza guizzi, con Sainz 5° e Leclerc 7°. Il Mondiale torna il 21 maggio a Imola, tutto in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Tutti in piedi per Max Verstappen. L’olandese campione del mondo vince a Miami dopo una gara perfetta e in rimonta: era scattato dal nono posto e alla fine, con una gestione della gomma impeccabile e un solo pIt-stop, ha avuto la la meglio sul compagno di squadra Perez. Partito dalla pole, il messicano nel finale era tornato davanti dopo la sosta un po’ lunga di Max ma poi si è dovuto arrendere. Colpo pesante per Checo che aveva l’occasione di portarsi in vetta al Mondiale. Sul podio ancora una volta l’Aston Martin di Alonso. Niente da fare invece per la Ferrari: quinto Sainz e settimo Leclerc nel weekend in cui era stati portati i primi aggiornamenti. A Imola servirà ben altra prova per dare un senso a questa annata partita molto al di sotto delle aspettative. E poi le Mercedes, un po’ a corrente alternata: Russell chiude quarto, Hamilton sesto dopo un bel sorpasso su Leclerc nel finale.
Di seguito tempi e cronaca del GP
IL GP DI MIAMI
- Miami è il 76° circuito nella storia della F1 in ordine di apparizione (dopo Jeddah). nel 2022 diventò la 51^ denominazione diversa per un Gran Premio di F1, seguì l’Arabia Saudita (2021)
IL CIRCUITO E L'ACQUA FINTA
- E' ricavato nel parcheggio dell’Hard Rock Stadium, di proprietà di Stephen Ross, a sua volta proprietario della squadra NFL dei Miami Dolphins e che gioca proprio in questo stadio. Il tracciato non è permanente e viene riconvertito a parcheggio dopo il GP.. E sì, anche in questa edizione c'è la zona lo Yacht Club con l'acqua finta (in basso a sinitra nella foto).
LA NOVITA' DEL PADDOCK
- La novità è che quest'anno il paddock si trova all'interno dell'Hard Rock Stadium
LE GOMME
- Per il primo dei tre gran premi che si correranno negli Stati Uniti, le mescole scelte da Pirelli sono C2 come P Zero White hard, C3 come P Zero Yellow medium e C4 come P Zero Red soft.
IL METEO PER LA GARA: RISCHIO PIOGGIA
- Massa d'aria molto instabile. Aumenteranno le possibilità di temporali nell'area di Miami nel pomeriggio. Brezza Sud-Est 10 km/h. Gara : 30°C.
L'ASFALTO
- Il tracciato di Miami è stato riasfalto e questo può rappresentare un'insidia in più in vista della gara. Se con le precedenti sessioni c'è stata un'evoluzione della pista, l'eventuale pioggia potrebbe rendere tutto molto più scivoloso.
PRIMA FILA 2022
- L’anno scorso pole di Leclerc e prima fila tutta Ferrari. Verstappen superò il monegasco al 9° giro e Sainz al via.
ANCORA LO SCORSO ANNO
- Nel 2022 a vincere fu la Red Bull di Verstappen. Sul podio anche i ferraristi Leclerc e Sainz.
- Red Bull: il team campione in carica potrebbe infilare 5 vittorie dall’inizio della stagione per la prima volta nella sua storia.
Il GP di Miami in esclusiva su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e su NOW
Domenica 7 maggio
- Ore 20: Paddock Live
- Ore 21.30: F1 gara (differita su TV8 dalle 23)
- Ore 23.30: Paddock Live
- Ore 24: Paddock Live - #skymotori
- Ore 1.00: Race Anatomy
Superbike: il round di Spagna su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP, su NOW e in chiaro su TV8
Domenica 7 maggio
- Ore 10.45: pre gara
- Ore 11: Superpole Race Superbike
- Ore 11.15: post gara
- Ore 12.25: Race 2 Supersport
- Ore 13.45: pre Superbike
- Ore 14: Race 2 Superbike
- Ore 14.35: post gara
- Ore 15.10: Race 2 Supersport 300
Porsche Carrera Cup Italia su Sky Sport Arena e su NOW
Domenica 7 maggio
- Ore 11.50: Misano - Gara 2